Micol Azzurro, una “capitana” nel mondo dello spettacolo

Data:

Soubrette e ballerina in Rai, co-protagonista al fianco di Veronica Pivetti nella serie tv “Ladra”, ruoli di prestigio per programmi Mediaset e in un film di Paolo Virzì. Ma anche infinite campagne pubblicitarie, piece teatrali, una popolarità esplosiva sui social network e la recente partecipazione al programma “Capitane” che l’ha nuovamente eletta a regina del mondo della tv, dello spettacolo e della bellezza. Ma Micol Azzurro nel mondo dello spettacolo ci vive da quando è giovanissima. E il segreto del suo curriculum lunghissimo sta proprio nell’aver iniziato presto un percorso che le ha regalato gioie infinite. Sempre sulla cresta dell’onda, mai una caduta nella banalità e nella volgarità, tanto studio e abnegazione per ritrovarsi sempre ad avere fra le mani proposte splendide. Il merito è tutto suo, di una ragazza che già a 14 anni parallelamente agli studi classici del Liceo già studiava in varie accademie pomeridiane di formazione artistiche. “Ho vinto varie borse di studio sino a quando ho avuto l’occasione di entrare a far parte del gruppo di studio con Ilda Prestinari con cui ho appreso il “method stanislavski strasberg”. Da allora il suo personaggio ha iniziato a decollare. Prima di tutto nelle vesti di conduttrice di programmi musicali su MagicTv, poi via via sino a conquistare le prime serate di Rai e Mediaset. Una favola che prosegue, seppur diversa rispetto al passato. Il matrimonio col calciatore Matteo Contini, i social, le soddisfazioni pregresse hanno cambiato il suo modo di porsi. “Dopo questo lungo periodo felice ho sentito la necessità di raccontarmi in maniera differente – spiega Micol – forse i miei cambiamenti nella sfera personale hanno sollecitato la necessità di provare qualcosa di diverso , e far uscire la parte più spontanea di me. Galeotti sono stati i social network”.

Ed ecco ce ti abbiamo rivista in tv…

Ho sposato un progetto come le Capitane, programma tv incentrato sulle figure delle mogli dei giocatori, che anni indietro probabilmente non avrei mai pensato di abbracciare. Invece sono felicissima di fare queste nuove esperienze perché mi permettono di “espormi” mediaticamente senza la “maschera” dell’attore ma semplicemente con la mia faccia e la mia spontaneità.

Chi è Micol Azzurro?

Sono una donna libera dalle sovrastrutture dei preconcetti, un’attrice, una ragazza che vive con libertà e amore il suo rapporto con i follower, testimonial di brand, che lavora nel
mondo dello spettacolo e allo stesso tempo una semplice persona come altre mille che dorme mangia ride canta e che lo racconta nel suo “Diario virtuale” con la massima naturalezza.

Eppure, Micol Azzurro è anzitutto un personaggio della tv.

La tv sin da giovane mi ha continuato ad accogliere in varie trasmissione di intrattenimento della Rai in veste di “Subrette-Ballerina” per i successivi 2 anni nei canali della Rai. Ma i
miei studi recitativi avevano bisogno di sfogare nel canale a loro confacente, quindi uscii dall’intrattenimento per concentrarmi solo sulla recitazione.

E quella fu la chiave di svolta della tua carriera.

Le soddisfazioni arrivarono ben presto. Recitai in varie serie televisive, in
commedie per la Rai come “Uomini sull’orlo di una crisi di nervi 2” registrato nell’auditorium della Rai di Napoli , fino ad arrivare ad essere coprotagonista nella Ladra , a fianco di Veronica Pivetti.

Ma altri traguardi si sono susseguiti.

Oggi la mia carriera continua da più di 10 anni: ho fatto Film, ho avuto La grande soddisfazione di poter recitare un bellissimo Ruolo in film con un regista eccezionale come
Virzì, e di essere nel cast di tante altre serie televisive per Canale 5.

Non solo tv…

Ho ripreso anche il teatro  per la commedia del meraviglioso Federico Moccia “compagni di banco” e poi continuo a raccontarmi sulla mia pagina di Instagram.

I social, un nuovo medium del Terzo Millennio.

Nella mia realtà quotidiana, ho capito che i miei Followers o Fan avevano necessità di scoprirmi anche in questo, ed è una dinamica che mi regala molta soddisfazione. Il contatto diretto con loro, le loro curiosità, i loro consigli, mi donano un ingrediente importante in più.

Micol Azzurro è stata ed è anche madrina di numerosi brand.

Le campagne pubblicitarie, lavorare come testimonial, sicuramente mi fa assemblare un portfolio di materiale fotografico interessante, però lo “scatto” personale rubato o selezionato con cura è comunque qualcosa di più personale che viene apprezzato e che mi piace fare.

Cosa rappresenta per te la fotografia?

Amo la fotografia è mi diverte posare, è un lavoro ma anche una passione che fino a ieri tenevo più nascosta per timore che limitasse la mia professionalità come attrice o professionista. Oggi fortunatamente con il cambiare dei tempi questi clichet è stato superato e posso vivere queste mie passioni all’unisono senza più paure e limitazioni.

Luca Fina

CONTATTI SOCIAL
https://www.instagram.com/micolazzurro/?hl=it

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

Significato ed origine del termine metereopatia

Metereopatia è una parola che deriva dal greco μετέωρον,...