“In fila a un semaforo” è il nuovo singolo di Paolo Piermattei

Data:

“In fila a un semaforo”, nuovo singolo di Paolo Piermattei, è un’istantanea scattata in un incrocio di quattro strade davanti al rosso di un semaforo in un giorno di riflessioni e bilanci: il giorno del compleanno. L’autore guarda le facce, le azioni, immagina i pensieri, le intenzioni delle persone. Ne viene fuori una scena in cui “niente è ciò che sembra, nemmeno l’apparenza”.
Paolo infatti ci racconta che il semaforo è la fermata, il rallentamento della vita che si vive nell’attesa, nello stress, nell’ansia di riprendere la marcia: “oggi siamo disorientati, il tempo si consuma con una velocità tale che i desideri che abbiamo hanno vita brevissima. Così la felicità è sempre più lontana da raggiungere e spesso è complicata da noi stessi, dalle nostre paure, dalle troppe regole che ci diamo, dai tanti punti interrogativi su un futuro di difficilissima interpretazione. Ho la sensazione che fino a qualche anno fa l’obiettivo di tutti fosse essere felici, oggi mi sembra che a tutti basti essere contenti”.

“In fila a un semaforo” ha un ritmo tambureggiante che vuole sottolineare la tensione, l’attesa, l’ansia. La voce è quella dei pensieri, la chitarra, a tratti tagliente, è il perno su cui poggiano la scrittura musicale e l’arrangiamento molto “british” che rimanda ai primi anni del nuovo millennio. Bello lo sviluppo del brano nella seconda parte dove un coro molto intenso dà melodia e libera le riflessioni dal rosso del semaforo.

Cantautore e musicista, produttore e direttore artistico, Paolo Piermattei si trasferisce stabilmente a Bologna nel 2001 per lavorare a fianco di Lucio Dalla. Stretto collaboratore dell’ artista bolognese, come autore e compositore ha scritto con lui “La strada e la stella”, Questo amore”, “Anche se il tempo passa”. Inoltre ha lavorato per lui come responsabile editoriale, coordinatore artistico e talent scout. Insegna canto moderno (repertorio pop-rock) e tecniche di scrittura della canzone. E’ consulente per la produzione di spettacoli musicali del Teatro del Navile di Bologna diretto da Nino Campisi. E’ ideatore, autore e regista di numerosi live teatrali tra i quali “Lucio Dalla, quarant’anni dopo” spettacolo realizzato al Teatro comunale di Bologna il 4 marzo 2019. Paolo Piermattei sta per pubblicare il suo primo disco di 12 canzoni interamente scritto e realizzato da lui, prodotto da Raffaele Montanari per PMS Studio.

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

Lo scultore dal mare

C'era un'isola lontana da tutto abitata dal Sig. Martemare,...

Claudio. Il primo imperatore gallico di Roma di Raffaele Bene

Lo scrittore campano Raffaele Bene presenta “Claudio. Il primo...