BASTARDE SENZA GLORIA – UNA PER TUTTE. Una bella ed emozionante sorpresa

Data:

Roma, Teatro Sette, dal 25 aprile al 7 maggio 2023

Ci sono spettacoli che ti sorprendono, nel mare delle proposte, che ti fanno uscire da teatro migliore, o almeno un po’ più consapevole di quando sei entrato, che stimolano riflessioni amare anche quando ridi. Bastarde senza gloria – una per tutte, con un cast interamente al femminile, in scena in questi giorni al Teatro Sette di Roma dal 25 aprile al 7 maggio, è uno di questi. Sette donne, operaie in uno stabilimento che produce sughi pronti e dadi da brodo, vengono improvvisamente messe di fronte ad una scelta drammatica: ogni reparto deve scegliere un lavoratore da licenziare per far fronte alla crisi in cui versa l’azienda. Decisione devastante, che ricade tutta sulle spalle degli operai e delle operaie e che dà vita ad un gioco al massacro tra di loro per mantenere il proprio posto di lavoro. Le sette colleghe, ognuna coi suoi problemi personali e le personalità ben delineate dalla scrittura dell’autore Gianni Quinto, non lesineranno ferocia e risentimenti pur di salvare il futuro. Ma il futuro sembra già drammaticamente delineato dal sistema capitalistico che rimarrà sempre fedele a se stesso: lavora, produci, crepa.

Bastarde senza gloria – una per tutte, è un piccolo miracolo di armonia ed equilibrio che affronta diverse tematiche serissime col sorriso che spezza la drammaticità della storia rappresentata ma senza mai cadere nel grottesco, anzi. La convincente interpretazione delle sette attrici in scena è dura, credibile, deliziosamente equilibrata da un testo e una regia (di Siddharta Prestinari, una garanzia) che consentono ad ogni singola interprete di avere la propria parte, qui si, di gloria, rendendo lo spettacolo godibilissimo, con movimenti scenici efficaci, belli, armonici, e senza appesantire mai lo spettatore ma tenendolo in una tensione sempre al limite tra la commozione e la risata. E’ la paura ad irrompere nella pausa pranzo delle operaie, costrette a tirare fuori la parte nera di se stesse per puro istinto di sopravvivenza. Sette leonesse di forza e ironia, in una lotta impari contro qualcosa più grande e feroce di tutti noi, il potere. Spettacolo consigliatissimo, che lascia la sua forte impronta dentro il cuore con la forza delle sette bravissime attrici sul palcoscenico. Gegia, Manuela Villa, Valentina Olla, Sabrina Pellegrino, Giulia Perini, Elisabetta Mandalari, Eugenia Bardanzellu, fanno di questo spettacolo un evento sorprendente. Si replica fino al 7 maggio.

Paolo Leone

Roma, Teatro Sette, dal 25 aprile al 7 maggio 2023
Associazione Gold e Uao Spettacoli, con il contributo di Nuovo Imaie presentano:
Bastarde senza gloria – una per tutte, di Gianni Quinto. Intepreti: Gegia, Manuela Villa, Valentina Olla, Sabrina Pellegrino, Giulia Perini, Elisabetta Mandalari, Eugenia Bardanzellu.
Adattamento e Regia di Siddharta Prestinari, luci di Marco Laudando, scena ecostumi di Graziella Pera, fonica di Marco De Angelis. La canzone finale, “Tutte amano il sole” è di Rossana Casale, Grazia Di Michele e Mariella Nava.
Si ringrazia l’ufficio stampa della Compagnia nella persona di Alessandra Renzetti e Francesco Fusco.

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

MARTEDÌ 5 APRILE E MERCOLEDÌ 6 APRILE DANIELA SPALLETTA IN CONCERTO CON “VOCALESE MONK”

La cantante, compositrice e arrangiatrice siciliana Daniela Spalletta sarà...

TOURNÉE DIGITALE DEI TEATRI DEL NORDEST – BEST OF

Per l’ultimo week end, i Teatri Stabili del Veneto,...

Un viaggio al Museo Pietro Micca di Torino

https://www.youtube.com/watch?v=_rBQU_KOf18&t=125s

Se suoni al mio campanello.

Deliziosa creatura vieni qui non te ne andare, dammi la tua...