ALESSIA DONATO: STUDENTESSA, FITMODEL E BRAND AMBASSADOR

Mens sana in corpore sano. Alessia Donato è l’esempio di come bellezza, intraprendenza e forza di volontà possano unirsi in un tutt’uno. Studentessa universitaria, brand ambassador, fitness model e coach online per quelle ragazze che decidono di seguire un percorso che le faccia star meglio con se stesse. Un uragano di idee che l’ha portata ad essere sempre più seguita sui social e a diventare testimonial di numerose aziende nel settore benessere.

Riavvolgiamo il nastro: Alessia Donato, 19 anni, da Torino.

Eccomi, sono io! Nella vita lavoro e studio, insomma non mi fermo mai… Ho frequentato due anni di liceo linguistico internazionale, parlo inglese e spagnolo, e sono diplomata al liceo delle Scienze umane socio-economico. Attualmente frequento la facoltà di Scienze Motorie e lavoro come coach online seguendo diverse ragazze, fornendo loro allenamento, consigli alimentari e supporto psicologico.

Una svolta decisamente… fit.

Sono contenta perché amo quello che faccio e ci metto molta passione, io in prima persona ho avuto un grande cambiamento fisico grazie all’allenamento con i pesi e ho voluto che diventasse la mia vita a 360 gradi. Per l’età che ho mi sento affermata socialmente, sono soddisfatta di me stessa e di quello che faccio. Ah, voglio ribadirlo: per me la famiglia ha un valore inestimabile. Amo i miei genitori e sono contenta di dare loro soddisfazione.

Perché questa svolta verso il mondo fitness?

La mia vocazione verso lo stile di vita sano nasce da mia madre, lei è da sempre un esempio per me in quanto atleta nella categoria Bikini over 35 nelle gare di bodybuilding. Ma un grazie speciale lo devo anche al mio preparatore Andrea Capocci, una persona a cui devo moltissimo e che mi ha aiutata a diventare ciò che sono oggi, facendo della mia passione un vero e proprio lavoro. Ad oggi ho la fortuna di fare ciò che mi piace nella vita… vorrei che ciò non finisse mai!

Questo cambiamento ti ha aperto strade davvero inaspettate.

Ho in essere numerose collaborazioni con brand olistici, dall’abbigliamento fitness alle case di integrazione, ho recentemente collaborato con Yamamoto Nutrition, un’azienda Italiana dall’impronta internazionale. Amo mettere alla prova me stessa, puntando sempre al meglio. Spesso collaboro anche con brand del settore abbigliamento e/o beauty. Ci tengo sempre che la mia femminilità emerga in ciò che faccio.

Un’immagine che traspare anche vedendo il tuo account Instagram. Che rapporto hai con i social?

Amo condividere contenuti fitness con i miei followers, dare consigli utili e pubblicare ricette fit nella mia rubrica alimentare. Amo trasmettere un’immagine sicura di me, e dare un’idea di bellezza sana e in forma rispetto ai canoni odierni.

C’è spazio anche per la tua immagine.

Confermo, mi piace condividere anche scatti glamour, ma non sopporto l’idea di cadere sul banale con foto volgari. Ci tengo che la mia immagine rimanga sempre professionale, in quanto desidero essere una figura di riferimento per molte ragazze.

A proposito: fra te e la fotografia esiste un feeling che dura da tempo…

La fotografia mi appassiona da quando ho 12-13 anni, in particolare adoro essere fotografata. Mi sono avvicinata sin da subito al mondo glamour e la cosa mi ha permesso di acquisire sicurezza in me stessa. Da quando tratto il genere fitness sono molto maturata e ho capito che l’immagine che si da di se stessi è fondamentale. Specialmente al primo impatto, l’immagine è un po’ come fosse un biglietto da visita.

Una passione, per la fotografia, diventata sempre più seria.

Collaboro con diversi fotografi in Torino, ho recentemente partecipato alla Photography fashion weekend. Mi piace condividere il progetto insieme al fotografo e… svilupparlo al meglio! Inoltre, ho frequentato l’accademia di Ezio Fontana per mettere in pratica le mie abilità con il make-up, ottenendo un attestato come corso di trucco base.

Che ruolo ha avuto la fotografia nella tua crescita?

La fotografia mi ha aiutato a capire chi sono realmente, rendendomi più sicura di me fin da piccola… ecco perché consiglio a tutti di provarci! Io stessa non sono molto alta, ma ho imparato a sfruttare il mio essere fotogenica. Ad oggi mi definisco una fitness model e… penso di aver capito che strada voglio intraprendere!

E se, all’improvviso, si aprissero per te le porte dello spettacolo?

Il mondo dello spettacolo finora l’ho sempre e solo visto da fuori, mi piacerebbe molto farne parte un giorno, per la mia personalità penso di essere adatta a diversi reality! Trovo che il mondo dello spettacolo sia interessante e dia possibilità ai giovani di oggi di emergere: nonostante i social siano un mezzo ancora più importante per esprimere se stessi, la televisione dev’essere un’esperienza unica! Non giudico quello che ad oggi viene chiamato ‘trash’ in quanto credo ci voglia un po’ di leggerezza e una risata strappata, specialmente in questo periodo difficile.

Che ragazza è Alessia Donato nel quotidiano?

Per quanto possa sembrare, in realtà sono molto semplice: sono spesso in tuta e mi trucco poco, ma non sono mai trasandata. Ci tengo che i miei capelli e le mie unghie siano sempre a posto. Quando devo uscire con le mie amiche però… non mi risparmio nulla! Amo mettermi in tiro ed essere femminile.

Che progetti hai per il futuro?

Diciamo che… inizio a vedere la luce! Sono contenta di ciò che sto facendo e ho tanti progetti imprenditoriali nel settore fitness e benessere. E poi, ho una certezza: avrò sempre un healthy lifestyle.

Luca Fina

 

CONTATTI SOCIAL
https://www.instagram.com/alessiadonat0/
Mens sana in corpore sano. Alessia Donato è l’esempio di come bellezza, intraprendenza e forza di volontà possano unirsi in un tutt’uno. Studentessa universitaria, brand ambassador, fitness model e coach online per quelle ragazze che decidono di seguire un percorso che le faccia star meglio con se stesse. Un uragano di idee che l’ha portata ad essere sempre più seguita sui social e a diventare testimonial di numerose aziende nel settore benessere. Riavvolgiamo il nastro: Alessia Donato, 19 anni, da Torino. Eccomi, sono io! Nella vita lavoro e studio, insomma non mi fermo mai… Ho frequentato due anni di liceo…

0

User Rating: 2.7 ( 1 votes)

<h2>Leave a Comment</h2>