Renata Scotto torna alla Scala con Simone Di Crescenzo per raccontare le sue interpretazioni pucciniane

Renata Scotto, stella del melodramma italiano, è tornata a Milano per illuminare uno dei luoghi che più l’hanno acclamata nel corso della sua carriera. La Diva è stata infatti l’ospite d’eccezione del nuovo programma a cura di Simone Di Crescenzo, interamente girato dalle telecamere di Classica HD all’interno delle preziose sale del Museo Teatrale alla Scala.
“Giacomo Puccini e Renata Scotto” è una miniserie di 2 puntate, in cui Simone Di Crescenzo, pianista e musicologo, alterna il racconto delle opere di Giacomo Puccini alle interviste a Renata Scotto. Un dialogo appassionato, accompagnato da estratti video delle opere, esecuzioni al pianoforte e dalla visione dei preziosi documenti audio-visivi concessi dalla Fondazione Giacomo
Puccini, dal Centro Studi Giacomo Puccini e dall’Archivio del Museo Teatrale alla Scala.

Dopo il successo della prima produzione per Classica HD, “Il Belcanto”, Simone Di Crescenzo prosegue e conferma la sua carriera di autore e conduttore televisivo con questo nuovo format che mette al centro le composizioni di Giacomo Puccini e le interpretazioni delle sue eroine da parte di una delle più grandi cantanti del ‘900, Renata Scotto. Acclamata su tutti i maggiori palcoscenici del mondo, ha lavorato con i maggiori direttori e registi del secolo scorso, interpretando un vastissimo repertorio, riversato in gran parte in disco e in video.
È proprio il racconto dell’esperienza personale di interprete pucciniana della Scotto l’espediente che permette a Di Crescenzo di proporre ai telespettatori un viaggio che ripercorre tutte le 12 opere del Maestro Puccini, passando in rassegna quei ruoli che sono diventati iconici nella storia del teatro musicale. Da Le Villi degli esordi fino all’incompiuta Turandot, ognuna delle protagoniste dipinge una diversa sfaccettatura dell’animo umano femminile.
Il programma, andato in onda per la prima volta lunedì 21 novembre 2022, rimarrà all’interno del palinsesto di Classica HD (Sky, canale 136) fino a domenica 4 dicembre.
Si ringraziano per la preziosa collaborazione Oscar Scirè per le creazioni sartoriali indossate da Renata Scotto durante le riprese e Canali per gli abiti indossati da Simone Di Crescenzo.
________________________________________________________________________________
CALENDARIO DELLE MESSE IN ONDA
GIACOMO PUCCINI E RENATA SCOTTO
Puntata 1: Dagli esordi alla trilogia Illica-Giacosa
Da lunedì 21 novembre, ore 21:10
in replica tutti i giorni all’interno del palinsesto Sky fino a domenica 27 novembre
Puntata 2: Un musicista internazionale
Da lunedì 28 novembre, ore 21:10
in replica tutti i giorni all’interno del palinsesto Sky fino a domenica 4 dicembre

One Comment

  • Avatar
    Bernaldo de Quirós

    25 Novembre 2022

    Rispondi

    En Vissi d’Arte: Diccionario Enciclopédico Giacomo Puccini, publicaremos esta noticia a través de nuestro Twitter. Gracias.

<h2>Leave a Comment</h2>