Livorno Piano Competition. Al via la quarta edizione del concorso pianistico internazionale

Data:

Dal 21 al 26 gennaio oltre 100 provenienti da oltre 20 nazioni si contenderanno i 10.000 euro di premi in palio – oltre a concerti e altre opportunità – nella quarta edizione di LIVORNO PIANO COMPETITION, il concorso pianistico internazionale organizzato dall’associazione Livornoclassica sotto la direzione artistica di Carlo Palese.
Il concorso si svolgerà presso la Fondazione Goldoni nella sala Goldonetta e gode del Patrocinio del Comune di Livorno, della Provincia e della Regione Toscana. Partner dell’iniziativa, Yamaha Europe-branch Italy, il Centro Pianoforti Menicagli, la Fondazione Teatro Goldoni e 2Erre Produzioni multimediali che effettuerà registrazioni audio-video professionali dell’intero evento e trasmetterà la serata finale in streaming rendendo possibile a tutto il mondo l’apprezzare in diretta le qualità artistiche dei finalisti.
Livorno Piano Competition, destinato ai giovani professionisti del pianoforte fino a 32 anni, si articolerà in una prova eliminatoria, una semifinale ed una Finalissima nel corso della quale la Giuria designerà il vincitore. Saranno attribuiti anche premi speciali; il premio ‘900, assegnato al miglior interprete di musica del XX secolo e dedicato ad Antonio Bacchelli, famoso pianista nostro concittadino prematuramente scomparso, eccellente artista e raffinato interprete della musica del ‘900 e il premio “Arte”, nato dalla collaborazione con la Galleria Athena che per il terzo anno contribuisce a diffondere l’arte di artisti livornesi nel mondo assegnando al vincitore del Livorno Piano Competition l’opera di un artista della nostra città. Artista dell’anno sarà Fabrizio Giorgi , poliedrico e creativo sia sul piano dei significati che per la scelta dei materiali e degli strumenti di lavoro.
Parallelamente si svolgerà YOUNG Livorno Piano Competition, sezione del concorso riservata ai giovanissimi talenti del pianoforte e intitolata ad Enrico Galletta. Nel Premio Enrico Galletta i giovani concorrenti fino a 18 anni saranno valutati con gli stessi criteri selettivi del concorso destinato agli adulti, nell’intento di promuovere un giovane artista di eccellenza e fare di questo premio qualcosa di veramente importante.
La manifestazione conclusiva si svolgerà il 26 Gennaio alle 16,30 con un ricco programma. Si esibirà il vincitore del Premio Galletta e si assisterà alle performances in concorso dei finalisti; anche il pubblico potrà votare il proprio beniamino, che riceverà così il Premio del Pubblico. Ci sarà inoltre il premio attribuito dalla Young Jury, una giuria di studenti che designerà il “proprio” vincitore e gli assegnerà il riconoscimento operando in totale autonomia dalla giuria professionale. Al termine la premiazione.
l programma verrà interamente trasmesso in diretta streaming sul web da 2R, lo studio di produzioni multimediali che è partner del concorso. Sulla home page del sito web www.livornopianocompetition.com sarà presente il link.
La prestigiosa Giuria del concorso sarà anche quest’anno costituita da figure di spicco nel panorama concertistico; il presidente sarà Walter Ponce, Boliviano residente da molti anni in USA, Professore emerito alla UCLA (Università di Los Angeles). Accanto a lui Milana Chernyavska, (Germania/Ucraina) docente presso l’Università di Graz, Austria; Francesco Libetta, artista già Presidente di Giuria di Livorno Piano Competition nel 2018 e Direttore dei corsi di Perfezionamento pianistico presso la Fondazione “P.Grassi” di Martinafranca; Luca Schieppati, docente presso il Conservatorio “G.Cantelli” di Novara e consulente artistico di “Serate Musicali” di Milano; il Direttore artistico Carlo Palese , docente presso ISSM L.Boccherini di Lucca e professore ospite presso prestigiose istituzioni estere.
Il calendario della manifestazione:

– Martedì 21 a partire dalle 15:30, Young Livorno Piano Competition
– Mercoledì 22 , Giovedì 23, dalle ore 9:30 alle 20:00 circa, prova eliminatoria Livorno Piano Competition
– Venerdì 24 dalle ore 9:30 alle 20:00 circa, prova semifinale Livorno Piano Competition
– Sabato 25 dalle ore 9:30 alle 20:00 circa: Semifinale Livorno Piano Competition e Premio Enrico Galletta
– Domenica 26, ore 16:30 Manifestazione conclusiva con la Finale di Livorno Piano Competition e Premiazione dei vincitori
L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti.
Per assicurarsi un posto per la Finale del 26 Gennaio si consiglia di inviare mail a livornoclassica@gmail.com

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati