Califano: un’icona della musica italiana raccontata dalla Rai

Data:

Tratto dall’opera”Senza Manette”scritto da Franco Califano con Pierluigi Diaco,va in onda l’11febbraio su Raiuno” Califano” il film TV sulla vita dell’ indimenticato autore di ” Tutto il resto è noia”,interpretato da Leo Gassmann,al suo debutto come attore.
Prodotto da RAI fiction in collaborazione con Greenboo production,il film vede come coprotagonisti Andrea Ceravolo,Jacopo Dragonetti,Angelica Cinquantini e tanti altri nuovi talenti.

Tra Dolce Vita e solitudine

Gasmann si avvicina in punta di piedi nell’ interpretazione dell’ iconico Califfo,rivive la sua storia dagli anni 60 agli anni 80,ripercorrendo la sua infanzia,dettata da grandi perdite ed esigenza di riscatto personale.Dal matrimonio con Rita,suo primo amore,alla storica amicizia con Antonello Mazzeo,fino ad arrivare a Milano, lasciando tutto e tutti,per entrare in amicizia con Edoardo Vianello,che gli presenterà Ornella Vanoni e Gianni Mina’.
Una vita di eccessi,tra donne e droga,fino all’ esperienza in carcere,episodio che lo porterà ad una seconda rinascita,con l’ incisione di “Impronte digitali”,l’ album della rinascita e del riscatto.

Il vero Califfo

“Un film che mette a nudo il vero Franco”,ci racconta il maestro Alessandro Angelini: uno spirito libero fino all’ultimo,nato a 10.000 metri d’altezza in aereo.L’ intento è quello di raccontare l’ uomo oltre il personaggio,con il gentile supporto della Signora Mita Medici e di chi lo conosceva a fondo.Leo Gasmannha saputo calarsi nei panni del cantante evitando di farne una pedissequa imitazione”. E magari il grande Califfo da lì darà un segnale di apprezzamento per questa storia,dettata dal suo motto di vita:”Se dice libberta’ ma se legge solitudine”.

Sara Nicoletti

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati