Study Tour Corale al Concorso Internazionale Seghizzi

Data:

La coinvolgente esperienza proposta a Gorizia dall’Usci Friuli Venezia Giulia ai direttori di coro attivi sul territorio nazionale

Gorizia, Teatro G. Verdi, dal 15 al 17 luglio 2022

Fra qualche giorno – dal 14 al 17 luglio – si svolgerà la 59^ edizione del Concorso internazionale di canto corale Seghizzi di Gorizia e l’Unione Società Corali (Usci) del Friuli Venezia Giulia ha deciso di offrire ai direttori di coro interessati un percorso di approfondimento molto particolare, già diffuso nei principali concorsi corali nazionali e all’estero.

I partecipanti potranno assistere alle esibizioni dei cori iscritti, analizzare le partiture dei brani proposti e confrontarsi con gli altri direttori coinvolti nello study tour sulle scelte esecutive e interpretative.

È un’occasione di approfondimento diffusa in diversi ambiti: aziendale, culturale, linguistica, professionale; è strumento ideale per quelle realtà sensibili e curiose, aperte al cambiamento e all’innovazione, consapevoli che teoria e prassi sono necessarie entrambe, strettamente legate nella crescita di una competenza.

Confrontarsi tra pari in una situazione guidata lega sempre più gli ambiti della formazione formale e informale con la vita professionale e non, e anche la coralità non professionistica ne beneficia da tempo. Nel caso specifico, può essere di gran lunga stimolante conoscere e analizzare le tecniche utilizzate da altri per trarre spunti di miglioramento per il proprio coro, favorendo al contempo una conoscenza comune diffusa e aprirsi così ulteriormente al dialogo fra culture diverse, necessario ora come non mai.

Il coordinamento del gruppo è stato affidato all’esperienza di M° Alessandro Drigo, pianista e pianista accompagnatore di formazioni corali e cantanti, cantore e direttore di coro egli stesso, membro attivo della Commissione Artistica Usci FVG.

L’iniziativa è un ulteriore tassello ideato per rafforzare la sinergia tra due realtà profondamente radicate in Friuli Venezia Giulia, una Regione in cui la pratica corale è estremamente diffusa sul territorio, strumento e fine di percorsi di conoscenza musicale e umana.

L’Usci FVG (https://uscifvg.it/) da più di quarant’anni coordina e sostiene l’attività dei 400 cori e gruppi vocali iscritti, favorendo e stimolando la collaborazione tra gli associati e il territorio, costruendo sinergie a livello locale, nazionale e internazionale, promuovendo iniziative sempre nuove e diversificate.

La Corale (https://www.seghizzi.it/) che ora porta il nome di Augusto Cesare Seghizzi –  instancabile maestro e compositore – ha celebrato il centenario nel 2020.

Fedele al fondatore in energia e spirito, diede vita nel 1962 al Concorso, conosciuto e apprezzato nel mondo che quest’anno vedrà svolgersi la sua 59^ edizione.

Nato in piena guerra fredda, già l’anno dopo vide partecipare cori provenienti dalla Jugoslavia, al di là della cortina di ferro, quasi a voler testimoniare la necessità di mantener vive le relazioni con chi fino a poco prima viveva senza barriere la stessa comune cultura cosmopolita, nel tempo precedente alla Prima Guerra Mondiale.

Era necessaria allora tanta tenacia, premiata da un lento ma progressivo e inesorabile allargamento verso Est, ma anche a Nord, fino a raggiungere i luoghi più lontani.

Grazie all’Associazione Corale Augusto Cesare Seghizzi il nome di Gorizia oggi è noto e suscita ricordi indimenticabili a chi l’ha raggiunta da tutta Europa, ma anche dalle Filippine, Giappone, Argentina, Stati Uniti e da tanti altri paesi nel mondo.

Tutto ciò ben si integra con la designazione di Gorizia, assieme alla sorella Nova Gorica, a Capitale Europea della Cultura per l’anno 2025.

Gorizia, è una vera e propria terra di mezzo, centro a volte forse inconsapevole di un modo di pensare e di vivere realmente e concretamente immersi in un mondo cosmopolita reale e radicato, di cui l’Usci e il Seghizzi sono degni rappresentanti.

Paola Pini

Gorizia, Teatro G. Verdi
dal 15 al 17 luglio 2022
contributi di partecipazione
associati Feniarco: € 30
altri partecipanti: € 50
Iscrizioni entro il 5 luglio 2022 tramite apposito form online dal sito www.uscifvg.it
organizzazione a cura di Usci Friuli Venezia Giulia in collaborazione con Associazione Corale Goriziana C.A. Seghizzi

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

“Io ti ritroverò”, il libro di Laura Perspicace

  "Il mio nome è Laura Perspicace sono l’ideatrice e...

La violenza invisibile

Sabato 14 ottobre presso la location istituzionale del teatro...

Presentata la Stagione Teatrale 2019-2020 del Teatro Sannazaro

Il nuovo corso del Teatro Sannazaro, che grazie all’impegno...

La magia di tornare al cinema con un film come Tenet

Dopo numerosi rinvii, il primo grande film post lockdown...