Il sorriso, quello non manca mai. E, nemmeno, la voglia di vivere nuove esperienze, scoprire cose nuove, buttarsi in progetti solo all’apparenza più grandi di lei. Ma siccome i sogni si realizzano se li si coltiva, ecco che Jalyssa già da 4 anni è una delle fotografe che alla Fashion Week immortala sfilate da sogno, e appena le capita fotografa vip provenienti da ogni parte d’Italia. La sua intraprendenza è il tratto artistico e caratteriale che la rende davvero unica. La fotografia – nei duplici panni di fotografa e fotomodella – è il suo modo per raccontare storie, emozioni, sguardi e paesaggi. Mettersi in gioco, sul set, col suo sorriso e la sua eleganza, è stato lo strumento che ha scelto per ritrovare fiducia in sé stessa. Lo ha fatto, sempre, senza mai scoprirsi più di tanto, mostrandosi con femminilità elegante e buon gusto. È stato questo il suo modo per sfidare il giudizio delle persone che la trovavano sbagliata e glielo rinfacciavano con quella cattiveria che i ragazzi sanno purtroppo possedere. Scegliere di diventare fotografa le ha permesso di potersi mostrare in tutta sé stessa.
La storia di Jalyssa è quella di una ragazza che, dopo anni complessi vissuti nel periodo adolescenziale, ha cercato e trovato riscatto. Soprattutto, oltre all’apparenza, c’è una ragazza che la felicità la trova nelle amicizie vere, nelle piccole cose, nel contatto con la natura, nell’amore per gli animali. La fotografia, ma più in generale il mondo dell’immagine, le hanno dato una grossa mano e le hanno regalato soddisfazioni davvero speciali. Come detto, non è da tutti essere scelta come fotografa alla Fashion Week, è da pochi fotografare vip in eventi esclusivi, e ancora non è semplice mettersi in gioco davanti all’obbiettivo dopo esser stata bersaglio di commenti bullizzanti per via di qualche forma troppo accentuata. Jalyssa sta vincendo le sue sfide e la sua carriera procede spedita, stando sia davanti che dietro l’obbiettivo.
Come nasce il tuo percorso in ambito fotografico?
Ho scelto la specializzazione già alle scuole superiori, la fotografia mi ha permesso di esprimere ciò che vedevo attraverso i miei occhi. Così, ho seguito questa strada fotografando moda, eventi, sfilate di moda, partecipando per quattro edizioni come fotografa alla Fashion Week di Milano, sono stata fotografa ufficiale in una Fashion Week per un evento di Claudia Ruggeri (in arte Miss Claudia), poi ho avuto l’onore di scattare personaggi noti al grande pubblico come HiMorta, immortalata ad un evento manga. Ma ho anche immortalato la magia e l’incanto di luoghi da favola come il Lago di Brailles…
La fotografia è il racconto di emozioni.
Io la interpreto esattamente così, è uno strumento che permette di andare oltre la prima impressione e veicolare un concentrato di emozioni. Anche quando fotografo il mio nipotino, nato da appena qualche mese, cerco di trasmettere tutte quelle sensazioni che lui mi regala con un semplice sguardo.
Tu sei anche fotomodella.
È stato un percorso nato dal desiderio di riscatto e di autostima. Dopo un periodo difficile in età adolescenziale, ho iniziato a mettermi in gioco per shooting, concorsi e sfilate, anche indossando brand di stilisti italiani e internazionali. Ho vinto fasce ai concorsi di bellezza, ho iniziato a vedermi meglio, a credere nuovamente in me stessa, a rivedermi bella guardandomi allo specchio e negli scatti fotografici. Tutto questo, mi ha aiutata a riscoprirmi.
Attraverso la fotografia ti racconti…
Sì, ed è per questo che mi piace farlo con eleganza e femminilità, senza necessariamente ostentare il corpo scoperto. Non arriverei mai a scoprirmi per piacere agli altri o per qualche like in più. Se vesto in maniera femminile, lo faccio per me stessa, per stare bene con me. E, sicuramente, non arriverò mai a osare eccessivamente: la vera bellezza di una donna è dettata dallo sguardo, dalla conversazione, dal modo di fare, dal rispetto e dall’eleganza. Questo modo di intendere la fotografia mi ha comunque permesso di conquistare traguardi soddisfacenti. Ho avuto l’onore di scattare per un calendario di un maneggio, di posare al fianco di moto e di auto da sogno, e mi piacerebbe continuare su questo percorso realizzando obiettivi sempre nuovi.
Dove ti vedi in futuro?
Ancora nel duplice ruolo di fotografa e fotomodella! A Milano ho realizzato servizi fotografici per vip, per brand prestigiosi, per eventi di alto livello: voglio poter proseguire in questa direzione e a settembre sarò ancora alla Fashion Week per fotografare sfilate di stilisti talentuosi. E, naturalmente, voglio continuare a mettermi in gioco davanti all’obbiettivo, anche con stili nuovi e inediti: qualche idea ce l’ho già in mente!
Luca Fina