Quotidiano di Cultura diretto e fondato da Stefano Duranti Poccetti nel 2011

Giulia Zanata, puntare su se stessi per sfidare il passato

Data:

Se Giulia Zanata ha deciso di vincere la propria timidezza e sfidare un passato che le ha lasciato qualche amarezza, è solo e soltanto per costruirsi un futuro diverso. Migliore. Più felice. E, per farcela, ha scelto di puntare su se stessa. Testa sulle spalle e fisico da urlo. Alla faccia di chi la vedeva “paffutella”, da un giorno con l’altro ha scelto di cambiare. Palestra, alimentazione più sana e un pizzico di sfacciato esibizionismo. Così, quella che era una ragazza introversa, si è trasformata in un autentico personaggio social che sta decollando giorno dopo giorno. Il merito, bisogna dirlo, è tutto suo. Ha accettato la sfida e la sta vincendo. Le sue foto su Instagram colpiscono nel segno. I set fotografici che l’hanno vista protagonista uniscono sensualità e arte. Insomma, Giulia è una ragazza che ha tutto per farcela. La voglia di sudare, d’altronde, non le manca. Lo dimostra un lavoro che le ruba praticamente ogni minuto della settimana. Sveglia che suona presto e fine delle attività che la libera quando è ormai ora di cena. Ma, nonostante questo, Giulia non ha smesso di crescere. Le sue foto fanno il giro di Instagram e il corpo che una volta teneva nascosto per un pizzico di vergogna è ora il suo biglietto da visita. Sia chiaro, il resto lo fa il cervello. Profilo basso ma energia da vendere. Un concentrato di bellezza che dalla sua Treviso vuol provare a fare il giro dell’Italia. Perché, anche lei, vorrebbe trasformarsi in imprenditrice di se stessa. Usare il suo fisico e la sua energia per farne un lavoro. Un sogno che a piccoli passi sta provando a realizzare.

Riavvolgiamo il nastro. Oggi sei una ragazza esuberante, ma in passato…

Ho vissuto anni difficili. Ero la classica bambina messa in angolo per via di qualche chilo di troppo. Da battutina nascevano altre battutine, spesso era difficile tenere alto il morale. Ho sempre avuto poche amiche, le difficoltà sono proseguite fino alle scuole superiori.

Finché un giorno…

Mi sono detta: adesso vi faccio vedere io chi è davvero Giulia Zanata. Non mi piacevo più fisicamente, mi sentivo ai margini delle amicizie. Ho capito che dovevo dimagrire per dare una svolta. Una persona mi aveva detto che non ce l’avrei mai fatta. L’ho presa in parola ed eccomi qua. La sfida, posso dire di averla vinta.

E tu sei una ragazza a cui piacciono le sfide.

Sono una persona molto determinata, mi impegno e mi concentro sull’obiettivo per raggiungerlo il prima possibile. Anche io ho le mie debolezze, quando mi metto in testa qualcosa ce la faccio sempre. I social sono stati la mia svolta, la dimostrazione che anche io posso farcela. E posso diventare famosa.

Tu… diventerai famosa?

Un giorno diventerò qualcuno, ne sono convinta. Sto lavorando duramente, ogni giorno, per riuscire nel mio intento. Mi sono messa in gioco, ho superato le mie paure e le mie timidezze per farcela. È un modo per cambiare la mia vita, è una sfida con me stessa. E per dimostrare, a chi si prendeva gioco di me, chi è diventata Giulia Zanata.

Instagram come chiave di volta?

È un tentativo che ho messo in campo per farcela. I follower crescono, il riscontro c’è. Ma lo faccio per me più che per gli altri. Voglio cambiare la mia vita.

La tua sfida, una delle tante, è stata quella di metterti in gioco sul set fotografico.

Non avrei mai pensato di farcela. Invece l’ho fatto. Ho scelto di farlo perché mi piace mostrare il mio fisico oggi, dopo tutto l’impegno e la fatica che ci ho messo per essere come sono adesso. E quindi mi sono detta… buttiamoci! D’altronde, non è che uno risparmia tutta la vita per comparsi la Ferrari e poi se la tiene in garage.

Una massima che non fa una piega.

Ho scelto anche io di provarci, di avere materiale migliore da pubblicare sui social per mostrare chi sono. Ed è stata una rivincita innanzitutto con me stessa. E poi, mi affascina il ruolo di fotomodella: location splendide, possibilità di girare il mondo, occasioni di straordinarie collaborazioni. Ecco, io sogno di farcela.

Ma oggi, com’è il rapporto col tuo fisico?

Anche grazie alla fotografia e ai social, mi vedo migliorata. Come tutte le donne, ho giorni no… ma grazie alla palestra e alla dieta sto raggiungendo i miei obiettivi. Ho una buona forma fisica e mi piace dimostrarlo. Ma voglio che chi vede il mio profilo Instagram noti più di un semplice corpo. In me c’è la storia di una ragazza che ha voglia di farcela, è determinata e ha tutta l’intenzione di accantonare per sempre un passato difficile.

Luca Fina

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati