Notice: A non well formed numeric value encountered in /web/htdocs/www.corrieredellospettacolo.net/home/wp-content/plugins/td-social-counter/shortcode/td_block_social_counter.php on line 1176

ALESSIA CATTANEO, STUDENTESSA E… MISS

Data:

Nella vita di tutti i giorni è una studentessa di un Istituto tecnico commerciale, ma appena può Alessia Cattaneo si mette in gioco in passerella, sul set e nel mondo dei social. Ad appena 17 anni, fotografie e concorsi di bellezza sono già entrati nella sua routine quotidiana. Un mix di sportività ed eleganza per lei che, dopo una vita passata a nuotare in piscina raggiungendo anche livelli agonistici, ora strizza l’occhio al mondo dell’immagine. La voglia di sperimentare non le manca, a patto che tutto scorra nei canali dell’eleganza. Così, dalla Provincia di Bergamo in cui risiede, ha già iniziato a muovere i primi passi verso nuove esperienze.

Come nasce questa tua avventura?

Tutto è iniziato ai primi di febbraio del 2020 quando ho partecipato ad un casting come Miss Mascotte, essendo io minorenne, nell’ambito del concorso di Miss Italia Lombardia. Una sfida nuova che mi ha portato a conoscere questo mondo, sperimentarlo in prima persona e appassionarmi della moda e della pubblicità. A livello artistico sono ancora all’inizio e ho tanta strada da fare, mentre a livello personale questa esperienza mi ha fatto maturare cercando di essere meno timida e dato che sono introversa aprirmi di più con gli altri. 

Com’è stato… mettersi in gioco?

Non ho mai pensato di intraprendere questo mondo e fare vari concorsi, ero più concentrata sull’altro mio sogno ovvero quello dello sport. Ma la svolta è stata data da Miss Italia. Non ho avuto paura a sfilare davanti al pubblico, una prima volta ci sarebbe dovuta essere per forza.

Ed infatti, da cosa è nata cosa…

Uno dei momenti principali della mia pur giovanissima carriera è stata quando ho vinto la fascia a Miss Mister Model Italia andando direttamente in semifinale. Ho partecipato a tanti concorsi: Miss Mascotte Italia, Miss Mondo Lombardia Web, Miss Intercontinental Italia, Miss Mister Model Italia. D’altronde, una persona a cui mi aspiro è Carolina Stramare, Miss Italia 2019. 

Insomma, stare in questo mondo ti piace.

Sì, moltissimo! Ho anche collaborato con una ex modella degli anni 90 di origini africane. Il suo brand è Koroma Tailor. Non ho ancora avuto nessun ruolo di rilievo nel mondo dello spettacolo, ma il mio sogno è quello di fare pubblicità o partecipare a film come comparsa. 

Come vedi il mondo dello spettacolo?

Francamente mi ha sempre incuriosito. Lo giudico un mondo “pericoloso” per quello che ci sta dietro, ma l’importante è sempre avere la testa e la percezione delle richieste di lavori che vengono fatte. Lo vedo così perché mi reputo ancora “piccola”… in futuro potrò cambiare totalmente idea! Vedo però sottolineare anche i numerosi pregi che ci vedo: sviluppare le proprie capacità, la possibilità di imparare molte cose tra cui le lingue e l’opportunità di conoscere molte persone esperte in questo campo. Una curiosità che mi sono sempre posta, è come sia possibile riprodurre certi effetti nei film. Andando avanti per questa strada vedremo se lo scoprirò. 

Nel frattempo anche sui social hai sempre più seguito…

Con i social devo dire che ho un bel rapporto, nel senso che ci passo varie ore e ci tengo a tener curati i miei profili. Quello che uso maggiormente è Instagram per mostrare chi sono e ciò che faccio durante il giorno. Non mi reputo un’ influencer anche se mi piacerebbe diventarlo.  Dei social mi piace la trasmissione delle informazioni oltre che dei post di svago. Una cosa che invece non mi piace dei social è l’invidia delle persone…

Dicevamo: Alessia Cattaneo è anche una atleta…

Ho iniziato a fare sport quando ero piccolissima, precisamente a 3 anni. Ho intrapreso questa strada con il nuoto e in 4° elementare ho iniziato a farlo in modo agonistico nella F.I.N, Federazione italiana nuoto. I miei stili principali sono delfino e stile nelle distanze corte (dai 50 ai 200 metri). All’età di 12 anni ho voluto provare Per un anno nuoto sincronizzato ottenendo anche buoni risultati, ritrovandomi a fare 4 allenamenti a settimana: 2 di sincro e 2 di agonistico. 

La domenica ero sempre impegnata nelle varie province per le gare di nuoto, mentre il sabato a volte avevo varie gare di sincro.  Uno dei grandi risultati che ho ottenuto nel nuoto è essere arrivata ai regionali nei 1500 metri stile (60 vasche) nonostante fossi velocista. Mentre i successi principali del sincronizzato sono le varie medaglie che ho ottenuto nel trio. Eravamo sempre sul podio! 

Che ragazza sei nel quotidiano?

Nel quotidiano mi piace stare comoda, ma mi sono accorta di un cambiamento da quando ho iniziato a entrare nel mondo della moda. Adesso preferisco l’eleganza piuttosto che un outfit sportivo. 

Che cosa vuoi dal tuo futuro?

Un progetto che ho in mente è quello di riuscire ad arrivare in alto, essere conosciuta e collaborare con professionisti.  Tra 10 anni vorrei lavorare come fotomodella, hostess, attrice… e molto altro. 

Un mio grande obiettivo è quello di arrivare a indossare capi di brand importanti e rappresentarli poi nei vari siti internet o nelle riviste.

Alcuni brand che posso elencare (e di cui ne sono innamorata) sono: Balenciaga, Gucci, Gcds, Prada e Chanel.

Luca Fina

 

CONTATTI SOCIAL
Instagram: alessiiacattaneo 
Facebook: alessiiacattaneo 
CREDITS FOTOGRAFICI
Ph. Bruno Malanchini

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati