Lunedì 8 novembre, all’Anteo Palazzo del Cinema Proiezione del documentario Essere Giorgio Strehler, una produzione 3DProduzioni con il Piccolo Teatro di Milano

Data:

Un nuovo appuntamento arricchisce il palinsesto di iniziative del progetto Strehler100: lunedì 8 novembre, alle ore 20.30, all’Anteo Palazzo del Cinema, prima proiezione cittadina di Essere Giorgio Strehler, il documentario prodotto da 3DProduzioni, in collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano, dopo la recente presenza alla Festa del Cinema di Roma. La proiezione sarà preceduta da una introduzione di Claudio Longhi (direttore del Piccolo Teatro), Didi Gnocchi (produttore del documentario) e Matteo Moneta (autore del documentario).

Sono Giorgio Strehler che vi parla, tra gli scettri e le corone, tra i ventagli e le spade…

Inizia così, con la voce di Giorgio Strehler che si rivolge direttamente allo spettatore, il documentario di Matteo Moneta e Gabriele Raimondi, con la regia di Simona Risi, prodotto da Didi Gnocchi per 3D Produzioni, in collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano, Sky Arte, Comune di Trieste e Museo Teatrale Carlo Schmidl di Trieste. Essere Giorgio Strehler è un percorso inedito, ricostruito attraverso sue interviste inedite o raramente ascoltate, con un taglio poetico e personale. La sua voce è l’io narrante: gli altri interventi sono ‘note a piè pagina’ che riprendono le sue parole per approfondire o chiarire alcuni punti del suo percorso, senza mai interrompere il suo racconto. Scelta sottolineata anche dalla regia che ha evitato di inquadrare in primo piano gli intervistati, ma di ambientarli in luoghi o alle prese con materiali teatrali. È uno Strehler inedito e più fragile, quello che ne esce, un uomo del suo tempo, ma sempre con una visione forte della cultura e della sua funzione in una democrazia. Essere Giorgio Strehler è un documentario con un accesso unico alla vita del grande regista, la cui ricchezza di contenuti è rappresentata da un altrettanto ricco approccio visivo: archivi rari o inediti, riprese in 4K, interviste con figure chiave della cultura del nostro Paese, ricostruzioni di scenografie e illusioni di luci realizzate per noi dagli stessi tecnici del Piccolo Teatro. A 100 anni dalla nascita dell’artista, e dopo oltre un anno di chiusura di teatri e sale cinematografiche, Essere Giorgio Strehler guida il pubblico all’interno di uno dei teatri più rivoluzionari della storia della cultura italiana, utilizzando lo stesso Strehler come guida d’eccezione.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito dell’Anteo Palazzo del Cinema o su quello del Piccolo Teatro di Milano.

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati