Notice: A non well formed numeric value encountered in /web/htdocs/www.corrieredellospettacolo.net/home/wp-content/plugins/td-social-counter/shortcode/td_block_social_counter.php on line 1176

IDEALE EP di Stefano Manotti: disillusione, apatia e incertezza nelle canzoni del cantautore parmense

Data:

Ideale è il primo EP del cantautore parmense Stefano Manotti, disponibile dal 15 maggio 2022 su tutte le piattaforme musicali digitali e contiene tre inediti.

Stefano Manotti è un cantautore, compositore e chitarrista italiano. Nel marzo 2021 pubblica il suo primo singolo “Scorte d’amore” con l’etichetta Soulgem Records ed entra a far parte dell’Innovatorio di Musica “Your Music Lab”, associazione e programma di scambio internazionale, creata da Paolo Schianchi per riunire i maggiori giovani talenti italiani.

A settembre 2021 escono i singoli “Cercarmi” e “Dove Andare” in collaborazione con Giulio Carmassi (ex Pat Metheny Group), che ne cura gli arrangiamenti ed i mixing.

Ora in Ideale Ep, Manotti pubblica tre nuove canzoni nelle quali affronta tematiche psicologiche e condizioni emotive caratterizzanti il materialismo della nostra società: la disillusione, l’apatia, l’incertezza.

«Questo EP è nato dall’esigenza di rappresentare sentimenti ed emozioni spesso tagliate fuori dalla canzone mainstream – ci spiega Stefano Manotti un’indagine psicologica sulle nostre difficoltà che si sono acuite specialmente in questi ultimi due anni.»

Ascolta Ideale Ep di Stefano Manotti su Spotify

https://open.spotify.com/album/2OriNTbuRHtZOYcaXEML0e?si=btSltl1nQt-UZghypvGy2w

Nel brano “Decisione” l’Autore descrive la bipolarità che scaturisce dal dubbio, dal dover scegliere chi essere e sulle conseguenze di abbracciare una decisione.

“Ideale” invece è una canzone che parla di un amore fatto di contrapposizioni, di ideali di vita inconciliabili, di solitudine da una parte e di eccesso di socialità dall’altra.

In “Qualunque” troviamo un dialogo tra un sognatore, portatore di idealismo e di ambizioni creative, e l’uomo qualunque, pronto a scoraggiarlo ed a riportarlo ad una realtà disillusa e mediocre.

«Ho scritto queste canzoni a febbraio – conclude il cantautore Manotti – e come sempre ho avuto una sintonia perfetta con Giulio per gli arrangiamenti e Paolo per la produzione. L’EP è stato registrato nello studio OmniaMusica recording studio di Paolo Schianchi a Parma.»

La copertina dell’EP è stata curata da Krisel Castillo, una grandissima artista che l’ha prodotta dopo varie conversazioni su queste profonde tematiche. Segno che il dialogo, se analitico, organico e sincero, può sempre creare arte.

L’uomo che fissa una metropoli stilizzata, quasi come se la stesse guardando in uno schermo , data l’assenza di prospettiva tra la stanza e l’esterno.

La stessa stanza piena di minimalismo e di blu melancolico, che comunicano questo dubbio ed inquietudine

Stefano Manotti prosegue la sua collaborazione sia con Giulio Carmassi (ex Pat Metheny group) per il lato degli arrangiamenti e del mixing, sia con Paolo Schianchi per quanto riguarda la produzione esecutiva.

L’esigenza primaria di IDEALE EP è quella di descrivere e portare alla luce tutte le difficoltà psicologiche che ci troviamo ad affrontare in una società sempre meno coesa e sempre più composta da individui soli e spaesati.

IDEALE EP di Stefano Manotti è disponibile sui digital stores e su tutte le migliori piattaforme di streaming musicale.

Social e Contatti

Spotify: https://open.spotify.com/artist/35V1KAmsBQAkbKn4Ezic0z

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UC7ukEyYefxIFDOEWV0_sD3g

Instagram: https://www.instagram.com/stefano_manotti_

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

PRIMO APRILE…

Siamo consapevoli che molti di voi non si sia...

Spider-man: Far from home

Spider-man far from home rende l’uomo ragno un vero...