Si intitola proprio “Dinosauri” il nuovo singolo del cantautore Gianluca Prezzemoli, che ha scelto come nome d’arte il diminutivo Gì. Musicista eclettico, e appassionato, Gianluca nasce come bassista, ma vive la musica e l’arte a 360°. Con all’attivo un disco dal titolo MECCANISMI con gli Eit, Gianluca è infatti anche un poeta, che ha preso parte a diversi concorsi e manifestazioni, ottenendo ottimi riscontri da parte della critica. Ma la poesia, la profondità della scrittura, l’immedesimarsi in pensieri ed emozioni, tutto questo, Prezzemoli lo riversa soprattutto nelle canzoni, dove trovano spazio immagini tratte dalla realtà che diventano fotografie impresse in musica.
Ad un certo punto infatti il cantautore ha sentito l’esigenza di produrre brani da solista, con la scelta di presentarli in radio con il nome Gì; “Dinosauri” fa parte di questa idea di trarre ispirazione dalla realtà – anche la più cruda- per dare un messaggio preciso all’ascoltatore: le paure e le incertezze che ci portiamo dietro sono più grandi di quello che crediamo, occorre prendere consapevolezza del fatto che possiamo sconfiggere tali paure e rinascere più forti, distogliendoci dalle immagini di questi “dinosauri” incommensurabili.
“La produzione passa anche per questo brano dalle mani di Leonardo Caleo”, spiega Gì, “abbiamo cercato di creare un’atmosfera eterea ma che avesse anche il pathos adatto al significato del testo e che portasse, con un crescendo, all’esplosione finale; la sfida era quella di impostare la canzone come se fosse la parte di un dialogo fra due amici che discutono del loro sentirsi, a volte, fuori posto. La canzone è la conclusione di questo dialogo…”
Sonia Bellin