BAJOCCO FESTIVAL. L’arte di strada Regina di Albano per tre giorni

Data:

Quella che, solitamente, all’estero ha una sua grande dignità, anche in Italia sta ottenendo finalmente sempre più spazio in vari festival creati appositamente. Uno di questi è giunto alla sesta edizione: il Bajocco Festival degli Artisti di Strada, ad Albano Laziale, in provincia di Roma. Non crediate che sia un evento di poco conto, perché i numeri parlano a suo favore. Una manifestazione ben preparata, organizzata dall’Associazione Culturale XV Miglio, con un programma che in soli tre giorni, dal 9 all’11 settembre, getta il visitatore nell’imbarazzo della scelta. Oltre 210 spettacoli, 15 postazioni artistiche nelle strade di Albano, più di 170 artisti provenienti da tutto il mondo (oltre agli italiani, anche di nazionalità argentina, brasiliana, spagnola, inglese, ceca, ecc.) hanno ben consigliato gli organizzatori ad individuare, nelle pagine di consultazione del programma, dei colori abbinati al tipo di eventoproposto. Giallo per i circensi, verde per quelli musicali, azzurro per quelli dedicati ai bambini.

Paolo_Leone_Corriere_Dello_SpettacoloIl nome Bajocco è derivato da quello della moneta utilizzata nello Stato Pontificio che, solitamente, si usava deporre nel cappello dell’artista che più conquistava i favori del pubblico. Un festival in grande ascesa che rende orgoglioso il Presidente dell’Associazione XV Miglio, Gianluca Pelle, e tutta la cittadina laziale. Albano infatti, dopo l’Anfiteatro Festival che abbiamo seguito integralmente sulle nostre pagine, si conferma come capofila della cultura nel territorio castellano, aperta alle novità e pronta alle collaborazioni per divulgare arte, valorizzare e promuovere il proprio territorio e le sue attività commerciali. La novità di questa edizione è l’intervento di Street Art che sarà eseguito sui piloni del cavalcavia ferroviario in via Vascarelle, eseguito dallo street artist Mauro Sgarbi, che ha iniziato la propria opera il 29 agosto. Confermati anche i concorsi Dolce Bajocco e quello fotografico Bajocco Click. Mercatino dell’artigianato di qualità ed area gastronomica con un occhio attento al corretto smaltimento dei rifiuti per lasciare le strade pulite. L’ingresso, ci piace ricordarlo, è assolutamente gratuito venerdì 9 e sabato 10 settembre dalle 21 e domenica 11 dalle 16,30.

Tre giorni per respirare l’aria della magia della strada, nel segno dell’aggregazione, socializzazione, condivisione ma, soprattutto, di un’arte antica e nobile da non sottovalutare. Programma completo e tutti gli orari sul bellissimo sito: www.bajoccofestival.com e sulla relativa pagina Facebook.

Paolo Leone

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati