Marta Paltrinieri: “Sono un Amaryllis, fiore elegante ma umile”

Data:

Mai come in questo caso, il nome del negozio dice molto – se non tutto – della sua titolare. Perché se l’Amaryllis è un fiore che incarna eleganza e raffinatezza in simbiosi con la timidezza e l’umiltà, anche Marta Paltrinieri sintetizza un fascino mai volgare, una bellezza semplice e rigorosamente acqua e sapone. Ma questa non è la “solita” storia di un e-commerce come tanti altri ce ne sono sul web. Più in generale, questa è l’avventura di una bella ragazza – 175 centimetri, già fotomodella, capelli ricci, fisico perfetto fondato su anni di sport – che ha saputo trasformare la passione per la moda in un’attività nella quale è factotum. Dalla A alla Z, si è occupato di tutto lei. È lei che ha sviluppato la piattaforma on-line (https://www.amaryllis-shop.it/v1/index.php) in cui spedisce capi d’abbigliamento in ogni parte d’Italia. Un’avventura iniziata nel mese di aprile che nel giro di un trimestre ha visto triplicare le spedizioni. Gli acquisti, insomma, vanno a gonfie vele. Ma non è tutto. È lei la testimonial di tutti gli abiti che mette in vendita. Li indossa, li fotografa e li carica on line. Una catena di montaggio “self made” che per ora le ha dato solo soddisfazioni superando qualche iniziale sacrificio e svariate nottate trascorse davanti al pc. Da ex ragazza immagine nei locali e hostess alle più importanti fiere italiane, oggi ha saputo trasformarsi in un’imprenditrice di se stessa che senza paura si è gettata nell’e-commerce della moda. “Ma il mio segreto rimane quello di cui è intriso il mio fiore preferito – racconta – occorre rimanere umili, camminare con i piedi ben saldi a terra e impegnarsi a migliorare giornata dopo giornata”. Il resto lo fa la sua serietà oltre all’aspetto fisico, un biglietto da visita non da poco. Praticamente impossibile non notarla mentre fa running per strada o mentre balla in discoteca. “Ma la bellezza da sola non basta per acquisire nuove clienti, anzi a volte può persino essere controproducente. Occorre essere sempre sul pezzo, comprendere mode e cavalcarle”. Inutile dire che le novità sono sempre dietro l’angolo. E qualcuno – magari anche più affermato di lei – le copia pure.

Riavvolgiamo il nastro. Marta Paltrinieri è…

Una ragazza di 25 anni che vive a due passi da Milano e che lavora full time in un reparto donna nel capoluogo meneghino, centro europeo della moda. Già, la moda: è la mia più grande passione e far parte di una catena di abbigliamento mi ha permesso di entrare in un mondo che adoro.

Ma oggi Marta Paltrinieri è anche…

La creatrice di Amaryllis Shop, uno store on line in cui andare alla ricerca di capi d’abbigliamento mai banali, alla moda, curati e ricercati. L’ho creato ad aprile ed oggi posso dire che l’idea sembra pienamente riuscita.

La gente ti segue sui social…

Ed è bello così: voglio che i miei clienti siano davvero interessati alle mie proposte, si divertano sulla mia pagina Instagram e facciano acquisti perché ne sono coinvolti. Sanno che le mie proposte viaggiano sui canali della raffinatezza e dell’eleganza, di una semplicità mai banale.

Che è, in fin dei conti, il tuo modo d’essere.

Ho sempre odiato la volgarità, l’ostentazione a tutti i costi del corpo. Cosa c’è di più bello che immaginare cosa si nasconde sotto un vestito? Ecco perché ho scelto di proporre al pubblico degli abiti che io stessa indosserei.

E non a caso, tu sei la testimonial di quello che vendi.

Mi piace far vedere il capo e abbinamenti fra loro coordinati, ed ho scelto di metterci io stessa la faccia e il corpo. Penso che anche questa sia una garanzia per chi entra nel mio sito: non vede i vestiti piegati, messi su qualche manichino o disegnati a computer, ma li vede indossati da una ragazza!

Anche se non sono tutte 175 centimetri di altezza…

Faccio una premessa: per molto tempo ho “litigato” col mio aspetto fisico, faticavo a vedermi bella e a sentirmi tale. Ora il rapporto è molto migliorato, ma capisco anche l’esigenza delle persone di vedere il vestito su una taglia differente o indossato da una ragazza più bassa. Nessun problema, sulla mia pagina Instagram ho soddisfatto anche questa esigenza.

Attraverso il tuo profilo tu racconti un digital marketing innovativo.

Penso che i clienti abbiano bisogno di coccole, di sentirsi importanti, di far parte di una famiglia che non è solo virtuale. Ecco perché mi piace interagire, li coinvolgo attraverso le storie, ricevo le loro foto e accetto i loro consigli. Torno sempre da dove ho iniziato: sono un Amaryllis, fiore elegante ma umile.

Dettaglio non da poco: il tuo shop on line lo hai creato da sola.

Diciamo che sono una ragazza parecchio precisa… mi sono incaponita e ce l’ho fatta! Ora posso aggiornarlo e modificarlo come piace a me, senza dover chiedere niente a nessuno. Trovo che questo sia davvero un risultato importante.

La dimostrazione che una ragazza “bella” può anche essere intelligente.

Mi piace impegnarmi al meglio in ciò che faccio, senza fermarmi all’essenziale. Ogni biglietto che accompagna la spedizione è scritto a mano e qualche gadget omaggio per le mie clienti non mancano mai. Serve poco, forse serve solo avere l’idea giusta…

Perché una ragazza come te sceglie di tuffarsi in questa avventura?

Perché è appassionata di moda, perché vuol condividere il proprio stile con altre persone e perché mi piace affrontare sempre nuove sfide. E, soprattutto, mi piace vincerle.

Luca Fina

CONTATTI
https://www.instagram.com/amaryllis_shop_/?hl=it
https://www.amaryllis-shop.it/v1/index.php

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

Al Palazzo Caraccioli di Napoli la Collezione Sposa di Paola D’Onofrio

  Lo spirito dell’antica sartoria italiana si mescola con la...

Trelilu e mago Alexander a Torino

Quasi trent’anni sono passati da quando i Trelilu hanno...

‘Bartleby lo scrivano’ con Leo Gullotta

Il 9 e 10 aprile 2022 al Teatro Traiano...