XIV edizione di CinemadaMare – travelling campus, il più grande raduno del mondo di giovani filmmaker

Data:

Dal 27 giugno al 10 settembre 2016

Dal 27 giugno al 10 settembre 2016, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Ministero degli Affari Esteri e con BNL Gruppo Paribas come principale sponsor, il Festival itinerante CinemadaMare porterà in giro per l’Italia oltre 310 giovani filmmaker di 67 paesi di tutto il mondo tra registi, sceneggiatori, produttori, che realizzeranno i loro film in ogni tappa italiana. La XIV edizione di questo travelling campus sarà inaugurata oggi stesso presso il comune di Santa Marinella (RM), dove avrà inizio il viaggio ricco di cinema e cultura che proseguirà poi per le altre 11 location italiane.

Ecco in dettaglio luoghi e date della tournée: Santa Marinella (27 giugno-2 luglio), San Benedetto del Tronto (4-10 luglio), Ponza (11-16 luglio), Scolacium (18-23 luglio), Maratea (24-30 luglio), Erice (31 luglio-5 agosto), Potenza (6-11 agosto), Nova Siri (12-17 agosto), Matera (18-22 agosto), L’Aquila (23-28 agosto), Vercelli (30 agosto-4settembre) e Venezia (5-10 settembre).

Questa edizione 2016 si rinnova per quanto riguarda le borse di Studio e di Ricerca offerte dalle migliori università e scuole di cinema di tutto il mondo. Infatti ai film maker che parteciperanno a questo raduno verranno assegnate ben 35 borse di studio in tutto il mondo (Lisbona, Praga, Salonicco, Los Angeles, Jakarta, Parigi, Beirut, Barcellona, Bratislava, Mosca, Rabat…) per la frequenza gratuita di corsi o master da enti benefattori come il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, il Santa Monica College di Los Angeles, la Kesenian School di Jakarta in Indonesia, la American University of Technology in Libano e la Sorbona di Parigi.

Tra gli special guest di quest’estate ci sarà il regista polacco Kristzof Zanussi vincitore del “Leone d’Oro al miglior film” nel 1984 per  “L’anno del sole quieto”; il pittore, regista e sceneggiatore gallese Peter Greenaway, onorato nel 2014 con un BATFA Film Award per il contributo artistico dato al cinema; il filmmaker israeliano Amos Gitai premiato a Cannes nel 2005 per il suo film “Free Zone” e il regista italiano Alessandro Piva vincitore del David di Donatello nel 2000 per il film “LaCapaGira”.

Ecco il programma della prima tappa:

– Lunedì, 27 Giugno, ore 11.00:  primo Production Meeting del 2016, a bordo della Nave Grimaldi Lines del porto di Civitavecchia; primo workshop tenuto dall’ingegnere del suono Tullio Morganti.

– Martedì, 28 Giugno, ore 10.00: workshop di Sceneggiatura con Giorgio Moretti, cidiemmino Senior, presso la Biblioteca Comunale di Santa Marinella.

– Giovedì, 30 Giugno, ore 11.00: secondo workshop del suono sulle tecniche audio di presa diretta sui set, con Tullio Morganti presso la Biblioteca comunale di Santa Marinella.

– Sabato, 2 Luglio, ore 21.00: gran finale con la prima Weekly Competition di CDM 2016 in piazza Trento e Trieste, Santa Marinella.

Per maggiori info consultare il sito: http://www.cinemadamare.com/it/

 Flavia Severin

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

“Bloccati dalla neve”… e dalle emozioni

In scena al Teatro dell’Unione di Viterbo il 3...

XXVIII edizione del Premio Ragusani nel Mondo, al passo con i tempi

Torna il Premio Ragusani nel Mondo giunto alla sua...

MARZO, IL PERSONAGGIO DEL MESE – ROBERTO BOLLE

Scrivere un articolo su un ragazzo di soli dodici...