LA TOVAGLIA DI TRILUSSA. Storia, cultura, teatro: bentornati!

Roma, Teatro Vittoria, dal 12 al 24 ottobre 2021

Quale miglior teatro del Vittoria, nel cuore di Testaccio, per la prima romana del nuovo spettacolo di e con Ariele Vincenti, La tovaglia di Trilussa? In scena dal 12 al 24 ottobre, la nuova pièce dell’attore, scritta in collaborazione con Manfredi Rutelli, frutto di accurata ed evidente ricerca e studio, ci porta con un ritmo vorticoso nella Roma dei primi del 900 e anche prima, quando l’immenso poeta era ragazzo, con l’espediente drammaturgico di una serata all’osteria (osterie amatissime da Trilussa) in compagnia di Remo, custode del giardino zoologico di Roma e amico  del Maestro. Tra racconti di vita e bellezze poetiche, declamate egregiamente, aneddoti e autentiche chicche storiche sconosciute ai più, divertimento e profonde riflessioni, spirito dissacratorio e sconcertante attualità dei versi trilussiani, poesie e favole malinconiche pescate negli archivi più preziosi, La tovaglia di Trilussa è un autentico, sincero, profondo omaggio ad un uomo e poeta la cui grandezza ha segnato la nostra storia, osannata dai più grandi personaggi della cultura dell’epoca e forse bisognosa di essere ricordata maggiormente da un mondo culturale odierno molto spesso distratto.

Il teatro popolare e colto di Ariele Vincenti, con La tovaglia di Trilussa compie un ulteriore passo verso una maturità attoriale che non è fine a se stessa ma si accompagna ad un lavoro di ricerca storica sempre più accurato e sapientemente proposto sia da un punto di vista drammaturgico che interpretativo. Accompagnato dalle note del Maestro Pino Cangialosi sul palcoscenico e con la supervisione artistica di Nicola Pistoia, Vincenti convince e impressiona favorevolmente chi assiste al suo monologo. Un’operazione culturale importante, bella, preziosa, necessaria.

Paolo Leone

 

Roma, Teatro Vittoria, dal 12 al 24 ottobre 2021
Produzione La Bilancia presenta:
La tovaglia di Trilussa, di Ariele Vincenti e Manfredi Rutelli. Con Ariele Vincenti. Musiche dal vivo del Maestro Pino Cangialosi, Supervisione artistica di Nicola Pistoia
Roma, Teatro Vittoria, dal 12 al 24 ottobre 2021 Quale miglior teatro del Vittoria, nel cuore di Testaccio, per la prima romana del nuovo spettacolo di e con Ariele Vincenti, La tovaglia di Trilussa? In scena dal 12 al 24 ottobre, la nuova pièce dell’attore, scritta in collaborazione con Manfredi Rutelli, frutto di accurata ed evidente ricerca e studio, ci porta con un ritmo vorticoso nella Roma dei primi del 900 e anche prima, quando l’immenso poeta era ragazzo, con l’espediente drammaturgico di una serata all’osteria (osterie amatissime da Trilussa) in compagnia di Remo, custode del giardino zoologico di Roma…

0

User Rating: 5 ( 1 votes)

<h2>Leave a Comment</h2>