Una marchesa ad Assisi “Una piacevolissima serata con Ippolita Baldini”

Data:

In scena al Piccolo Teatro della Cooperativa di Milano dal 12 al 21 maggio 2023

La drammaturgia “Una marchesa ad Assisi”, è nata dalla fantasia di Ippolita Baldini e di Emanuele Aldrovandi. Lo spettacolo portato in scena dalla stessa Ippolita Baldini con regia di Camilla Brison è una produzione del Teatro della Cooperativa di Milano.
Ippolita Baldini ha sempre avuto fin da piccola la dote di poter fare ridere la gente vicino a sé. Una ironia travolgente che l’ha accompagnata per tutta la sua carriera.:
“Far ridere non è facile, è un dono. Ci riesce solo chi ce l’ha». L’ironia è una dote naturale che mi ha sempre appartenuta fin da quando ancora bambina dalla sensibilità spiccata, usavo la risata anche come meccanismo di difesa.”
L’attrice milanese calca la scena vestendo i panni di Roberta. Una giovane donna in preda alle sue insicurezze. La ricerca di sé spinge Roberta ad Assisi dove si confronta tra i tanti anche con un nuovo e profondo personaggio. I dubbi che affliggono il suo cuore e la sua mente sono molti.
Ippolita Baldini dice del suo spettacolo.
“Roberta vuole innamorarsi, ma non trova l’uomo giusto. Roberta vuole imparare a gestire i timori e le insicurezze per la propria carriera artistica, ma si lascia sopraffare dagli eventi. Roberta vuole conciliare le abitudini di una famiglia nobile con il mondo del lavoro, ma sembra che i due ambienti facciano di tutto per non capirsi a vicenda. Roberta per uscire da questa impasse sceglie di intraprendere un cammino di fede. Ma anche trovare sé stessa in mezzo ai pellegrini che marciano verso Assisi non si rivelerà affatto facile. Lo spettacolo è una storia privata che diventa strumento di una riflessione più ampia sul desiderio di capire chi siamo, una riflessione che riguarda tutti, perché il senso di vuoto da cui cerchiamo di fuggire non fa distinzioni sociali.”
“Una marchesa ad Assisi” è uno show ironico, esaltato dalla caratteristica dote attoriale di una inconfondibile Ippolita Baldini. L’attrice meneghina con maestria entra dentro l’anima della protagonista. Ippolita con talentuoso impeto vive il caos interiore di Roberta, vive il suo conflitto interiore lo fa suo ed anima i suoi caotici incontri con nuovi personaggi e con l’immancabile madre Marchesa.

Giuliano Angeletti

“Una marchesa ad Assisi”
Produzione: Teatro della Cooperativa
Regia: Camilla Brison
Autore: Ippolita Baldini, Emanuele Aldrovandi
Protagonista: Ippolita Baldini
Durata: 90 minuti
Numero atti: 1 Anno di produzione: 2019

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati