“Endless loop”: A tu per tu con gli Out offline

Data:

“Endless loop” è il nuovo singolo del gruppo musicale Out Offline, uscito in radio e su tutte le piattaforme di streaming il 10 dicembre 2021. Ma chi sono gli Out Offline? Questo è un gruppo composto da Sonia Lo Giudice (Voce) e Zaira Lo Giudice (Pianoforte/Voce). Pur essendo giovanissime, le due musiciste hanno partecipato negli anni a molti percorsi formativi con alcuni dei professionisti di maggior spicco del panorama italiano (per citarne alcuni: Fabio e Ivan Lazzara, Luca Pitteri, Albert Hera, Manuel Frattini, Paola Folli, Mogol, Beppe Vessicchio e tanti altri). Ma conosciamoli più da vicino.

Ciao Sonia e ciao Zaira, benvenuti al Corriere dello Spettacolo. Voglio prima di tutto complimentarmi con voi per il vostro singolo e per il vostro modo di fare musica. Giovanissime ma veramente già molto brave. Iniziamo questa intervista parlando di voi, della vostra biografia: Chi gli sono Out Offline?

Noi siamo due sorelle che hanno iniziato studiare canto e pianoforte fin da piccole. Abbiamo avuto da sempre un grandissimo feeling e quindi insieme abbiamo preso parte a tante band, fin al 2019 quando abbiamo deciso di creare questo progetto: “Out Offline”. Siamo ancora entrambe studentesse del conservatorio “Arcangelo Corelli” di Messina. Ancora prima ci siamo esercitate con tantissimi insegnanti, abbiamo partecipato a diversi stage formativi con personaggi come Beppe Vessicchio, Barbara Cola e tanti altri.

Ricordiamo alcune manifestazioni e gare musicali in cui vi siete esibite. Ci sono: Talent Voice, L’Angelo Biondo, Viaggio tra le stelle, Tour Music Fest, Music Award Dischograph, Concorso Internazionale per musicisti “G. Campochiaro”, Rassegna Nazionale “Il Palco dei Talent, ecc. Inoltre il progetto “Out Offline” nasce con l’intento di mettere a frutto la vena creativa di entrambe attraverso un percorso caratterizzato da una frizzante e sofisticata contaminazione di stili spaziando tra le sonorità della musica elettronica, i colori del jazz, la vivacità della fusion, l’imprevedibilità e le reminiscenze dell’R&B. Da qui passiamo “Endless Loop” (HiFunk Records), ossia il vostro singolo. Mi raccontate di questo?

“Endless Loop” nasce dal modo in cui abbiamo concepito il periodo del lockdown, in cui avevamo la sensazione di vivere ogni giorno come se fossimo bloccate in un loop temporale, da qui il titolo del brano “Endless Loop”, che significa loop infinito. Nella canzone incarniamo momenti di nostalgia, voglia di tornare alla normalità che c’è stata tolta e diciamo anche gli occhi della nostra generazione. Il brano è un grido alla normalità di cui siamo stati privati. Un grido quindi al ritorno della normalità, nonostante la consapevolezza che ancora è abbastanza complicato, perché siamo ancora bloccati all’interno di questo loop che sembra non avere una fine.

“Endless Loop” è un brano accompagnato da un suo videoclip girato da Stefano Taccucci e vede Sonia e Zaira protagoniste del racconto elegante e delicato del brano. Le immagini descrivono al meglio l’atmosfera che le sonorità del brano vogliono ricreare. La lentezza, il bianco e nero alternato ai colori delle immagini sono rappresentazione del punto di vista e riflessione delle Out Offline riguardo al difficile momento storico che molti adolescenti, loro coetanei, stanno passando. L’ultima domanda: C’è un’artista che vi ha ispirato il vostro modo di fare musica?

Diciamo che siamo ispirati da tutta la musica in generale, da ogni genere, perché ascoltiamo tutta la musica: dal pop al Rock roll, il Jazz, la musica classica e così via. Quindi tutta la musica che si ascolta alla nostra età ci ispira molto, e perciò alla fine facciamo una sintesi unendo diversi stili, cercando di creare un nostro stile.

E posso dire che ci riuscite perfettamente. Infatti, ascoltandomi mi sono domandato quale musica o artista ispira queste ragazze. Vi faccio i miei complimenti per questo vostro impegno di creare un vostro stile musicale.

Non ho altre domande, vi ringrazio del vostro tempo, un caro saluto e alla prossima.

Grazie a te e un caro saluto a tutta la vostra redazione.

Giuseppe Sanfilippo

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati