Grande successo per ‘MusicArte 2022 – Premio Nazionale Claudio Pelissier’

Data:

Sono state due donne le più votate dalla giuria di qualità della 14esima edizione di ‘MusicArte – Premio Nazionale Claudio Pelissier’, tenutasi lo scorso 8 ottobre, a Livorno, presso il Cinema Teatro Salesiani.

Eleonora Caverni si è piazzata al primo posto, nella categoria ‘Cover’, con il brano ‘Ti amo’. Frances, invece, ha conquistato la giuria con il suo brano inedito, intitolato ‘Vivere davvero’, piazzandosi, così, al primo posto nella categoria ‘Inediti’.

Sono stati premiati anche il secondo e il terzo classificato di ciascuna delle due categorie in gara e, sempre per entrambe le categorie, è stato assegnato il premio della critica. Il prestigioso ‘Premio artistico Claudio Pelissier’ è stato vinto, in termini assoluti, da Antonella Ristori, che si è esibita con un brano inedito, dal titolo: ‘Nascondi’.

La serata si è svolta in un clima sereno e gioioso, all’insegna della buona musica e di canzoni che hanno suscitato forti emozioni in un pubblico attento e appassionato. Sul palco, oltre ai 22 artisti in gara, provenienti da tutto il territorio nazionale, anche graditi ospiti e momenti di intrattenimento.

La giuria, presieduta da Dario Cecconi, giornalista esperto di massmedia, direttore operativo della produzione multimediale, autore tv e della rubrica ‘Dentro e fuori la tv’, di Periodico Italiano Magazine (testata giornalistica nazionale, di informazione e approfondimento culturale), da sempre appassionato di musica, canzoni e tv, è stata chiamata a valutare le esibizioni tenendo conto, principalmente, della vocalità, della capacità interpretativa e della presenza scenica dei partecipanti. Composta da professionisti del settore musicale, radio-televisivo e giornalistico, la giuria ha visto, tra gli altri componenti, Steve, cantante, presentatore e imitatore, Andrea Sanlazzaro, cantante vincitore di molti concorsi canori di rilievo nazionale, Adri Megna, musicista e cantautore, ed Etienne Cannavò, cantante professionista, conosciuto in modo particolare per aver partecipato alla trasmissione di Canale 5 ‘All Togheter Now’ e apprezzato per il suo progetto artistico ‘Etienne Solo Baglioni’.

La famiglia Pelissero, in primis Daniele, organizzatore dell’evento e conduttore della serata musicale insieme a Corrado Passetti (musicista, cantante e presentatore), ha dichiarato la propria soddisfazione per l’ottima riuscita di questa bellissima edizione, ancora una volta dedicata alla musica e alla memoria suo padre, il maestro d’arte Claudio Pelissier, prematuramente scomparso nel Gennaio del 2011.

“È stato bello e emozionante, anche in questa edizione, omaggiare attraverso la musica e le canzoni, il nome di mio padre, non solo dal punto di vista artistico ma anche dal punto di vista umano. Ci tengo molto a ringraziare tutti gli artisti che si sono esibiti e tutti coloro che sono intervenuti all’evento. Appuntamento all’anno prossimo con tante belle emozioni e numerose novità”. Queste le sue parole.

Ci teniamo a ricordare che Claudio Pelissier (1942 – 2011), artista alla cui memoria, da ben 14 anni, viene dedicata questa importante manifestazione canora, che vede anche il Patrocinio del Comune di Livorno, per più di quarant’anni ha insegnato alla città labronica i segreti della cultura artistica e dell’arte macchiaiola. Nel 1968 è stato vincitore del ‘Premio città di Parigi’ e, per lungo tempo, ha partecipato a mostre ed importanti eventi artistici, in giro per l’Italia, in Francia e in Canada, ottenendo numerosi riconoscimenti internazionali.

La sua vittoria più grande resterà, per sempre, il primo posto al ‘Premio Rotonda’, vinto nel 2006, nella sua amata Livorno. A consegnargli il riconoscimento, decretato all’unanimità dalla giuria, fu Sira Borgiotti, figlia del fondatore della manifestazione livornese.

Foto di Copertina: Andrea Tosi ph

Dario Cecconi

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati