Cristina Cremonini, la musica per acquistare l’armonia

Data:

Una vita per la musica. Musica per sentirsi in armonia con se stessa. Se c’è un fil rouge che attraversa i 29 anni di Cristina Cremonini, quello passa certamente dall’arte come possibilità di esprimere un talento. Ecco, Cristina è bella ma soprattutto brava. Un fisico perfetto, sensualità innata e una voce che trasmette emozioni vere. Ma a fare la differenza c’è una Laurea in Comunicazione che ha applicato su se stessa. Tutto ciò che aveva imparato sui libri, lo ha sperimentato sul suo personaggio. Risultato: un curriculum lungo svariate pagine, esperienze in televisivi con programmi interamente scritti (e poi condotti) da lei, tante avventure in contesti esclusivi, social che vanno a gonfie vele e un sito internet che racconta molto – se non tutto – del suo personaggio. Siccome i dettagli fanno la differenza, Cristina non ne ha tralasciato nemmeno uno. Così, da cantante e artista quale è, negli anni ha saputo gestire matrimoni, eventi, fiere, convention e party esclusivi. Con la sua voce, ha saputo catturare l’attenzione. “Noi artisti dobbiamo avere la forza e la capacità per farci ricordare da chi ci ascolta” racconta mentre descrive il suo amore per la musica, per lo spettacolo. Non è un caso che negli anni sia diventata poliedrica e polivalente. Che si sia approcciata al teatro, che abbia composto e cantato un brano contro la violenza. Insomma, che si sia messa in gioco con tutte le proprie abilità. E, per questo, dalla sua Bologna sia andata alla conquista dell’Italia.

Partiamo dalla televisione.

Sono stata chiamata a partecipare a tanti eventi, ho avuto la fortuna di vivere anche il piccolo schermo. In qualità di ideatrice e conduttrice, ho proposto il programma “Mondo Benessere” andato in onda su 7Gold. Ma ho anche condotto una rubrica su Class Tv, anche se non ho mai smesso di concentrarmi sull’ambito musicale.

Che per te rappresenta…

La mia passione, o meglio tutta la mia vita. La musica è emozione pura, riempie tutta la mia giornata. La sento dentro sin da quando ero piccola: sarà che papà era un compositore, nonna cantava al teatro e mio fratello è un bassista. Il dna è quello…

Eppure, la differenza l’ha fatta anche il tuo percorso di studi.

Ho seguito il corso di laurea in Comunicazione e ho applicato su di me le teorie studiate sui libri. Ho lavorato per far sì che il mio personaggio si notasse… nel bene o nel male! Noi artisti abbiamo una caratteristica comune, quella di restare impressi nella mente della gente per un atteggiamento o per un modo di fare.

Quanto conta l’aspetto fisico?

La comunicazione passa anche attraverso l’immagine, quindi non sono ipocrita nell’affermare che il primo biglietto da visita di una persona è ciò che si vede. Poi però serve altro per fare strada…

Ecco, parliamo del tuo percorso artistico.

Dal 2008 ad oggi ho collezionato davvero tante esperienze. Ne ricordo alcune con particolare piacere: ultima in ordine di tempo, una partecipazione a Uno Mattina su Raiuno per un mini-contest musicale dove ho vinto! E mi piace ricordare il mio coinvolgimento nel 2013 all’organizzazione artistica ed all’intrattenimento in occasione della XIV Conferenza Comunità Europea a Bologna. Ho avuto il piacere di cantare per loro, esperienza indimenticabile.

E poi, parecchia tv…

In occasione di “Mondo Benessere” ho ideato il programma, il format, i contenuti… e sono andata in onda! Mi sono ritrovata a scoprire l’impegno che occorre per realizzare un programma dalla A alla Z: enormi difficoltà ma soddisfazioni impagabili.

Cristina Cremonini spopola anche sul web.

Ho un mio sito internet e curo i miei social mostrando uno spaccato del mio quotidiano. Anche lì però ci tengo a mantenere un rapporto stretto con i miei follower: interagisco, rispondo, commento. Li accompagno idealmente nella mie avventure, nelle mie sfide sempre nuove.

Hai enorme fiducia in ciò che fai.

Penso di essere una donna consapevole di se stessa, che ama mettersi in gioco in ciò che fa e ritiene fondamentale migliorarsi sempre. Ecco perché non potrei vivere senza musica.

Da ultimo, prova a spiegarci… l’effetto che ti fa!

Il palco regala intensità, la televisione è un mondo che mi piace e nel quale mi trovo a mio agio. Sono poliedrica, mi piace fare molte cose, provarne altre, sperimentare. La musica resta il mio primo amore però…

Luca Fina

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati