Notice: A non well formed numeric value encountered in /web/htdocs/www.corrieredellospettacolo.net/home/wp-content/plugins/td-social-counter/shortcode/td_block_social_counter.php on line 1176

SOUVENIR. La potenza di un ricordo

Data:

Roma, Teatro Roma, dal 4 al 16 febbraio 2020

Si ride con stile al Teatro Roma con la commedia Souvenir, in scena dal 4 al 16 febbraio 2020. Scritta da Andrea Bizzarri, autore talentuoso, interpretata da Gianni Ferreri, Alida Sacoor e lo stesso Andrea. E’ Il Ricordo e le sue molteplici valenze ad aleggiare quasi magicamente sulla scena, il ricordo di una passione che sembra ora svanita tra i due giovani sposi separati, Viola e Giampaolo e che, alla presenza del notaio Bolivar, interpretato da un intenso Gianni Ferreri, stanno stilando la lista dei beni da dividersi, accatastati ai lati del palcoscenico. Al centro solo un tavolo, al quale siede il notaio in procinto di far firmare ai due ragazzi l’accordo raggiunto. Ma sarà proprio quel tavolo, ingombrante testimone di un amore che si vuole cancellare completamente e rifiutato dalla coppia, a far saltare l’accordo raggiunto e spazzare via la pazienza del malcapitato notaio.

Souvenir è una commedia atipica, lontana dai soliti clichè, scritta e interpretata con una grazia davvero particolare, che si rileva anche nelle musiche e nei costumi. Surreale, a tratti immersa in una dimensione quasi onirica, affronta la superficialità con cui spesso si distrugge un matrimonio o comunque un rapporto sentimentale, incarnata dalle bellissime interpretazioni di Alida Sacoor e di Andrea Bizzarri, volutamente sopra le righe. Superficialità supportata dal pragmatismo notarile prima, contrastata dalla matura e profonda rivendicazione poi del funzionario, un Gianni Ferreri davvero convincente, esilarante e drammatico con la stessa naturalezza. Spettacolo divertente, ben scritto, bene interpretato, dotato di una qualità rara: quella di far divertire senza volgarità ma con uno stile particolare ed elegante che obbliga a ragionare con il sorriso per tutta la sua durata. Anche dopo. Molto interessante, da vedere.

Paolo Leone

Roma, Teatro Roma, dal 4 al 16 febbraio 2020
Compagnia Readarto presenta:
Souvenir, di Andrea Bizzarri. Con Gianni Ferreri, Alida Sacoor, Andrea Bizzarri. Regia di Giancarlo Fares. Musiche originali di Massimiliano Pace; Scene di Sandro Ippolito; Costumi Lucia Mirabile. Aiuto regia Viviana Simone.
Si ringrazia l’ufficio stampa del Teatro Roma nella persona di Antonella Romano

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

E se riportassimo Miss Italia in rai? Il rilancio di un concorso storico

Tutti ricordiamo da bambini i sabato sera nell'attesa frenetica...

“Il ritorno”: A tu per tu con Vasco Barbieri

Dal 16 settembre 2022 è disponibile sulle piattaforme digitali...

GRAZIE A LUI SE ESISTE IL MUSEO EGIZIO DI TORINO

Bernardino Michele Maria Drovetti, questo nome è legato al...

Oppenheimer, un cinema lirico e dilaniante. Necessario

C’è una sequenza centrale in Oppenheimer, quella del Trinity...