“Un professore 2”, torna la serie TV su Raiuno

Data:

 

LE NOTE DI REGIA

“Un Professore” è una serie che permette di esplorare diversi generi drammaturgici accompagnando i personaggi nel loro viaggio verso gli eventi che caratterizzano questa storia. Ho ereditato la seconda stagione di questa serie dopo una prima di successo che il pubblico ha molto amato, affezionandosi alle vicende di un professore di filosofia fuori dagli schemi e dei suoi irrequieti allievi di un liceo romano. Questa stagione vede l’arrivo di nuovi studenti nella classe del professor Dante Balestra (superlativamente interpretato da Alessandro Gassmann) ognuno con un bagaglio di vita importante e complesso, che il Professore affronta, come suo solito, con un approccio filosofico e pratico allo stesso tempo. Ho cercato, quindi, di amalgamare lo sviluppo delle vicende di questi nuovi allievi nella rete, già ben tessuta, del gruppo della classe del liceo Da Vinci, spero senza tradire l’impostazione narrativa di Alessandro D’Alatri, il regista che mi ha preceduto. Ho avuto a disposizione un cast di talento e di grande professionalità che mi ha aiutato ad accompagnare i personaggi, sia adulti che adolescenti, nel loro percorso narrativo e mi sono allo stesso tempo adoperato, come è mio solito, per immedesimarmi nelle esistenze e nelle emozioni dei protagonisti. Ho lavorato insieme agli attori per poterci calare in un contesto decisamente realistico, senza perdere accenti di commedia di alleggerimento che fanno da corollario agli snodi sentimentali e drammatici che punteggiano la serie. Anche in questa stagione il Professore imposta le sue lezioni sull’insegnamento delle tesi dei più noti filosofi della storia per affrontare tematiche di grande attualità a cui sono decisamente affezionato, come il cambiamento climatico, la violenza sulle donne o il senso di responsabilità civile e morale. Spero che “Un Professore” offra al pubblico gli spunti di riflessione ed arricchimento personale che mi hanno particolarmente coinvolto senza perdere il piacere dell’intrattenimento di qualità.

 

“UN PROFESSORE”, LA SECONDA STAGIONE

Dante Balestra è il professore che tutti gli studenti vorrebbero. Uno che – com’è accaduto nella prima stagione – entra nella vita dei propri studenti e ne determina nuove consapevolezze. Basata sulla serie originale “Merlí” scritta da Héctor Lozano e coprodotta da Rai Fiction e Banijay Studios Italy, per la regia di Alessandro Casale, la seconda stagione di “Un professore” – in onda su Rai 1 da giovedì 16 novembre per sei prime serate – trova Dante che, venuta a galla la tragedia della perdita del figlio Jacopo, deve ricostruire un rapporto col figlio Simone e prova a vivere con Anita – madre del suo allievo Manuel – un amore nuovo. Tutto bene quel che finisce bene? Non proprio, perché́ il futuro riserva sempre sorprese. Se in classe Dante dovrà̀ far ricorso agli insegnamenti dei grandi filosofi per aiutare gli studenti con i problemi della loro età̀ turbolenta, nel privato l’amore con Anita verrà messo in crisi dal ritorno dell’ex moglie Floriana, con la quale Dante si troverà̀ a condividere un nuovo segreto, e dall’arrivo di Nicola, uomo legato al passato di Anita e Manuel.

I PERSONAGGI

DANTE (Alessandro Gassman) È un professore di Filosofia affascinante e fuori dagli schemi, che ama il suo lavoro e i suoi studenti. Quando si tratta di loro non si tira mai indietro e proprio per questo è ormai una presenza imprescindibile per i ragazzi della 4^ B, tra cui anche suo figlio Simone. Se come professore Dante è un fenomeno, in amore ha ancora tanto da imparare. La sua relazione con Anita sarà messa alla prova da una scomoda convivenza a tre con l’ex moglie Floriana e dall’arrivo di una persona del passato di Anita, Nicola. Come se non bastasse, Dante si ritroverà a fare i conti con una drammatica novità che metterà in crisi tutte le sue certezze.

ANITA (Claudia Pandolfi) Anita è la madre di Manuel, lo studente ripetente che Dante ha ormai preso sotto la sua ala. È una madre single, orgogliosa, che lavora saltuariamente come traduttrice e interprete e troverà un impiego part time nella libreria del signor Ardenzi. Nonostante una vita incasinata e una situazione economica sempre precaria, è una donna profonda che ha fatto breccia nel cuore di Dante. Sfrattata all’inizio della nuova stagione, andrà a vivere con lui, Manuel e Simone nella villa della ex moglie di Dante, un equilibrio precario che sarà messo ancor di più alla prova dal ritorno di Floriana. Anita si dovrà confrontare anche con l’inaspettato arrivo a Roma di Nicola con cui diversi anni prima ha avuto una relazione.

