Verso l’ignoto: io, chris e Mick Jagger

Data:

 

“Ciao Chris, sono Stefano, che ne pensate tu e Mick di questa storia?”
Con queste parole iniziarono le ricerche per il mio film documentario investigativo “Ombre Sconosciute Sulle Stelle–Rolling Stones”.

La prima persona che informai fu l’amico Chris Jagger, fratello del famoso Mick, dei Rolling Stones.

Chris rimase “abbagliato” da questa storia sorprendente ed inattesa.

Questa è la storia di un mistero oscurato, talmente buio, talmente misterioso che nessuno ne ha mai saputo niente.
In realtà è molto peggio. Non è solo una storia che nessuno conosce. È una storia che nessuno riuscirebbe ad immaginare.

Eppure è accaduta ed ha travolto il mondo come uno tsunami. Tanto che, a ragione, si può parlare di un mondo prima e di un mondo dopo questa rivoluzione.

Una rivoluzione che ha trasformato completamente il Pianeta, dalla tecnologia alla musica e al cinema, dall’economia alla scienza, dai telefoni ai computer ed allo stile di vita.

Chris contattò subito Mick, che era in un tour di concerti in Australia e
gli parlò dell’inchiesta esplosiva che stavo conducendo e che riguardava anche i Rolling Stones. Soprattutto riguardava i meccanismi misteriosi e potentissimi che hanno portato al successo eterno della band, legati ad una enigmatica e sconosciuta Conoscenza Oscura, dagli effetti devastanti.

Anche Mick Jagger, secondo la testimonianza del fratello, fu “abbagliato” da questa storia e ne rimase fortemente impressionato, nonostante fosse estremamente concentrato ed impegnato in una estenuante serie mondiale di concerti.

Ed è qui che emerge la dimensione filosofica e culturale sconosciuta degli Stones.
Chris e Mick afferrarono al volo il senso e l’enormità dei risultati dell’inchiesta. Il senso del loro essere, in qualche modo, dentro gli ingranaggi del “motore della Storia”. Come fossero dotati di un particolare radar per captare le
cose più speciali e grandiose.

Chris e Mick Jagger, secondo le loro testuali parole, definirono questa indagine(alla base del film-inchiesta) “un grandissimo progetto,
storico e rivoluzionario, una grandissima idea da sviluppare”.

Quello che li colpì in special modo fu la portata storica,”cosmica”verrebbe da dire,del contesto in cui è nato lo star-system mondiale di cui sono parte ed il fenomeno inspiegabile degli Stones. Li colpì il fondamento culturale e scientifico alla base
del successo planetario del Rock e della loro band .
Questo sapere particolare e molto complesso, la Conoscenza Oscura, è qualcosa di affascinante e misterioso, che porta ad avventurarsi nell’ignoto, oltre la linea di confine della realtà, oltrepassando le frontiere conosciute, in uno spirito di continua trasgressione e superamento dei limiti, limiti di ogni genere, valicando le ultime e più nuove Colonne d’Ercole. Spingendosi là dove nessuno è mai arrivato prima.

Fin dagli inizi dei tempi, il superamento dei limiti è sempre stato il “motore delle vicende umane”. Questo è lo spirito che ha mosso la Storia dell’Uomo, dalle caverne ai robot su Marte. Ma non è questo, in fondo, lo spirito stesso e più autentico dei Rolling Stones?

Stefano Battaglia, regista

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

“1917”, il war movie di Sam Mendes candidato a 10 premi Oscar

6 aprile, 1917. Blake (Dean-Charles Chapman) e Schofield (George MacKay), giovani caporali britannici,...

Seducão: l’eleganza e la forza femminile raccontata dal gioiello

I gioielli sono quelli disegnati da Thais Bernardes, modella...