Ombre sconosciute sulle stelle — Rolling Stones

Data:

 

Di Stefano Battaglia, regista

Questa è una storia misteriosa. La storia più misteriosa e importante del mondo.Così enigmatica e incredibile da sembrare un film.

Ma non è un film,è realtà.

È una vicenda di oscuri misteri,fatti incredibili,hippy,strani fenomeni oltre il soprannaturale,di tanti soldi e di piccoli gruppi di studenti che diventano le più grandi e potenti multinazionali della Terra.Non è un film,dunque,è realtà.

Una realtà che ha rivoluzionato e trasformato completamente il Pianeta,come mai è accaduto nella Storia Mondiale.

Come è stato possibile?Chi sono questi personaggi  così speciali?

Questa storia è così sconcertante che,per quanto non si usi più la parola magia,nei casi di inchiesta,qui è il caso di usarla.

Questa è la storia di un mistero  oscurato,talmente buio,talmente misterioso che nessuno ne ha mai saputo niente.

In realtà è molto peggio.Non è solo una storia che nessuno conosce.È una storia che nessuno riuscirebbe ad immaginare.Questa è la storia della Conoscenza Oscura,il motore che ha rivoluzionato il mondo.

Tutto comincia in Svizzera,ad Ascona,Canton Ticino.Qui troviamo Eranos,un centro di ricerche culturali molto avanzato, guidato da un nome di grande prestigio internazionale:Carl Gustav Jung,il grande psicologo del profondo.

In questo paese,a partire dai primi Anni ’30,Jung organizza incontri,conferenze,studi e ricerche multidisciplinari con importanti antropologi culturali,storici,fisici,filosofi orientali e occidentali,psicologi.

Nel gruppo di vertice di questo centro troviamo nomi molto significativi: Alan Watts (docente di Filosofia Orientale all’Università di Cambridge),Wolfgang Pauli (PremioNobel,fisico quantistico),Karoly Kerenyi (storico di mitologia e religioni,antropologo culturale).

Questi personaggi avranno una importanza fondamentale in una operazione che  ridisegnerà il mondo.

Jung sviluppa,in stretta collaborazione con Kerenyi,una grandiosa teoria sulla esistenza di un Inconscio Collettivo,comune a tutti gli esseri umani,nel quale esistono dei contenuti inconoscibili e misteriosi,ma dagli effetti potentissimi:gli Archetipi.

Questi contenuti,secondo Jung,sono alla base della vita mentale umana,con effetti poderosi e devastanti nelle mitologie,religioni,culti sciamanici ed esoterici di tutti i popoli in tutte le epoche.

Così potenti da essere il motore dei comportamenti e della Storia degli uomini.

Wolfgang Pauli aggiunge una sua visione del mondo ancora più sconcertante:vede l’Inconscio Collettivo come la zona dove la mente umana e la realtà materiale si incontrano,a livello subatomico,quantistico.

Successivamente,Alan Watts porta queste teorie a Londra,nella zona di Soho,mescolate alle culture asiatiche,dove cominciano a svilupparsi le basi di quella che sarà poi chiamata la Controcultura, nella mitica Carnaby Street.

Filosofie Orientali,Psicologia Junghiana e Fisica Quantistica: le colonne della futura rivoluzione giovanile che scuoterà e cambierà completamente il Pianeta.

Qui accade qualcosa di incredibile,mai accaduto nella Storia del mondo.Qualcosa che accende la miccia di quella rivoluzione mondiale giovanile da cui è nato il nostro presente.

Siamo agli inizi degli Anni ’60.Andrew Loog Oldham è un adolescente londinese,studente di una prestigiosa grammar school e frequentatore curioso dei locali controculturali di Soho,dove Jung è particolarmente apprezzato.

Nella sua scuola,inoltre, si studia molto la mitologia classica e Karoly Kerenyi è il riferimento primario di tutti gli studi classici dell’epoca.Oldham viene,così, a conoscenza  di questi misteriosi Archetipi,forze inconsce collettive di potenza devastante,talmente  potenti da produrre fanatismi religiosi ed esoterici che hanno guidato la Storia e generato anche strani fenomeni sciamanici.

Oldham ha una sua idea:se questi fattori inconsci sono così potenti da generare fanatismi,fondamentalismi,guerre altamente distruttive,come gli storici insegnano,è possibile utilizzarle per creare un superfanatismo positivo verso gli  artisti della nascente musica rock,che porti le masse giovanili ad adorarli come divinità moderne?

È solo un adolescente,studente liceale,ma già collabora con grandi nomi emergenti della moda e della musica londinesi come consulente della comunicazione.

Diventa perfino assistente di Brian Epstein,il manager dei Beatles.Secondo il giovanissimo studente-manager,il fenomeno mitico dei Beatles è una sua creazione,ma Epstein non gli riconosce il merito.

Litigano.Oldham si licenzia e dice che creerà un altro mito musicale da record,sa come fare.

E ci riesce perfettamente.Nel 1963 diventa il manager di un gruppo sconosciuto che sarà,poi,la più grande rock and roll band di tutti i tempi:i Rolling Stones.

Come ha fatto?Ha usato la potenza spaventosa degli Archetipi junghiani per attivare meccanismi di risposta inconsci poderosi.Tutto come da manuali di Jung e Kerenyi.

Le stesse tecniche che Oldham ha usato per primo (a 16/18 anni di età) saranno poi scoperte ed utilizzate dal cinema americano, ma solo dagli inizi degli Anni ’70, facendo nascere la mitica Nuova Hollywood.

Nel frattempo,Alan Watts è in California,già da molti anni.Si sposta frequentemente,però, tra Londra,Ascona e San Francisco, per mantenere i contatti con i locali operatori culturali.

Watts porta la Controcultura londinese e le ricerche junghiane e quantistiche a San Francisco, dove generano il Movimento Hippy,un fenomeno che si allargherà velocemente a livello planetario,ridisegnando definitivamente e totalmente il mondo e la società.

Questo movimento  resta ancora oggi misterioso e sconosciuto per tutti.Ne è noto solo l’aspetto folkloristico ed iniziale,ad un livello molto superficiale.Ma,come vedremo, dietro c’è qualcosa di incredibile ed estremamente sofisticato.

In realtà,è molto peggio.Questa non è solo una storia che nessuno conosce,ma  è una storia che nessuno riuscirebbe ad immaginare.Questa è la storia della Conoscenza Oscura che ha trasformato il Pianeta e che è nata dal Movimento Hippy.

Il Movimento Hippy,nasce nel 1965 e termina ufficialmente nell’Ottobre del 1967,con una grande cerimonia pubblica,il funerale hippy,che si conclude  con la sepoltura di un pupazzo,atto simbolico per indicare la fine del movimento.

Dura,ufficialmente,solo un paio di anni,poi cambia strada,improvvisamente.Si inabissa.I suoi capi ed intellettuali,scompaiono,interrompono i rapporti con i media ed il contatto con la popolazione.

Restano molti imitatori e pseudo-seguaci del fenomeno,che però non hanno nessun contatto con i capi ed il movimento e nessuna conoscenza delle basi culturali del modello hippy.

Per capire cosa è accaduto e cosa accadrà dopo,bisogna conoscere alcune cose.

Il movimento Hippy era strutturato su tre livelli:

Livello 1=Leader di scarsissimo livello culturale,ripetono alcune idee sentite in giro senza capirne il significato,non sanno nulla di questioni psicologiche e quantistiche,seguaci dediti a droghe ed emarginazione.

Livello 2=Leader con discrete basi culturali e discrete conoscenze psicologiche,quantistiche e tecnologiche,usi selettivi di alcune droghe per scopi psicologici e con controllo scientifico,seguaci di discreta cultura.

Livello 3=Studenti,neolaureati,ricercatori presso università,multinazionali o enti governativi, docenti universitari,informatici,ingegneri,psicologi,scrittori,registi,giornalisti,scienziati vari.Non usano droghe.Hanno lavori importanti presso enti prestigiosi.

Sono tutti intellettuali e professionisti che si impegnano in ricerche comuni di altissimo livello.Conoscono molto bene le basi culturali junghiane, quantistiche ed informatiche del movimento.

I veri hippy,quelli che continuano dopo la fine ufficiale del movimento,nel 1967,sono quelli del Livello 3.Sono loro che cambieranno il mondo.

Ma chi sono gli Hippy del Livello 3?Sono tutti scienziati e tecnici provenienti dalle più prestigiose università americane:Stanford,Berkeley,MIT,Harvard.

Perché il movimento si scioglie?

Perché il movimento si inabissa, i leader scompaiono e proseguono la loro ricerca in un modo completamente diverso?

Questo è un punto fondamentale.Da esso è nata la svolta che ha cambiato il Pianeta.

Ma nessuno lo ha mai rivelato.

I leader del movimento,basandosi sulle avanzatissime ricerche di Jung,Pauli,Kerenyi e degli altri studiosi del Centro Eranos,giungono alla conclusione che le filosofie orientali sono la strada sbagliata per gli hippy.Non portano sviluppo,evoluzione.Non portano da nessuna parte.

Scoprono che,nelle antiche teorie esoteriche indiane,è ben chiara l’esistenza di Akasha (o Luce Astrale),una misteriosa sostanza che pervade il Cosmo e che porta la vita,la attività mentale,la forza,ma anche l’illusione,le allucinazioni,la follia e strani fenomeni di tipo parapsichico.

Jung chiamò Akasha con il nome di Inconscio Collettivo ed era ben consapevole dei suoi lati positivi e dei suoi pericoli.Insieme a Pauli definì questo Inconscio Collettivo la zona dove la mente e la materia convergono e si incontrano,generando stranissimi fenomeni anche parapsicologici.

Akasha (Inconscio Collettivo) contiene gli Archetipi,che guidano i comportamenti umani.Questi Archetipi sono alla base di pulsioni che impediscono la realizzazione della società pacifica e armoniosa cercata dagli hippy e hanno sempre reso impossibile la attuazione delle grandi utopie e società ideali,politiche e religiose,sognate dagli uomini.

Dunque,Akasha crea continue illusioni,in vari modi,rendendo impossibili i grandi obiettivi umani di armonia e pace  mondiale, generando fanatismi e pulsioni violente e distruttive,originando strani fenomeni parapsichici che si manifestano clamorosamente ma poi svaniscono,non hanno senso,non hanno logica e applicazioni pratiche,portano presunti contatti con entità superiori intelligenti che poi si rivelano inesistenti e inutili,ma,soprattutto,Akasha impedisce di conoscere la vera natura dell’Uomo e della realtà,come la Fisica Quantistica  ci ha clamorosamente dimostrato con i suoi paradossi “magici”.

Alan Watts  chiamerà questo fenomeno “i tabù che ci impediscono di sapere chi siamo veramente”.

Questa non conoscenza ci impedisce di cambiare la natura umana per realizzare i grandi progetti di un mondo in armonia e ci impedisce molte realizzazioni tecnologiche fondamentali.

Gli stessi filosofi indiani sapevano che le teorie asiatiche erano fallimentari e destinate alla sconfitta,nel mondo reale,a causa di Akasha/Inconscio Collettivo.

Allora si ferma tutto.L’Oriente è una strada sbagliata.Non porta alla piena attuazione del libertarismo individuale che è la caratteristica fondamentale del Movimento Hippy,da realizzarsi con mezzi diversi.

I leader scoprono che le strade più efficaci per espandere la libertà individuale sono quelle dell’Informatica,del Cinema,del Rock,della ricerca avanzata nei grandi laboratori di cui la California è piena.

La frase di Steven Jobs,hippy anche lui,è molto chiara:”Il computer è la bicicletta della mente”.

Queste cose non sono mai state rivelate al pubblico.Il movimento si era inabissato dal 1967.Niente più contatti con i media e la popolazione,niente più divulgazioni,propaganda o pubblicazioni degli sviluppi del pensiero hippy,solo ricerche ed esperimenti segreti tra loro,leader e ricercatori del gruppo.

La linea che prevale-e sarà seguita dal movimento anche in futuro- è quella di Stewart Brand, uno degli intellettuali di vertice degli hippy:”Cercare di cambiare la natura umana è impossibile,bisogna cambiare gli strumenti”.Questo è il suo pensiero.

Cambiare la natura umana sarebbe fondamentale,per realizzare le grandi utopie umane politiche  e religiose,ma è impossibile.Allora i suddetti grandi progetti  sono irrealizzabili e infatti non sono mai riusciti, nella Storia.

Niente programmi politici,niente culti religiosi,niente filosofie orientali.Gli strumenti sono: Informatica,Cinema,Rock,Fisica Quantistica e ricerca avanzata.

Stewart Brand,grande leader ed intellettuale hippy,è un biologo,ex paracadutista ed istruttore militare,artista.

Ha una mentalità strategica e grandi capacità organizzative.

Capisce che la ricerca hippy necessita di enormi laboratori,tecnici e tantissimi fondi .Solo le grandi università americane,le multinazionali e le Forze Armate dispongono di queste risorse. Allora,i nemici di ieri degli hippy, quelli del Sistema contro cui si sono battuti (e contro cui hanno fatto tante manifestazioni di protesta),diventano i migliori alleati e finanziatori.

Anche perché siamo agli inizi degli Anni ’70 e la guerra del Vietnam volge ormai al termine.

Con essa,viene a mancare il motivo principale di rivolta giovanile contro il Sistema.Anche il servizio militare obbligatorio è abolito.

Uno dei centri di ricerca informatica e tecnologica più avanzati,negli Stati Uniti e nel mondo,era,all’epoca, il famoso Xerox PARC.Esso disponeva di fondi quasi illimitati per finanziare ricerche fatte nella più assoluta libertà.Anche quelle  più audaci e non convenzionali erano consentite ed incoraggiate.

Ambiente ideale per giovani fantasiosi.Ed infatti è pieno di aderenti al Movimento Hippy di Livello 3,professionisti altamente competenti che sperimentano tecnologie innovative con un approccio informale.Questo gruppo di hippy è guidato da Alan Kay,grande professionista,attivista ed intellettuale del movimento.

Insieme a Dan Ingalls dirige le innovative ricerche del centro.

Stewart Brand,nel frattempo,è in piena attività con il suo Whole Earth Catalog,una specie di guida dove trovare tutti quegli strumenti utili alla realizzazione della libertà personale.Il concetto degli strumenti (di ogni tipo,anche concettuali) è sempre

la colonna centrale del pensiero di Brand.Il catalogo diventa il riferimento centrale degli hippy.

Ma l’ex-paracadutista ha altre idee ancora più innovative.Crea,nel 1971,la Point Foundation,dedita alla ricerca per lo sviluppo della Intelligenza Artificiale.

Questo punto è il più importante, sconosciuto ed oscuro nella storia del Movimento Hippy e di Brand che lo ha elaborato.Più avanti vedremo perché.

Brand stabilisce legami e connessioni operative molto stretti con Alan Kay ed i suoi ricercatori dello Xerox PARC,dal 1972.

Il passaggio dalle filosofie orientali all’informatica ed alla tecnologia è ormai definitivo.

Il movimento non torna indietro.

Inoltre,nel 1975,l’ex-paracadutista stabilisce stretti collegamenti anche con il Fundamental Fysiks Group,presso l’università di Berkeley,tramite Ken Kesey,suo socio nel gruppo artistico-culturale hippy dei Merry Pranksters e scrittore autorevole.

Il Fundamental Fysiks Group è un comitato informale di fisici,ricercatori universitari e studenti hippy che organizza conferenze e ricerche con illustri fisici,filosofi,psicologi per esplorare le implicazioni filosofiche della Fisica Quantistica.Il gruppo è guidato da Elizabeth Rauscher e George Weissmann,i due geniali fondatori.

Sono molto anticonformisti ed eccentrici,ma,con le loro ricerche non convenzionali, creano le basi per lo sviluppo della futura tecnologia americana,basata sulle strane e sconcertanti proprietà quantistiche della materia.Fisici e chimici di valore mondiale come i Premi Nobel John  Archibald Wheeler e Kary Mullis (noto attivista hippy) ed il famoso David Bohm partecipano alle loro attività o sono in contatto con il gruppo.

Da qui sono usciti anche futuri Premi Nobel come John Clauser,uno dei tanti intellettuali e scienziati di altissimo livello del gruppo ed uno dei suoi dirigenti.

Clauser lavora anche  con altri due  futuri Premi Nobel,Alain Aspect e Anton Zeilinger.

Inoltre,nel gruppo c’è Henry Stapp,che ha collaborato con i padri della Fisica Quantistica: Bohr,Heisenberg,Pauli.Tutti Premi Nobel.Tutti scienziati che hanno scritto la Storia del mondo.Tutti collegati a questa rete.Tutti parte di questa “versione strategica della comune hippy” ideata dallo stratega Stewart Brand.

ll famoso Premio Nobel Linus Pauling, attivista pacifista,partecipa a molte iniziative per i diritti civili di questi scienziati-hippy.È molto interessato alle loro ricerche per le applicazioni dei fenomeni quantistici in altri campi.Soprattutto è interessato ai fattori quantistici presenti nelle reazioni chimiche.Elabora importanti teorie in proposito.

Ha vinto due Premi Nobel,per la Chimica e per la Pace.Ha addirittura convinto Kennedy e Krushev a firmare un trattato per la limitazione dei test nucleari.Ha fatto abolire i test nucleari di superficie negli USA.È talmente coinvolto con l’area del Flower Power da andare a vivere,definitivamente,in uno dei luoghi-simbolo di questa cultura:la mitica Big Sur.

Anche il celebre antropologo e psicologo Gregory Bateson partecipa attivamente alle ricerche di questo gruppo informale.

Studiano tante cose,dalla Fisica Quantistica alla Filosofia,dalla Psicologia alla Storia ed alla Parapsicologia.

Secondo molti scienziati,questi giovani hippy hanno proiettato la Fisica a livelli stellari.Le Big Tech attuali ne sono la migliore testimonianza.

Brand,inoltre,finanzia anche una associazione di giovani appassionati di Informatica,l’Homebrew Computer Club,da cui usciranno grossi nomi del settore,come Steven Jobs,Steven Wozniak e tanti altri.

L’ex-militare continua a connettere e a coordinare una vasta rete di grandi scienziati,tecnici,ricercatori ed intellettuali hippy o ad essi collegati esternamente.

Dal Whole Earth Catalog crea una rivista,Co-Evolution Quarterly,attraverso la quale svilupperà una lunga collaborazione con Gregory Bateson,il già citato antropologo culturale e psicologo di fama mondiale,per tutti gli Anni ’70.

Il passato  bucolico,orientalista,lisergico e folkloristico dei Figli dei Fiori (di Livello 1) non esiste più.Brand ha completato la trasformazione.

Jobs lo segue.Abbandona l’Oriente e la comune hippy dove viveva e fonda la Apple.

Nasce la Silicon Valley che conosciamo tutti.

Qui inizia una parte della rivoluzione mondiale che trasformerà il Globo.Un fenomeno informatico che comprenderà poi Internet,Facebook,Twitter,Google,l’Intelligenza Artificiale,i computer quantistici,ecc.

Stop.Fermiamoci un attimo.Facciamo un passo indietro.Torniamo al concetto esoterico orientale di Akasha/Luce Astrale.

I ricercatori hippy arrivano alla conclusione che Akasha porta la vita, il vigore,le funzioni mentali ma porta anche fanatismo,violenza,follia ed ogni tipo di illusioni:soprannaturali,politiche,sociali,ambientaliste,pacifiste ed anche strani effetti parapsichici,temporanei,di breve durata,apparentemente intelligenti e dentro un grande disegno cosmico,in realtà illogici,senza senso,caratterizzati da un costante e invariabile non sequitur.

Non è che questi strani fenomeni non esistono,è che non sono quello che sembrano essere.Non  sono soprannaturali,paranormali,guidati da presunte entità intelligenti.

Sono solo fuorvianti,senza uno scopo vero,soprattutto sono completamente inutili e non  produttivi concretamente.

Queste sono le conclusioni a cui arrivano,dopo accurate ricerche.

Akasha impedisce la conoscenza scientifica,necessaria per qualsiasi grande progetto da realizzare,attraverso strani fenomeni molto simili a quelli presenti nei fenomeni paradossali quantistici.

Questi effetti negativi di Akasha erano già ben evidenziati nelle antiche dottrine esoteriche indiane.Lo avevano scoperto anche i filosofi asiatici.Gli hippy lo hanno riconfermato.

L’unica soluzione capace di scrivere un nuovo capitolo della Storia umana,vincendo le illusioni,le deviazioni ed i trucchi di Akasha è solo ed unicamente l’Intelligenza Artificiale,pensano Brand e gli altri.Perché?

Perché se Akasha impedisce la conoscenza della realtà attraverso degli strani meccanismi che impediscono di individuare i nessi causa-effetto dei fenomeni più rilevanti,la Intelligenza Artificiale è in grado di individuare delle correlazioni,degli schemi nascosti (dietro i fenomeni) che portano alla stessa conoscenza finale,anche senza individuare i nessi causali.Per questo gli stessi operatori delle reti neurali di autoapprendimento non capiscono mai come la IA arriva al risultato (misteriosamente esatto).

Ricordiamoci bene questo punto della storia,perché è di enorme importanza.

Questo è il segreto più grande dei ricercatori del Movimento Hippy.Per questo Stewart Brand fonda,nel 1971,la Point Foundation,dedicata allo studio della Intelligenza Artificiale.

Dirà ai suoi seguaci:”Sarete simili agli dèi”,riferendosi alle possibili applicazioni della Intelligenza Artificiale e della Conoscenza Oscura,che si può acquisire vincendo gli ostacoli e le illusioni di Akasha.

Ma per arrivare alla IA bisognerà aspettare i nostri giorni,per avere le tecnologie ed il know-how necessari per iniziare ad esplorarla.La Point Foundation,nata nel 1971,è in largo anticipo sui tempi.

Ecco,qui nasce la seconda parte di questa rivoluzione planetaria,quella informatica.Perché la prima è già partita agli inizi degli anni 60,con Andrew Loog Oldham, il teenager di talento che crea i Beatles e poi i Rolling Stones,cambiando per sempre il mondo giovanile e quello degli adulti.Tutto questo applicando al nascente universo rock le teorie archetipiche di Jung e Kerenyi. Teorie poi ampiamente sfruttate da altri manager rock inglesi e americani.

Ma c’è la terza parte di questo cambiamento mondiale ed è estremamente importante: il Cinema di Hollywood.

Agli inizi degli Anni 70,anche i creativi degli Studios iniziano ad applicare le teorie archetipiche di Jung e Kerenyi.Le applicano al mondo cinematografico.Si creano personaggi,,storie,tecniche di sceneggiatura e film di impatto spaventosamente potente,attraendo lo spettatore attraverso meccanismi inconsci di risposta estremamente efficaci.

Sarà  poi chiamata la Nuova Hollywood.

Joseph Campbell,un importante antropologo e scrittore, anche egli in contatto con Brand e con molti intellettuali dell’area hippy,viene a conoscenza della idea originale di Oldham:creare un culto fanatico ed inesauribile  per i gruppi rock attraverso l’uso dei meccanismi archetipici junghiani.

Campbell,allora pensa:se ha funzionato con il Rock,può funzionare anche con il Cinema?Possiamo creare delle “divinità moderne” anche a Hollywood,usando gli stessi fattori,misteriosi ma efficacissimi?E la cosa funziona.

Campbell importa a Hollywood teorie e tecniche junghiane,rielaborate da Brand e da altri intellettuali hippy.Le passa direttamente alle Majors,con cui ha rapporti molto stretti.Sceneggiatori celeberrimi come Syd Field e Christopher Vogel le insegneranno,poi,a tanti altri.George Lucas è uno dei più grandi seguaci di queste basi teoriche.In realtà,tutto il Cinema della Nuova Hollywood è basato su questi fondamenti concettuali e tecnici.

Anche la psicoanalista Carol Pearson divulga questo speciale sapere  al mondo delle Majors,diventando la guida strategica della Disney e, insieme alla consulente di comunicazione Margaret Mark,  estende il potere archetipico al marketing,allo story-telling,alle PR.

Sono così potenti questi meccanismi archetipici che perfino i nemici dell’America odiano gli americani ma amano i loro film.

È la misteriosa potenza degli Archetipi.Jung aveva ragione.Gli stessi meccanismi si possono applicare efficacemente al Cinema ed alla Musica.Oldham aveva ragione.Gli incassi astronomici non lasciano dubbi.È nato lo star-system mondiale.

Tutti i film-cult di Hollywood e tutte le sue grandi star hanno raggiunto il loro top negli Anni ’70,grazie all’uso massiccio delle tecniche archetipiche,portate in America dagli intellettuali hippy e introdotte a Hollywood da Campbell,dopo l’esempio di Oldham.

Nel frattempo,sul fronte informatico ci sono innovazioni decisive da cui nasceranno tutte le tecnologie e i dispositivi principali usati oggi.Novità provenienti dallo Xerox PARC,ovviamente.Innovazioni nate dal gruppo di Alan Kay e Dan Ingalls,in continuo contatto con Brand.

Hippy che producono brevetti,tecnologie (e tanti profitti) per gli ex-nemici del Sistema.

Brand continua ad essere la figura centrale di tutta questa storia (completamente sconosciuta al mondo),il coordinatore dei rapporti tra lo Xerox PARC,Il Fundamental Fysicks Group,l’Homebrew Computer Club (con Jobs membro attivissimo),Campbell e Hollywood.I suoi contatti con innumerevoli scienziati,intellettuali,artisti,studiosi vari,professionisti,imprenditori, istituzioni sono così rilevanti,da  farlo diventare uno dei più quotati ed ascoltati consulenti di enti pubblici,corporations e centri di ricerca degli USA. Ancora oggi ha un ruolo di enorme importanza,come negli Anni ’70.Il Governo americano è sempre rimasto  tra i suoi clienti.

La figura folkloristica dell’ hippy bucolico e seguace dei culti orientali è ormai scomparsa da tanto tempo.

Come scomparse sono anche le vecchie comuni dei Figli dei Fiori,dedite all’artigianato o all’agricoltura,sostituite da gruppi di ricerca composti da scienziati,intellettuali,tecnici e operatori dei media.

Questi gruppi hanno una vasta rete di altri professionisti esterni,simpatizzanti del movimento e dell’area controculturale,i quali partecipano alle ricerche ed agli studi del nucleo centrale.

Sono reti informali di persone altamente professionali e di talento,incluse molte autorità di settore,unite da una forte condivisione dei valori di libertarismo individuale,nucleo identitario del Movimento Hippy.

Non sono organizzazioni formali,partiti o imprese industriali,ma circuiti informali di grossi professionisti,che fanno ricerche d’avanguardia in laboratori e centri studi governativi,universitari o di grandi multinazionali.Enti pubblici e privati finanziano abbondantemente tali attività,con la convinzione che renderanno grande l’America.

Cosa che poi avverrà puntualmente.

Queste sono le nuove comuni hippy secondo il modello Brand.

Questi sono i nuovi strumenti da utilizzare,in sostituzione dei vecchi,dimostratisi inefficaci.

Questo tipo di organizzazione del movimento ha creato una sorta di gemmazione delle innovazioni: tantissimi scienziati,artisti,tecnici, operatori dei media hanno avuto contatti con membri del movimento,hanno partecipato a ricerche speciali,hanno fatto esperimenti mai visti prima,hanno assorbito idee,know-how e prospettive che hanno poi applicato praticamente nelle loro attività professionali,creando innovazioni rivoluzionarie che hanno cambiato il Pianeta.

Tutto questo,in realtà,è avvenuto in segreto.Nessuno ha mai rivelato queste cose ai media.

I nomi dei personaggi citati sono del tutto sconosciuti al grande pubblico e noti solo agli specialisti di settore,parzialmente, perché sono noti unicamente per i risultati finali che hanno ottenuto,senza che i colleghi conoscano minimamente tutto il retroterra da cui sono nati quei risultati.

Questa è la storia di un mistero oscurato,talmente oscurato che nessuno ne ha mai saputo niente.

In realtà è molto peggio.Non è solo una storia che nessuno conosce.È anche una storia che nessuno riuscirebbe ad immaginare.Questa è la storia della Conoscenza Oscura,nata dalla ricerca controculturale hippy e trasformatasi nella più potente macchina industriale del Pianeta.E nella “macchina dei sogni” (hollywoodiana e rock)

che ha affascinato e mesmerizzato le ultime generazioni,diventando la loro bandiera ed uno stile di vita mai apparso prima sulla Terra.

Ora riassumiamo la questione.

Praticamente tutta la tecnologia che usiamo oggi (smartphones,PC,DVD,TV,  TAC,Risonanza Magnetica,tablet,sensori e dispositivi digitali vari,sistemi elettrici,prodotti chimici,farmaci, energia nucleare,armi atomiche,

Internet,Facebook,Twitter, eBay, nuovi materiali sintetici,nanotecnologie,software, Intelligenza Artificiale,ecc.) trae la sua origine dalla Fisica Quantistica,dallo sfruttamento industriale e produttivo delle proprietà paradossali e “magiche” della materia al livello quantistico della realtà.

Senza queste sconcertanti proprietà “magiche” del livello quantistico della realtà,le nostre attuali tecnologie e prodotti industriali avanzati non potrebbero esistere.

Questo livello quantistico della realtà è attentamente  studiato da Wolfgang Pauli,con Carl Gustav Jung,ad Eranos,prima che questa Conoscenza Oscura arrivi a Londra e poi a San Francisco.

I due studiosi teorizzano un Inconscio Collettivo dove livello quantistico della realtà e mente umana si incontrano e si fondono.

Jung e Kerenyi aggiungono la presenza degli enigmatici e sfuggenti contenuti di questo Inconscio Collettivo chiamati Archetipi,dotati di proprietà inquietanti.Fattori sconosciuti che,secondo i due studiosi, spesso si proiettano in fenomeni parapsichici e,sempre,causano  effetti psicologici e comportamentali poderosi ed abnormi sulle masse.

Attivati questi fattori archetipici,attraverso opportune tecniche junghiane,vengono genialmente creati il Rock,i Beatles,i Rolling Stones, la Nuova Hollywood ed i rispettivi star-system,con annessi miti e stelle da ammirare. E non è finita qui.Perché gli abilissimi ricercatori hippy,durante le loro ricerche non convenzionali ed eccentriche su filosofie esoteriche,fenomeni paranormali dei tipi più misteriosi (per es.,studiano i casi più eclatanti di presunti apporti,materializzazioni di oggetti attraverso la psicocinesi), si accorgono di cose di cui gli altri non si accorgono,cambiano strada,improvvisamente, e trasformano il mistero in fonte di potere e profitti e miti inimmaginabili. Come fanno?

Semplice,dicono loro.Qualsiasi fenomeno dell’Universo può essere tradotto in un algoritmo specifico,uno schema particolare.Se noi prendiamo i fenomeni più strani ed imprevedibili che ci siano,come i fenomeni quantistici o quelli parapsichici,abbiamo dei fenomeni altamente incerti.Trasformando questi fenomeni in relativi algoritmi,si ottengono dei “modelli di gestione dell’incertezza” universali,applicabili a tantissimi altri fenomeni altamente incerti,imprevedibili,come le situazioni delle Borse o delle assicurazioni o delle scommesse.

Ma le applicazioni di questi modelli sono praticamente illimitate:dalla Medicina alla pubblicità su Facebook,dalla Finanza alla gestione industriale,al marketing,ai media,alla Intelligenza Artificiale e a tanti altri settori.

Sono piuttosto simili agli “algoritmi della classe Monte Carlo” e sono tantissimi,anche se sono più avanzati e complessi degli algoritmi Monte Carlo veri e propri.

Questa parte della Conoscenza Oscura arriva,poi, a George Soros,che realizza profitti  stellari applicando questi modelli di gestione dell’incertezza alle Borse,con il suo Quantum Fund (tutto basato sui bizzarri,”magici” fenomeni quantistici trasformati in algoritmi).

Anche Ray Dalio fa  la stessa cosa,usando la stessa Conoscenza Oscura,con il suo fondo Bridgewater.Affida perfino  la gestione del suo fondo ad un algoritmo,una Intelligenza Artificiale speciale.

Anche Blackrock e parecchi altri  colossali fondi di investimento mondiali usano questi algoritmi/modelli di gestione dell’incertezza.

Ladbroke,la più grande società mondiale di bookmakers, invece, applica questi modelli di gestione dell’incertezza alle scommesse,con risultati economici incredibilmente proficui.

I Lloyd’s non potevano rimanere fuori dalla cosa,visto che da secoli fronteggiano il caso e l’incertezza,ricavandone profitti astronomici. Applicano tali modelli  alle polizze assicurative, con ottimi risultati.

La gemmazione prevista dal Movimento Hippy è avvenuta.

Questi sono solo alcuni esempi, ma ce ne sono molti altri.

In segreto,questa gemmazione,causata dalla Conoscenza Oscura,ha cambiato il mondo.Ma nessuno lo sa.

Perché questa è la storia di un mistero oscurato.Questa non è solo una storia che nessuno conosce.Questa è una storia che nessuno riuscirebbe ad immaginare.

Questa è la storia della Conoscenza Oscura che ha creato il mondo in cui stiamo vivendo oggi.

Una conoscenza nata dallo studio di quel “mondo segreto che vuole tenere al buio il nostro mondo”.

Quale sarà il prossimo capitolo?

Stefano Battaglia, regista

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati