“43 Ghiribizzi per chitarra”, 43 perle di Niccolò Paganini

Data:

Fantasia, genio, creatività: questi gl’ingredienti dei “43 Ghiribizzi per chitarra”, come del resto di tutto il repertorio di Niccolò Paganini, sicuramente uno dei più grandi strumentisti apparsi nella storia della musica colta, che, oltre al suo strumento, il violino, si dedicò anche alla stesura di spartiti per altri strumenti, come, appunto, la chitarra.

In questi brani, splendidamente interpretati da Marcello Fantoni, che ha inciso questo disco per l’etichetta Stradivarius, emergono tutti i colori del Maestro genovese: piccoli “carmi pregevoli”, pezzi dal carattere ballabile, a tratti folkloristico e, perché no, anche nostalgico, come se Paganini volesse in qualche modo restituire alcune atmosfere del mondo contadino, ed è così che questi suoni si fanno puri come le cromie naturali, come quegli uomini ancora non contaminati dal mondo industriale.

Fantoni interpreta al meglio tutto questo con grande abilità tecnica e con la sensibilità giusta per donare una poetica apparentemente virtuosistica, ma che in realtà nasconde in sé molti significati e molte sensazioni immaginate o vissute, quelle stesse che ci inebriano fin dal primo ascolto di questo magnifico disco.

Stefano Duranti Poccetti

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati