Notice: A non well formed numeric value encountered in /web/htdocs/www.corrieredellospettacolo.net/home/wp-content/plugins/td-social-counter/shortcode/td_block_social_counter.php on line 1176

Al Teatro Mercadante “Cado Sempre Dalle Nuvole” l’omaggio di Claudia Gerini e Mauro Gioia a Pasolini

Data:

Dal 18 al 29 gennaio 2023 al Teatro Mercadante di Napoli Claudia Gerini e Mauro Gioia presentano il particolare spettacolo “Cado Sempre Dalle Nuvole: Cantare Pasolini”  un progetto di Mauro Gioia, su drammaturgia di Igor Esposito, che vede la regia di Francesco Saponaro.

Un omaggio a Pier Paolo Pasolini, a cento anni dalla nascita, che l’artista Mauro Gioia ha voluto dare al grande poeta concentrandosi sulla sua produzione artistica meno nota: le sue canzoni.

Pier Paolo Pasolini negli anni ’60 si dedicò anche alla scrittura di testi per canzoni che gli consentirono di conoscere artisti quali Ennio Morricone, Domenico Modugno, Sergio Endrigo,   Gabriella Ferri e tanti altri.

Canzoni che sono storie a tutti gli effetti, con personaggi veri, ironici, coraggiosi, ribelli, forti e soprattutto pieni di vita, esattamente come quelli dei suoi romanzi.

Per portare in scena questo prezioso universo del poeta friulano, Mauro Gioia ha coinvolto l’attrice Claudia Gerini e insieme saranno protagonisti di uno spettacolo di teatro musicale affidato alla trama drammaturgica di Igor Esposito e alla regia di Francesco Saponaro che firma anche lo spazio scenico.

Con gli arrangiamenti di Pasquale Catalano – autore anche delle musiche originali – e pianoforte e direzione musicale di Giuseppe Burgarella, i musicisti Francesca De Filippis, Monia Massa, Annamaria Puggioni, Alberto Toccaceli.

Non suonano datate le musiche perché nei versi che le accompagnano Pasolini seppe immaginare i mali che affliggono la nostra società, tanto forti quanto attuali. L’interpretazione dei due attori rende giustizia al grande poeta e scrittore. Claudia Gerini qui è molto romana da quella satina patinata che da un sapore diverso e più fruibile allo spettacolo e alleggerisce i momenti pesanti di Mauro Gioia.

Marco Assante

 

un progetto di Mauro Gioia
drammaturgia Igor Esposito
elaborazioni e musiche originali Pasquale Catalano
regia e spazio scenico Francesco Saponaro
con Claudia Gerini, Mauro Gioia
pianoforte e direzione musicale Giuseppe Burgarella
musicisti Francesca De Filippis, Monia Massa, Annamaria Puggioni, Alberto Toccaceli
costumi Anna Verde
disegno luci Cesare Accetta
fotografie Giovanni Ambrosio
aiuto regia Salvatore Scotto d’Apollonia
scenografo collaboratore Carmine De Mizio
assistente ai costumi Daria Bonavita
produzione Teatro di Napoli – Teatro Nazionale
Durata: 1 ora e 5 minuti (atto unico)

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati