Monologo tratto dal film ‘Matrimonio all’italiana’ di Vittorio De Sica, con Sophia Loren che interpreta il ruolo di Filomena Marturano (protagonista maschile della pellicola: Marcello Mastroianni)

Data:

Monologo tratto dal film ‘Matrimonio all’italiana’ di Vittorio De Sica, con Sophia Loren che interpreta il ruolo di Filomena Marturano (protagonista maschile della pellicola: Marcello Mastroianni).

Nel monologo Filomena Marturano, costretta a fare la prostituta nella vita, parla ai ai tre figli che nel tempo , anche se ‘donati’ ad altre famiglie per ovvi motivi, ha cresciuto, rimanendo nell’ombra, seguendoli da lontano e provvedendo al loro sostentamento. Qui rivela loro di essere la loro madre.

Paola Lavini si forma sia come attrice che come cantante e performer di musical sia in Italia che in America. Dopo numerosi musical che la vedono come protagonista nelle compagnie più prestigiose d’Italia (con la direzione, tra gli altri, di Saverio Marconi, Massimo Romeo Piparo, Gigi Proietti, Enzino Iacchetti, Michele Guardì allo stadio di San Siro ne ‘I promessi sposi’) e vari titoli di prosa, tra cui, ultimamente con Gianfranco Jannuzzo e la regia di Patrick Rossi Castaldi, si afferma nel panorama della cinematografia con alcuni dei più importanti registi che l’Italia vanta nel mondo, tra cui Francesco Munzi (‘Anime nere’), Alice Rohrwacher (‘Corpo celeste’), Marco Pontecorvo (‘Tempo instabile con probabili schiarite’ con Turturro) , Marco Tullio Giordana (‘Sanguepazzo’), Pupi Avati , Marco Bellocchio , Michael Radford (regista de ‘Il Postino’) e Giorgio Diritti con ‘Volevo nascondermi’ sulla storia del pittore emiliano, Antonio Ligabue, vincitore di un orso d’argento alla Berlinale 2020. Nel 2019 ha girato ‘Cetto c’è, senzadubbiamente’ di e con Antonio Albanese, grande incasso prima di Natale 2019, ‘L’isola del Perdono’ in Tunisia con Claudia Cardinale di Ridha Behi ed un progetto internazionale ‘The Big other’ con la regia di Jan Schomburg. Ha appena girato ‘Anima bella’ di Dario Albertini prodotto da Bibi Film e tv. Si cimenta anche in varie commedie al cinema con Salemme, Maurizio Casagrande, Paolo Cevoli e ‘Scusa ma ti chiamo amore’ di Federico Moccia. Tra le fiction per la televisione ricordiamo , tra le altre, ‘Rome’ , ‘Boris’ ,’ Gente di mare’ , ‘Don Zeno’, ‘Che Dio ci aiuti’,’ La squadra’, ‘Carabinieri’, ‘La prof’, ‘Non uccidere’, e la serie pluripremiata ‘Il miracolo’ , un progetto di Niccolò Ammaniti. Vince vari premi con il film ‘Terra bruciata’ di Luca Gianfrancesco ed in particolare come migliore interprete del 2018 al Ferrara Film Festival. Vanta collaborazioni canore col Maestro Vince Tempera di Sanremo e con un’orchestra di artisti di tutto il mediterraneo, sul tema dell’integrazione e della pace , esprimendosi in varie lingue. Partecipa alla colonna sonora del docu-film “Vorrei dire ai giovani … Gina Borellini, un’eredità di tutti“di Francesco Zarzana. In concorso a Cannes ed a Venezia con vari progetti.
Collaborazione con teatro /concerti /cinema in Marocco.
Concerti e collaborazioni di poesia/world music/musica etnica e sacra (Marocco, India, Tunisia, Romania, Sud-america). Collabora col Maestro Vince Tempera e l’orchestra sinfonica di Lecce. Presenta serate live.
Ha collaborato con varie formazioni di band. Parla fluentemente l’inglese, il francese, lo spagnolo, tedesco (quarta lingua).

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

Andrea Chénier conquista la Scala

Al Teatro alla Scala di Milano, recita del 24...

BISTROT Vip Party con Face Management Spettacoli

Grandi gli ospiti presenti al Bistrot di Cremona in...

La Lirica di Marina Cappelletti

“La visione poetica di Marina Cappelletti ritmicamente evoca multiformi...