Il Teatro Acacia di Napoli ospita in queste settimane natalizie la commedia brillante dal titolo Tartassati dalle tasse, scritta e diretta da Eduardo Tartaglia con: Biagio Izzo, Mario Porfito, Stefania De Francesco, Arduino Speranza, Roberto Giordano, e Adele Vitale.
Il protagonista delle vicende narrate nella commedia Innocenzo Patanaro (Biagio Izzo), imprenditore nel settore della ristorazione , da nipote e figlio di baccalaiuolo, si ritrova dopo tanti sacrifici ad essere proprietario di un ristorante internazionale di sushi che purtroppo non riceve alcuna prenotazione. Decide di affidarsi al suo simpatico cuoco giapponese (Arduino Speranza) per un’operazione di marketing in modo da poter far fronte alle salatissime tasse. Tale operazione insospettisce la Guardia di Finanza ed in particolare il maresciallo La Scorza ( Mario Porfito) e il suo inseparabile appuntato (Roberto Giordano). Ad ingarbugliare maggiormente la situazione ci pensano la figlia del ristoratore (Adele Vitale) e la moglie del maresciallo (Stefania De Francesco).
La commedia si basa su equivoci ed incomprensioni che rendono il testo brillante ed esilarante. Uno spettacolo in due atti leggero, gradevole, ben costruito e con qualche spunto piacevole di riflessione.
Biagio Izzo è a dir poco perfetto nel ruolo del protagonista Innocenzo Patanaro con tutta la sua carica di simpatia da attore consumato
Il testo della commedia, apparentemente banale offre numerosi spunti di riflessione che vanno ben al di là del semplice tema che è dovere di ciascun cittadino pagare le tasse: le difficoltà di aprire una attività economica al Sud causa burocrazia e infiltrazioni malavitose, rapporti genitori-figli, il rispetto delle leggi create per favorire il bene comune e non il proprio tornaconto, il restare onesti in un mondo che premia i furbi e ha in spregio la meritocrazia.
Il pubblico del teatro Acacia ha dimostrato grande calore verso Biagio, gli altri attori e l’intera commedia regalando grosse risate e grandi applausi rivolti agli artisti. Il pubblico dopo anni di chiusura in casa, causa pandemia, ha voglia di tanta leggerezza e Tartassati dalle tasse fa sicuramente bene al cuore, regalando anche qualche riflessione…
Marco Assante