Il PREMIO FERSEN alla regia e alla drammaturgia contemporanea italiana, XVII ed. , 2023

Data:

Il PREMIO FERSEN alla regia e alla drammaturgia italiana, ideato e diretto da Ombretta De Biase, nasce nel 2003 come atto d’amore verso il Teatro e grazie alla collaborazione di un gruppo di illustri rappresentanti della cultura teatrale milanese come Ugo Ronfani e Andrea Bisicchia.

Aveva ed ha tuttora il duplice intento di rendere un omaggio non effimero alla memoria di Alessandro Fersen, fra i più innovativi registi e drammaturghi europei del XX secolo, e di dare impulso e visibilità alla drammaturgia italiana vivente, scritta o rappresentata.

Il Premio si articola in:

sez. 1: PREMIO alla DRAMMATURGIA per autori di testi teatrali

sez. 2: PREMIO alla REGIA per registi/compagnie teatrali che abbiano allestito uno spettacolo tratto da un testo scritto da un autore italiano vivente.

Gli allestimenti pervenuti saranno visionati inoltre da Fabio Galadini, Direttore del ROMA FRINGE FESTIVAL, che, a suo insindacabile giudizio, potrà inserirne uno o più nell’ultima edizione del Festival.

La Cerimonia di Premiazione avverrà nel mese di Marzo/Aprile 2023 in data da stabilire presso Il Piccolo Teatro, Chiostro “ Nina Vinchi”, in via Rovello 2, Milano. Durante la serata di Premiazione gli Autori e i Registi presenteranno in lettura scenica o come trailers, parti dei loro testi o degli spettacoli premiati. Infine Il TEATRO di DOCUMENTI, in via Zabaglia 42, Roma, dedicherà ai vincitori la ‘Serata Fersen’ presumibilmente nel mese di maggio/giugno 2023.

Regolamento

SEZ. 1- Il Premio Fersen alla Drammaturgia

Art 1 – Il testo, opera drammaturgica o monologo, dovrà essere inviato, entro il 15 Gennaio 2023, in n. 3 (tre) copie chiaramente dattiloscritte in corpo 12, di max. 30 pagine, solo pinzate e numerate, a: Raffaella De BiasePremio Fersen – via Cesare da Sesto 22 – 20123 Milano. Ogni copia dovrà contenere nome, indirizzo, recapito telefonico, email dell’autore, una breve nota biografica (max 10 righe), una sintetica sinossi del testo (max. 30 righe) e la dichiarazione di accettazione del regolamento firmata dall’autore. Non sono ammessi rimaneggiamenti di testi preesistenti, teatrali o letterari. Si può partecipare con uno o al max 2 copioni.

SEZ. 2 – Il Premio Fersen alla Regia

Art. 2 -Alla sezione possono partecipare: Registi/Compagnie teatrali che abbiano allestito uno spettacolo della durata max di 60/90 minuti su un testo scritto da un autore italiano vivente. Si partecipa inviando entro il 15 Gennaio 2023 il materiale a: Raffaella De BiasePremio Fersen – via Cesare da Sesto 22 – 20123 Milano. Il plico dovrà contenere: 2 (due) DVD dello spettacolo, oppure l’indicazione del sito internet/link su cui visionarlo integralmente. Dovrà inoltre contenere: il soggetto/nota di regia (40-50 righe ca.) dell’opera, indirizzo del Regista e della sede legale della Compagnia con le rispettive e-mail e i n. di cell., cast artistico, alcune foto di scena e locandina, il consenso alla rappresentazione firmato dall’autore del testo o da chi ne possiede legalmente i diritti e la dichiarazione di accettazione del regolamento firmata dal Responsabile della Compagnia. Gli allestimenti pervenuti saranno inoltre visionati da Fabio Galadini, Direttore del ROMA FRINGE FESTIVAL, che, a suo insindacabile giudizio, potrà inserirne uno o più nell’ultima edizione del predetto Festival. Lo spettacolo non verrà valutato per la qualità della ripresa ma dovrà essere aderente alla rappresentazione dal vivo. Si può partecipare con uno o al max 2 spettacoli.

Art. 3 – A parziale copertura delle spese di segreteria e allestimento, è previsto, per ciascuna sezione e per ciascuna opera inviata un contributo di € 50,00 (cinquanta) da inviare, tramite bonifico bancario, a: Raffaella De Biase IBAN IT04D0558401607000000025704 con la causale: a parziale rimborso spese segreteria del Premio. La copia della ricevuta andrà acclusa al materiale cartaceo inviato.

Art. 4 -Per ambedue le sezioni, la giuria si riserva il diritto di non assegnare il Premio qualora il materiale pervenuto non sia ritenuto soddisfacente. Il materiale pervenuto non sarà restituito.

Per ulteriori chiarimenti e informazioni scrivere a: omb.deb@libero.it

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

È dal 2000 che è riproposta la commedia di Paul Portner, sino a domenica...

https://www.youtube.com/watch?v=m4ywS3bpa-4&feature=youtu.be Interviste Daniele Giordano Riprese e Montaggio Rudy Bernt

Presentata la stagione del Teatro Sannazaro

Il Sannazaro, quest’anno  ha ricevuto il riconoscimento dal Ministero...

Prati Rione Gastronomico: il paradiso del buon cibo dalla colazione al dopocena

In una delle piazze più glamour della capitale,piazza Mazzini,a...