Grande attesa per Volando nei cieli d’Italia sulle ali dell’arte di Vincenzo Bocciarelli

Data:

 

In attesa del debutto estivo a Roma, il Museo MAR di Ventimiglia apre le porte domenica 7 maggio ore 17.00 (Sala Squarciafichi) al recital teatrale-poetico di Vincenzo Bocciarelli, dal titolo Volando nei cieli d’Italia sulle ali dell’arte, prodotto dalla Compagnia Teatro Helios.

Lo spettacolo che ha già riscosso un grande successo nel giugno 2022 a Bordighera per toccare in seguito altre città italiane , è tratto dal primo libro scritto da Bocciarelli stesso dal titolo Sulle ali dell’arte scritto nel 2020 in piena pandemia da Covid-19.

Caratteristica dello spettacolo è la realizzazione di un quadro live da parte dell’attore che è anche pittore , il cui ricavato della vendita sarà devoluto in beneficenza alla Onlus Operazione cuore.

Il messaggio alla base sia del libro che dello spettacolo è reagire alle difficoltà anche più grandi con la creatività dell’arte.

Vincenzo Bocciarelli, volto noto del teatro, del cinema ( anche internazionale) e delle fictiontelevisive rimaste nei nostri cuori

( Orgoglio; Il bello delle donne; La squadra; Don Matteo e tante altre), allievo di Giorgio Strehler, vanta una carriera trentennale caratterizzata da scelte di qualità e da un grande eclettismo: è attore, pittore, conduttore, scrittore e ideatore del format Bocciarelli Home Theatre , da cui ha preso origine il libro Sulle ali dell’arte.

Lo spettacolo, che è anche multimediale, è un one man show in cui saranno declamati brani del repertorio dell’attore legati dal phil rouge di brani letterari dedicati a Ventimiglia come l’epistola tratta dal romanzo Le ultime lettere di Jacopo Ortis di Ugo Foscolo scritta proprio dalla città di confine o passi dedicati al Corsaro nero di Emilio Salgari, originario proprio di Ventimiglia e tanti altri poeti contemporanei si ispira al Teatro Totale di matrice futurista con l’impiego di filmati e la realizzazione del quadro durante la performance.

Il recital avrà due importanti corollari il giorno dopo: Vincenzo Bocciarelli sarà ospite lunedì 8 maggio alle ore 11.00 presso l’Aula Magna del Liceo Cassini di Sanremo per un incontro con gli studenti e, sempre a Sanremo, sarà il protagonista di un aperitivo letterario presso il Bar la Palma alle ore 17.30.

Durante tutti questi incontri sarà possibile acquistare Sulle ali dell’arte a prezzi promozionali.

Si ringraziano in particolare: il Comune di Ventimiglia, il Museo del Mare della stessa città nelle persone di Monica Bonelli e Diego Piuma la Vama Service di Vallecrosia e i numerosi sponsor dell’evento: l’Appartamento per vacanze La Ca ‘ du Cardelin di Trucco, l’Appartamento per vacanze La Casa di Raffi di Sanremo, l’Hotel Villa Miki di Bordighera, la Caffetteria La Nuova Olivia di Ventimiglia, il Bar La Palma di Sanremo .

Ingresso libero.

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

La notte blu dei teatri farà da preludio il 1° ottobre a Trieste alla...

Trieste – Luoghi diversi – 1° ottobre 2017 La Barcolana,...

La cultura yiddish al Teatro Stabile Sloveno

Trieste, Teatro Stabile Sloveno, Sala principale. Dal 15 al 23 marzo...

”PRODIGI”. Magia della mente

Al Teatro Sala Umberto di Roma, fino al 26...