FLORIANA (Christiane Filangieri) Floriana, madre di Simone ed ex moglie di Dante, è una ricercatrice universitaria di estrazione alto borghese, che lavora a Glasgow. Tra lei e l’ex marito c’è stato un amore profondo, finito dopo la terribile perdita del fratello gemello di Simone, Jacopo, quando aveva solo tre anni. La sua decisione di tornare a Roma e la ritrovata complicità con Dante metterà i due ex coniugi di fronte alla possibilità di riprendere da dove si erano lasciati.

VIRGINIA (Pia Engleberth) Virginia è la nonna di Simone e la madre di Dante. Un tempo attrice di successo, dirige un laboratorio di teatro presso il liceo Leonardo Da Vinci insieme al professor Lombardi. Vitale, esuberante, a tratti comica e capace di grande calore umano, da giovane non è stata la madre ideale per Dante, ma ora è la sua più assidua e affettuosa confidente.

NICOLA (Thomas Trabacchi) È un manager di successo, appena rientrato in Italia dopo molti anni passati all’estero. Nicola non viene da una famiglia ricca, ma lo è diventato puntando sul suo talento. Adesso è un uomo pragmatico, facoltoso e potente, ma non è felice. Il suo matrimonio è naufragato e ha un rapporto complicato con la figlia Viola, che adora ma con cui fatica a comunicare, soprattutto dopo che a causa di un incidente, la ragazza è rimasta paralizzata dalla vita in giù. Il suo ritorno a Roma insieme a Viola rivoluzionerà la vita di Anita e Manuel e lo farà aprire a nuove emozioni.

SIMONE (Nicolas Maupas) Ragazzo dall’animo sensibile ed empatico, Simone è il figlio di Dante, con cui ha ricucito un solido legame dopo anni di conflitti e dopo aver trovato il coraggio di rivelargli la propria omosessualità. Pratica rugby e a scuola ha buoni voti. Tra lui e Manuel – dopo una controversa parentesi sentimentale – si è ormai creato un rapporto di profonda amicizia e reciproco sostegno. A scuola, Simone si avvicinerà a Mimmo, ex studente di Dante che sta scontando una pena detentiva in un istituto carcerario e che durante il giorno lavora come aiuto bibliotecario al liceo Da Vinci.

MANUEL (Damiano Gavino) Manuel è il figlio di Anita, il classico caso disperato che fa tutte le scelte sbagliate pur di proteggere le persone a cui vuole bene. Dotato di grande intelligenza e curiosità, per Dante è ormai un secondo figlio e uno dei suoi migliori studenti di filosofia. Conoscerà Nina, una delle ultime arrivate in 4^ B, e ne sarà subito conquistato.

VIOLA (Alice Lupparelli) È la figlia di Nicola e nuova alunna di Dante. Ragazza testarda, dopo l’incidente d’auto in cui è rimasta paralizzata agli arti inferiori, si è chiusa in sé stessa facendosi scudo della sua intelligenza vivace. Grazie alle relazioni con i nuovi compagni, in particolar modo con Manuel e con Rayan che sembrano ai suoi antipodi in tutto e per tutto, intraprenderà un percorso di elaborazione ed accettazione della propria disabilità.

RAYAN (Khadim Faye) Giovane promessa del calcio arrivato dall’Africa, gioca in una squadra della Capitale e da questa è stato spedito a studiare nella classe di Dante. Più interessato al pallone che allo studio, sembra prendere la vita con leggerezza, ma nasconde una grande profondità e un passato complicato.

NINA (Margherita Aresti) È una new entry nella classe di Dante, di origini polacche. È una ragazza spigliata, una brillante studentessa che eccelle in tutte le materie e che ama la lettura. Sotto la sua vispa intelligenza si cela, però, una situazione sociale difficile e una vita complicata con cui Manuel e Dante finiranno per fare i conti.

MIMMO (Domenico Cuomo) Ex studente di Dante di origini napoletane, finito in carcere minorile. Adesso Dante è riuscito a farlo affidare in semilibertà alla biblioteca della Leonardo Da Vinci, dove lavora di giorno prima di rientrare in carcere la sera. A scuola si avvicinerà a Simone. LAURA (Elisa Cocco) Laura è la prima della classe, ma non per questo una secchiona o un topo di biblioteca. È seria, appassionata e decisa a vivere la sua adolescenza fino in fondo. Dopo la fine della loro relazione, tra lei e Simone si è instaurata una bella e affettuosa amicizia.

