Notice: A non well formed numeric value encountered in /web/htdocs/www.corrieredellospettacolo.net/home/wp-content/plugins/td-social-counter/shortcode/td_block_social_counter.php on line 1176

Lucy Gagliardi, quando il benessere è nel corpo e nella mente

Data:

 

Personal Trainer e Mental Coach, nella vita Lucia “Lucy” Gagliardi si è costruita un percorso che la sta rendendo soddisfatta e orgogliosa di trasmettere serenità a sé stessa e agli altri. Laureata in Scienze Motore, nel 2018 ha studiato all’Accademia Italiana Personal Trainer (AIPT), con sede a Milano, ed ha proseguito con i Master in Allenamento Funzionale e Natural Bodybuilding. Ha partecipato per due anni alla conferenza tenutasi a Bologna In ‘Corpore Sano’ della Federazione Italiana Fitness e quest’anno ha conseguito il diploma nazionale nel settore olistico di Mental Coach, nel corso tenuto con il Centro Sportivo Educativo Nazionale (CSEN).

Come ti sei avvicinata al mondo fitness?

Ho sempre fatto sport, sin da bambina. Direi che faccia parte della mia vita da sempre! Ho iniziato a lavorare nel mondo del fitness a 18 anni ed ho proseguito per questa strada sino ad oggi. Dopo la laurea, mi sono trasferita a Padova ed è stato qui che ho deciso di studiare per diventare un Personal Trainer. Poi mi sono trasferita a Vicenza dove ho avuto l’opportunità di iniziare la mia carriera da Personal Trainer e sono rimasta per i 4 anni successivi. Durante l’anno della pandemia mi sono impegnata nel creare il mio sito internet in modo da poter dedicare tempo anche al coaching online e questa creazione di nuovi contenuti è diventata una mia nuova passione.

Perché la scelta di studiare per diventare personal trainer?

Ho deciso di studiare in un momento della mia vita difficile. Era l’anno in cui mia madre è venuta a mancare ed ho passato un periodo molto buio. Ho sempre detto che lo sport mi ha salvata, è stato così. La passione verso questo lavoro non è mai sparita, gli allenamenti e lo studio mi hanno rialzata nel mio periodo peggiore. E’ proprio per questo che mi sono sempre impegnata nel lavoro. Quando iniziavo a seguire ed allenare una persona che mi dava fiducia, volevo con tutta me stessa che raggiungesse i suoi obiettivi. Non solo fisici: volevo che stesse meglio al livello personale, proprio come era successo a me anni prima. Da questa idea e le esperienze avute in seguito, ho deciso di studiare per diventare un Mental Coach, materia che voglio continuare ad approfondire.

Il tuo percorso ti ha aperto a nuove sfide.

La mia prima collaborazione in ambito fitness-immagine è stata nel 2012, quando ho deciso di andare in Sardegna per una stagione in albergo e lavorare con un’agenzia di animazione come ‘animatrice fitness’. Sono partita da sola, una valigia e tanta voglia di fare nuove esperienze. Dovevo restare per tre mesi in un posto lontano dalla famiglia e dagli amici, con persone mai viste prima e senza la minima idea di come sarebbe andata. Mi sono lanciata! Penso sia stato l’evento scatenante, mi sono messa in gioco di fronte a persone nuove che partecipavano alle mie attività mentre dovevo trovare la tattica giusta per rendere le attività sportive piacevoli. L’esperienza mi è piaciuta così tanto da partire verso luoghi e persone sconosciute per gli altri 4 anni successivi. In realtà dal 2014 al 2016 sono stata sul Lago di Garda ed ho iniziato ad interessarmi al Veneto, innamorata di Verona!

Tanto che poi Padova e Vicenza, come detto, sono diventate le tue basi operative.

La voglia di realizzarmi ed il bisogno di lavorare mi hanno dato la forza di provare. Ho preso casa da sola, mi sono letteralmente costruita una nuova vita. Ho iniziato a lavorare come Personal Trainer ed ho capito che questo lavoro era perfetto per il mio stile di vita e per le mie idee. Aiutare gli altri mi rendeva fiera, ogni momento in cui una persona raggiungeva il suo obiettivo, era emozionante per me e per lei. E’ bello essere una guida in questo percorso che io stessa ho superato e sul quale ho studiato tanto. Poi ho affrontato il Covid iniziando a lavorare online, nel 2022 sono stata in Australia, il salto nell’ignoto più grande della mia vita, e nel 2023 ho fatto ritorno in Italia.

Cos’è per te la fotografia?

Per me la fotografia è poesia! E’ un modo per raccontare una storia, ma anche per mettersi in mostra con eleganza. Mi ha dato più fiducia in me stessa, tolto la paura nel mettersi in mostra. Chi non la vive in prima persona, si perde la possibilità di vedere dei propri lati nascosti che potrebbero essere molto apprezzati da loro stesse.

Come utilizzi i social?

Uso i Social principalmente per parlare di temi sul fitness e crescita personale. Non mi reputo una influencer, perché non sono così tanto popolare e non sono seguita dai media. Inoltre, spesso non seguo le tendenze. Potete trovarmi su Instagram @Lucy_Gagliardi dove spero spicchi l’immagine di una donna forte, libera e determinata e che possa ispirare coraggio alle altre persone. Voglio si capisca che non sono una donna che si blocca di fronte ai problemi della vita ma li affronta, anche se è difficile. Vorrei passasse l’immagine di una persona che ha la speranza di realizzare i propri sogni e lavora per farlo. Ho sempre lanciato un grande messaggio di coraggio. Vorrei ispirare gli altri nel credere in sé stessi e compiere il passo verso la propria realizzazione. Dei Social mi piace l’idea di poter esprimere e condividere messaggi per me importanti. Anche la possibilità di creare una community che si rispecchia in questi temi, è bello sostenersi a vicenda, aiuta tantissimo.

Che ragazza sei nel quotidiano?

In realtà non sono esibizionista, anche se mi hanno detto che dal profilo posso dare questa impressione. Sono una donna semplice, mi vesto sempre a colori per tocco di colore anche alle giornate. Per la sera, dipende dal tipo di serata. Amo vestirmi elegante ma non voglio sentirmi fuori luogo.

Che progetti hai per il tuo futuro?

Sto sviluppando un progetto lavorativo in cui voglio unire le competenze da allenatrice e quelle di mental coach. E’ abbastanza complesso, ma ci sto credendo e mi ci impegno ogni giorno. Appena sarà pronto lo annuncerò con gioia su tutti i canali!

Luca Fina

 

CONTATTI SOCIAL
https://www.instagram.com/lucy_gagliardi_
CREDITS FOTOGRAFICI
Ph. Maurizio Borgo
Ph. Alberto Tinello

 

 

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati