“Stanno sparando sulla nostra canzone”. Una Veronica Pivetti impetuosa ed inebriante

Data:

In scena il 10 e l’11 febbraio 2022, al “Teatro Sala Garibaldi” di Carrara

“Stanno sparando sulla nostra canzone” è una black story musicale scritta da Giovanna Gra e musicata da Alessandro Nidi, con regia Gra e Mramor. La trama è ambientata nell’infuocata America degli anni Venti. L’epidemia di “spagnola” è passata da poco ma sembra essere quasi del tutto dimenticata. Il proibizionismo diventa legge ma il clientelismo prospera inesorabile. La gente tra le nubi comincia a vedere uno spiraglio di luce. Ogni casa è pregna dall’odore di pollo fritto. Le aspettative guardano verso il futuro. Un futuro che non solo comincia speranzoso a proiettare verso nuovi e rosei orizzonti ma può spingere anche verso la più spregiata illegalità. Gli abitanti della nuova America vivono questo periodo cercando di spassarsela, corteggiandosi e divertendosi perché percepiscono che il peggio comincia a passare. La protagonista della vicenda è una piacevolissima Jenny Talento meravigliosamente interpretata da Veronica Pivetti. Jenny Talento è una fioraia di professione, ma il suo mestiere è solo di facciata perché in effetti durante la notte è una venditrice di oppio. La nostra eroina si innamora di Nino Miseria un giovane ed inesperto giocatore d’azzardo. Il vento della passione e la sua grande ambizione trascinano Jenny nel mondo della malavita. L’insidioso mondo criminale la costringe suo malgrado a confrontarsi con il gangster più pericoloso della città. Miky Malandrino è un uomo senza scrupoli che pretende da lei la restituzione di un vecchio debito contratto dal suo amante. L’astuta Jenny Talento subito cede ma dopo con un ripensamento ci prepara un epilogo decisamente esplosivo.
Veronica Pivetti ci ricorda dello spettacolo:
“Questo spettacolo è un piccolo e grande miracolo pieno di idee, e di idee molto originali e sorprendenti” “Sono molto soddisfatta perché accanto a me ci sono due ottimi interpreti e, cosa più importante, c’è una grande intesa sul progetto”. “Mi piace l’idea di poter interpretare a modo mio alcune meravigliose canzoni che amo da sempre”. A giudicare da quanto viene raccontato anche da Cristian Ruiz e Brian Boccuni, che si definiscono dei cantastorie in cui il peso della parola è anche in musica, gli ingredienti scelti sono fusi perfettamente”.
Giovanna Gra dice:
“Ho scritto questa black story in pieno lockdown. In un momento dove l’amore e i sentimenti hanno sofferto molto. L’ambientazione negli anni Venti richiama i nostri anni Venti, un secolo dopo. La spagnola da una parte, la pandemia dall’altra. La condizione della donna che anche ai giorni nostri è ancora vittima di troppi abusi. Per raccontarla però ho pensato a una chiave diversa. Lo spettacolo è molto musicale, molto hard, e ha molto ritmo”.
“Stanno sparando sulla nostra canzone” è uno spettacolo ben diretto e ben musicato con atmosfere che ci riportano ad un passato ancora molto attuale. Il ritmo incalzante e l’allestimento ci conduce in una colorata Manhattan fatta di mitra fumanti, calze a rete e deflagranti canzoni. La trama esalta il valore artistico di una troneggiante Veronica Pivetti e dei due interpreti Cristian Ruiz e Brian Boccuni.

Giuliano Angeletti

“STANNO SPARANDO SULLA NOSTRA CANZONE”
una black story musicale di Giovanna Gra
musiche Alessandro Nidi
regia Gra&Mramor
con Veronica Pivetti, Cristian Ruiz, Brian Boccuni
costumi Valter Azzini
luci Eva Bruno
fonico Marcello Mannini
arrangiamenti musicali Alessandro Nidi, Elio Baldi Cantù
aiuto regia Alessandro Marverti
produzione a. ArtistiAssociati
in collaborazione con Pigra srl

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

Claudia alla Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica

Non poteva mancare all’evento anche Claudia (Direttore della Fotografia...

Nuovo video per il singolo “Too Easy” di TANZOS

Tanzos, pseudonimo del cantautore indie-rock Mik Tanzos, dopo il...

Chiara Ferragni immortalata da Claudia Vincenzino

Eccola leggiadra e maestosa Chiara Ferragni per l’evento organizzato...