Grande attesa per Volando nei cieli d’Italia sulle ali dell’arte di Vincenzo Bocciarelli

Data:

 

In attesa del debutto estivo a Roma, il Museo MAR di Ventimiglia apre le porte domenica 7 maggio ore 17.00 (Sala Squarciafichi) al recital teatrale-poetico di Vincenzo Bocciarelli, dal titolo Volando nei cieli d’Italia sulle ali dell’arte, prodotto dalla Compagnia Teatro Helios.

Lo spettacolo che ha già riscosso un grande successo nel giugno 2022 a Bordighera per toccare in seguito altre città italiane , è tratto dal primo libro scritto da Bocciarelli stesso dal titolo Sulle ali dell’arte scritto nel 2020 in piena pandemia da Covid-19.

Caratteristica dello spettacolo è la realizzazione di un quadro live da parte dell’attore che è anche pittore , il cui ricavato della vendita sarà devoluto in beneficenza alla Onlus Operazione cuore.

Il messaggio alla base sia del libro che dello spettacolo è reagire alle difficoltà anche più grandi con la creatività dell’arte.

Vincenzo Bocciarelli, volto noto del teatro, del cinema ( anche internazionale) e delle fictiontelevisive rimaste nei nostri cuori

( Orgoglio; Il bello delle donne; La squadra; Don Matteo e tante altre), allievo di Giorgio Strehler, vanta una carriera trentennale caratterizzata da scelte di qualità e da un grande eclettismo: è attore, pittore, conduttore, scrittore e ideatore del format Bocciarelli Home Theatre , da cui ha preso origine il libro Sulle ali dell’arte.

Lo spettacolo, che è anche multimediale, è un one man show in cui saranno declamati brani del repertorio dell’attore legati dal phil rouge di brani letterari dedicati a Ventimiglia come l’epistola tratta dal romanzo Le ultime lettere di Jacopo Ortis di Ugo Foscolo scritta proprio dalla città di confine o passi dedicati al Corsaro nero di Emilio Salgari, originario proprio di Ventimiglia e tanti altri poeti contemporanei si ispira al Teatro Totale di matrice futurista con l’impiego di filmati e la realizzazione del quadro durante la performance.

Il recital avrà due importanti corollari il giorno dopo: Vincenzo Bocciarelli sarà ospite lunedì 8 maggio alle ore 11.00 presso l’Aula Magna del Liceo Cassini di Sanremo per un incontro con gli studenti e, sempre a Sanremo, sarà il protagonista di un aperitivo letterario presso il Bar la Palma alle ore 17.30.

Durante tutti questi incontri sarà possibile acquistare Sulle ali dell’arte a prezzi promozionali.

Si ringraziano in particolare: il Comune di Ventimiglia, il Museo del Mare della stessa città nelle persone di Monica Bonelli e Diego Piuma la Vama Service di Vallecrosia e i numerosi sponsor dell’evento: l’Appartamento per vacanze La Ca ‘ du Cardelin di Trucco, l’Appartamento per vacanze La Casa di Raffi di Sanremo, l’Hotel Villa Miki di Bordighera, la Caffetteria La Nuova Olivia di Ventimiglia, il Bar La Palma di Sanremo .

Ingresso libero.

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

Patrizia Palombi e il suo ultimo libro

Articolo di Ilaria Solazzo. Qualche giorno fa, al bar con...

In presenza il Festival del Cinema a Cannes

Dopo l’anno nero della pandemia torna, finalmente in presenza,...

I fumetti diventano canzoni con “Carta Canta”

I Fumetti cambiano look e si trasformano in canzoni...