LUNA (Luna Miriam Iansante) Luna, sorridente, spensierata, solare, è l’amica di tutti. Finge di non esserlo, ma in realtà è profondamente insicura. Nel corso della stagione si ritroverà ad affrontare una situazione spiacevole.

MATTEO (Davide Di Vetta) Matteo è il buffone della classe. È quello sempre brillante, spiritoso, allegro, con la battuta pronta, apparentemente senza problemi o pensieri. È invaghito di una delle ragazze della classe.

LA PRESIDE ADA SMERIGLIO (Federica Cifola) La preside Smeriglio è la guida autorevole e saggia dell’istituto. Amica di vecchia data di Dante, è convinta del suo valore come professore e cerca come può di contenerne le intemperanze.

MARINA GIROLAMI (Sara Cardinaletti) Professoressa di Matematica. Dopo una breve avventura, ha con Dante un rapporto amichevole. Sosterrà Luna quando si ritroverà ad affrontare una situazione difficile.

ATTILIO LOMBARDI (Paolo Bessegato) È il professore di Latino. Severo e orgoglioso difensore del rigore e della disciplina, non approva i metodi anticonformisti di Dante a scuola. Ha una passione per il teatro e per Virginia, la madre di Dante.

FRANCO DE ANGELIS (Giorgio Gobbi) È il prof di Italiano, grande cultore di Alighieri e della sua Commedia, che spiega con passione ed energia.

GRAZIA MORELLI (Francesca Romana De Martini) Grazia Morelli è la prof di Arte, moglie di De Angelis, una professionista seria e appassionata della sua materia.

MOLOSSO (Pio Stellaccio) È uno dei compagni di cella di Mimmo. Un delinquente che coinvolgerà il ragazzo in un brutto giro.

SIG. ARDENZI (Enzo Provenzano) È l’anziano proprietario della libreria in cui trova lavoro Anita. Un uomo bonario e sorridente, che apprezza la ventata di energia portata dalla nuova collaboratrice.

IL PANTERA (Mirko Frezza) Amico di vecchia data di Dante, Il Pantera è un poliziotto dell’anticrimine che lo aiuterà a gestire una situazione complessa che coinvolge Mimmo.

LA SINOSSI DI SERIE

All’inizio della seconda stagione, i protagonisti sembrano aver trovato un loro equilibrio: Dante e Anita si amano, i figli Manuel e Simone approvano la relazione tra i loro genitori e la madre di Dante, Virginia, è felice di accogliere Anita e Manuel nella villa dove abitano. Naturalmente cuori pulsanti della serie restano il liceo Leonardo Da Vinci e la classe frequentata da Simone e Manuel. È qui che Dante è chiamato, con il solito piglio anticonformista e geniale, a mettersi alla prova come professore e mentore, tra amori complicati, genitori invadenti, sogni a occhi aperti e speranze infrante. A rendere viva la scuola ci sono anche la preside Smeriglio e i colleghi professori con le loro manie, gli amori e i guai quotidiani. In classe, nel solito allegro caos, all’appello rispondono ragazzi che conosciamo – Luna, Matteo, Laura – ma anche volti nuovi, come Nina, una ragazza di origini polacche che nasconde un percorso di vita complicato; Rayan, promessa del calcio arrivato dall’Africa, più interessato al pallone che allo studio; Viola, una ragazza disabile dal carattere difficile; e infine Mimmo, che nella precedente stagione era nel carcere minorile di Napoli e che Dante è riuscito a far affidare in semilibertà alla Leonardo Da Vinci. Ma se i problemi e le avventure dei ragazzi sono tanti e avvincenti, Dante non se ne fa mancare nemmeno nella vita privata. Prima la sua ex moglie Floriana decide di tornare a Roma e ristabilirsi in villa, costringendolo a una scomoda convivenza a tre con Anita. Poi nella vita di Anita si riaffaccia una conoscenza del passato: Nicola, uomo carismatico e affascinante e padre di Viola. Due ingressi inaspettati che, con i loro segreti, costringeranno Dante e Anita a fare i conti con i reciproci sentimenti.

Daniela Di Genova

Foto Anna Camerlingo

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

“Non si butta via niente”. Salviamoci dall’inutile

Roma, Teatro Golden, dal 27 dicembre 2017 al 21...

Branciaroli implacabile Shylock

Al Teatro Fraschini di Pavia Nella lunga tournée intrapresa ha...

LACRIME in tutte le librerie italiane, un libro sui veri valori.

"LACRIME" il bel libro da regalare durante le festività...