Quotidiano di Cultura diretto e fondato da Stefano Duranti Poccetti nel 2011

Valentina Tioli: A tu per tu per “Se tu sei con me”

Data:

Oggi con grande gioia rincontro Valentina Tioli, cantautrice di genere R&B – Pop con influenze Soul, Funky e Dance. Nel 2013 è tra le protagoniste di X- Factor 7 nella squadra di Mika. In seguito a questa determinante e meravigliosa esperienza, l’artista si esibisce in tour in tutta Italia partecipando a diversi festival come il Collisioni, Mondovisioni, Holy Festival aprendo anche i concerti di Nek, Alexia, Anggun (10.09.21). Insieme al talentuoso e versatile producer Francesco Terrana, parte del suo team da otto anni, pubblica diversi singoli con Warner Music, Believe, CDF e l’ultimo “Niña ft. Xriz” con Universal Spain. Collabora come featuring con Mr. Rain, Two Fingerz e Dargen D’amico pubblicando i singoli The Way You Do e Neve, canzone cantata anche in occasione del suo live all’Alcatraz come ospite dei Two Fingerz insieme a Fedez e J-Ax nel 2016. Nel 2019 il suo singolo Pressione Regolare viene ripostato nelle stories Instagram della Pop Star Anastacia che scrive di lei: “I love her and her vibe” e con la quale canta la canzone in un divertente duetto social. Ma parliamo degli ultimi avvenimenti di Valentina facendoci raccontare questi direttamente dalla stessa.

Ciao Valentina, ben ritrovata al Corriere dello Spettacolo. Il 2021 ti ha vista vincitrice della prima edizione del Christmas Contest, contest ispirato dalla volontà di Papa Francesco di dare voce ai giovani, ricevendo il premio come miglior musica, consegnatole dal presidente dell’AFI con il brano “Se Tu Sei Con Me”, prodotto da Francesco Terrana. Questo premio ti ha dato l’opportunità̀ di poter cantare la canzone vincitrice al Concerto di Natale su Canale 5 in prima serata il 24 Dicembre, dove ti ho seguita, sono contento per il premio. Ti dico con il cuore che lo meritavi quindi i miei complimenti, sia per il premio ma anche per il brano “Se Tu Sei Con Me”, un pezzo ricco di sentimento e profondo. Parliamo proprio di “Se Tu Sei Con Me”?

“Se Tu Sei Con Me” è un brano che abbiamo portato al concorso musicale Christmas Contest, perché è una canzone che rappresenta quello che secondo me sono dei valori importanti, sia per il Natale ma poi anche per la vita. È una canzone dedicata alle persone a noi più care che anche nei momenti in cui cadiamo come la neve sono sempre pronte a darci una mano per aiutarci a rialzarci, anche più luminosi di prima come una cometa. Per me la stessa è molto importante perché mostro una parte profonda di me e sono stata felice e orgogliosa di averla cantata il 24 dicembre al concerto di Natale su Canale 5 in Vaticano.

Come ti ho detto, è una canzone molto profonda, si nota che nasce dal cuore e al mio giudizio è un pezzo di grande valore perché tratta proprio una tematica fondamentale per la vita dell’essere umano, cioè l’importanza e il valore di avere le persone vicine, sempre pronte a tenderci la mano, per l’aiuto di cui abbiamo bisogno. Questo è un aspetto fondamentale della vita umana, anzi più che un aspetto è una ricchezza superiore ad altre forme di ricchezza. Ma questo valore di essere presenti, pronti ad aiutare umanamente nella nostra contemporaneità forse è visto nell’essere umano come qualcosa di molto superficiale. Quale messaggio attraverso la tua canzone, possiamo dare all’essere umano affinché il valore dell’essere presenti, li pronti a dare aiuto superi la superficialità e divenga un qualcosa fondamentale nelle nostre vite?

Sicuramente “Se Tu Sei Con Me” è una canzone che porta un messaggio di gentilezza, quindi vede l’importanza di dedicare il proprio tempo alle persone a cui vogliamo bene, e penso che questo è il regalo, il bene più prezioso che possiamo fare, in un mondo che ci costringe ad avere delle vite sempre più frenetiche, sempre di corsa, dove non si ha mai tempo di fare niente, consigliando di trovare sempre del tempo da dedicare alle persone che ci sono vicine. Questo è secondo me davvero importante. Quindi “Se Tu Sei Con Me” è una canzone che può essere dedicata alla propria famiglia, a una amica o amico, alla propria fede e a chiunque ci sia e ce lo dimostri ogni giorno.

So che insieme al producer Francesco Terrana hai il progetto di fare un disco e stai lavorando al nuovo tour con il suo manager Giancleofe Puddu di GP Eventi…

Sì! In realtà in questo momento stiamo lavorando sull’uscita di nuovi singoli e stiamo lavorando a un tour estivo che vedrà tanti concerti e aperture di concerti di cantanti internazionali. Quindi siamo molto felici e speriamo che la situazione possa permetterci di cantare, suonare live. Anche perché il live è una dimensione meravigliosa e manca tanto. Di conseguenza, spero di fare tanti concerti questa estate.

Bene, allora non ci resta altro che aspettare. Intanto grazie di essere tornata al Corriere dello Spettacolo per palarci di “Se tu sei con me”. Augurandomi di vederti live ti auguro un buon lavoro e a presto.

Grazie Giuseppe, un caro saluto a te e alla redazione del Corriere dello Spettacolo.

Giuseppe Sanfilippo

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati