A Cortona la presentazione del volume “Mi guida oscuro fato. Vita e scritti di Francesco Benedetti”

Data:

Sabato 18 novembre alle 16.00 si svolgerà presso il Salone mediceo del MAEC di Cortona la presentazione del volume Mi guida oscuro fato. Vita e scritti di Francesco Benedetti (1785-1821), pubblicato da Alessandro Ferri e Stefano Duranti Poccetti per i tipi di Helicon.

Poeta, drammaturgo, critico letterario e accanito polemista, Benedetti lottò per tutta la sua breve vita contro i poteri costituiti e i loro rappresentanti: i clericali e i pedanti, Napoleone e il granduca Ferdinando III. L’affiliazione carbonara e il suicidio per evitare la cattura da parte della polizia granducale ne fecero un martire risorgimentale ante litteram, ma è giunto il momento di riscoprirne l’opera, segnata da un’energica vivacità intellettuale e da un insopprimibile bisogno di dire la propria, anche se ciò compromise irreparabilmente la sua carriera.

Mi guida oscuro fato (505 pp., 20,00 €) ne propone una dettagliata biografia, una scelta antologica dalle tragedie e la totalità degli scritti sul teatro con un ampio corredo di note. Il volume è in vendita presso la libreria Nocentini di Cortona, il bookshop del MAEC e le principali librerie online.

La presentazione sarà moderata da Albano Ricci alla presenza degli autori. Durante l’evento ci saranno interventi da parte di Paolo Bruschetti, Sergio Angori e Ignazio Castiglia. Presente anche Elena Nesci, che leggerà alcuni brani tratti dall’opera di Benedetti.

Alessandro Ferri (1987) è insegnante di Lettere presso l’Istituto Superiore d’Istruzione Statale “Angelo Vegni” di Cortona. Dottore di ricerca in Filologia della Letteratura Italiana, è stato borsista di ricerca del Comitato Nazionale per le celebrazioni dantesche e della Fondazione Treccani Cultura (2022-2023). Dal 2022 è socio effettivo dell’Accademia Etrusca di Cortona.

Stefano Duranti Poccetti (1987) è laureato magistrale in Discipline Letterarie, Artistiche e dello Spettacolo presso l’Università di Siena. Giornalista pubblicista dal 2010, è fondatore e direttore della testata digitale Corriere dello Spettacolo. Collabora alle pagine culturali di Sipario, Il Borghese e Visto. La sua ultima pubblicazione è Snooker, steccate poetiche (2023).

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

Antonella Mosetti ci parla della bellezza femminile e ci spiega perché una donna è...

Parliamo di un argomento particolare con Antonella Mosetti, che...

Finalmente in arrivo il nuovo videoclip di Cristian Faro!

Il Video Clip tanto atteso del famoso Cantautore, produttore,...

A tu per tattoo

  Inchiostro impresso sulla pelle, tracce d' arte indelebili, mobili, con...