Chiara: quando le passioni diventano lavoro

Data:

 

Per lei, abituata nella vita a trasformare le sue passioni in lavoro, entusiasmo e sorriso non mancano mai. Chiara ha appena 22 anni ma esperienza da vendere in ambito commerciale, comunicativo e social. Un biglietto da visita davvero splendido – come splendida è la sua immagine, sempre composta ed elegante – a cui si associa un percorso di studi in Scienze dei Servizi Giuridici che la porterà a pieno titolo nel mondo del Diritto. Ma Chiara è, oggi, modella e fotomodella, brand ambassador, city manager per un’agenzia di viaggi, già finalista regionale di Miss Italia e co-conduttrice del format Giuchy insieme all’amica Giusy con cui condividere passione ed energia. Da Mantova, la città in cui è nata, cresciuta, e praticamente tutti la conoscono, i social le hanno fatto compiere il grande salto, spalancandole il popolo del web che la segue – assicura lei – per la persona trasparente e genuina che è.

Ripartiamo proprio da qui: qual è il segreto del tuo successo?

La gente si affeziona alla mia persona, ecco quello che accade. Instagram è un mezzo che uso per esprimermi e per farmi conoscere oltre l’immagine: chi mi segue, va oltre i pregiudizi e i luoghi comuni, appena mi sentono parlare capiscono che c’è molto di più del lato estetico e apprezzano la mia persona. Sui miei account ufficiali posso parlare di ogni argomento, ho un pubblico vario che ci tiene ad ascoltarmi, ho persone che mi seguono, sanno quali sono le mie abitudini, le mie collaborazioni, io do i miei consigli e ho interazioni con loro.

Un rapporto davvero speciale.

Sono riuscita a far trasparire la mia personalità, anche chi mi conosce solo tramite uno schermo ormai conosce il mio gusto, le mie passioni. Sono contenta di essere arrivata a questo obiettivo perché non è semplice instaurare un rapporto con persone che si conoscono tramite social, ma privatamente io rispondo sempre e converso con loro. Così, si creano delle sinergie davvero straordinarie: sanno che mi piace l’immagine della luna e mi mandano fotografie della luna…

Hai conquistato la fiducia non solo delle persone, ma anche dei brand.

Sono presente sui social e dal dicembre 2018 mi occupo di collaborazioni su Instagram: a Mantova sono conosciuta, ho un discreto numero di followers molto legati al territorio, ho una base numerosa che, come detto, mi segue perché sono sempre molto me stessa, cerco di coinvolgere le persone nella mia vita facendolo con discrezione. La gente segue me e di conseguenza i contenuti che porto. Così, sono nate collaborazioni con APM Monaco (gioielli), Oceans Apart (completi sportivi), Oh Polly (abbigliamento), Creazioni Mireya (costumi sartoriali), e ancora con tatuatori, parrucchieri, negozi di scarpe. Sono ambassador di Epilate centro estetico, del mio parrucchiere di fiducia Ambrogio Vigliucci, del Parco Acquatico Cavour, del Ferrara Summer Festival, di Crocs Italia.

Non solo quantità nelle collaborazioni, ma anche qualità.

Proprio così: sui miei social, con trasparenza e onestà, porto solo prodotti o servizi che mi convincono, condivido con i miei followers solo brand che mi interessano e nei quali credo veramente, tendo molto a selezionare. Tendo anche a dare fiducia, a stare con chi mi trovo, ci metto la faccia e quindi approfondisco e valorizzo chi mi dà fiducia, sono onesta con i partner come lo sono con i miei followers.

A proposito di lato estetico: nel tuo curriculum ci sono sfilate, shooting…

Tante esperienze, tutte bellissime! Fotografie ne faccio fin da quando ero piccola, poi ho vissuto la parte più professionale scattando per brand, cataloghi on line e fotografi davvero straordinari come nel caso di MastersLab. Amo le fotografie che spaziano dal ritratto al fashion e lo scorso anno mi sono messa in gioco a Miss Italia, guadagnandomi nella prima selezione l’accesso alle finali regionali. Il percorso si era poi interrotto per ragioni personali, ma mi aveva dato ottime vibes e… mi piacerebbe tornare in passerella!

Oltre a tutto questo, ogni settimana sei su Twitch con Giuchy!

Proprio così, nelle nostre dirette intervistiamo personaggi conosciuti al grande pubblico e ne portiamo alla ribalta altri che meritano di essere scoperti, accettiamo live con domande scomode e abbiamo una rubrica dedicata alla posta del cuore. Con Giusy abbiamo creato format differenti… un progetto comune che vediamo dove ci porterà!

La tua forza è che ti piace stare in mezzo alla gente.

Sì, lo si vede anche dal mio ruolo di city manager per l’agenzia di viaggi-evento Invibe. Per loro mi occupo di aspetti logistici, commerciali e organizzativi, così ecco che in estate sono capo-meta in Sardegna coniugando il lavoro alla passione che ho per i viaggi. Ecco, questo è un obiettivo che ho per la mia vita: vorrei trovare una strada in grado di unire le mie passioni e il mio lavoro. Diritto, Social e Moda, mi piacerebbe che tutte fossero sempre presenti nella mia attività lavorativa ed è anche per quello che sto pensando di iscrivermi ad un Master su Diritto e Privacy per poi lavorare nella parte legale delle case di moda.

A proposito di moda: qual è il tuo stile?

Prediligo uno stile elegante, casual, ma con un tocco grintoso reso attraverso un accessorio. Non seguo le mode ma se posso le detto, anche se adoro la moda metto solo ciò che mi fa sentire me stessa. Devo trasmettere me stessa: sono una ragazza solare, alla mano, mi piace stare in mezzo alla gente, ho l’attitudine nello stare in mezzo agli altri. Sono estroversa, mi piace creare legami con le persone, per me è affascinante creare amicizie e legami dal vivo, è quel tocco in più che si è perso nel tempo.

Luca Fina

 

CONTATTI SOCIAL

https://www.instagram.com/chiara_manico

 

 

 

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati