Notice: A non well formed numeric value encountered in /web/htdocs/www.corrieredellospettacolo.net/home/wp-content/plugins/td-social-counter/shortcode/td_block_social_counter.php on line 1176

“Dice che era un bell’uomo”, alla scoperta del sodalizio Dalla-Pallottino In Salaborsa la presentazione del nuovo libro di Massimo Iondini per gli 80 anni di Lucio

Data:

Fra le lodevoli iniziative che concorrono a festeggiare gli 80 anni di Lucio Dalla, spicca la presentazione di un volume che pone l’accento sulla celebre canzone che ha come titolo la sua data di nascita: “4/3/1943“.

Sabato 16 settembre alle ore 17, approda in Salaborsa a Bologna (Sala della Musica, 2° piano) “Dice che era un bell’uomo – Il genio di Dalla e Pallottino“, il nuovo libro del giornalista Massimo Iondini, esperto di musica e cultore dalliano che da trent’anni lavora presso la redazione culturale del quotidiano “Avvenire“.

Il volume, pubblicato da Edizioni Minerva, punta per la prima volta i riflettori sul sodalizio artistico tra il cantautore bolognese e la geniale illustratrice di fiabe Paola Pallottino, autrice del testo della popolare e rivoluzionaria canzone “4/3/1943“, in origine intitolata “Gesubambino“, vincitrice morale del Festival di Sanremo 1971.

La loro collaborazione, che poi avvicinò Dalla alla poetica di Roberto Roversi, diede vita a ben otto canzoni, un ideale long playing in cui brillano Il gigante e la bambinaUn uomo come me Anna Bellanna, e un nono titolo inedito, svelato proprio in questo libro, insieme a molti aneddoti e retroscena, grazie alle testimonianze di Gianni Morandi, Pupi Avati, Gino Paoli, Renzo Arbore, Ron e tanti altri.

A conversare con Massimo Iondini, sabato pomeriggio, sarà la stessa Paola Pallottino, alla quale, per la preziosa e incessante attività di storica dell’arte, illustratrice e autrice, di recente è stato riconosciuto il titolo di Accademico Onorario dall’Accademia di Belle Arti di Macerata.

Il compito di moderare l’incontro, presenziato da Andrea Faccani e Tobia Righi (rispettivamente Presidente e Presidente Onorario della Fondazione Dalla) spetterà al tenore e scrittore Cristiano Cremonini, mentre il giovane cantautore Andrea Campi, figlio di Franz, interpreterà alla chitarra alcuni successi di Lucio. L’ingresso è libero.

L’evento sul network Bologna Unesco City of Music:

https://cittadellamusica.comune.bologna.it/events/dice-che-era-un-bell-uomo-il-genio-di-dalla-e-pallottino

Il libro sul sito di Minerva:

https://www.minervaedizioni.com/dice-che-era-un-bell-uomo.html

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

“Alimentire”. L’inganno alimentare è servito

Roma, Teatro Vittoria, dal 13 al 18 febbraio 2024 Ha...

IL DOMATORE DI “DINOSAURI” GI’ IN CORSA PER LE RADIO ITALIANE

Si intitola proprio “Dinosauri” il nuovo singolo del cantautore...