Cortona On the Move… ancora pochi giorni per viaggiare grazie alla fotografia

Data:

Siamo quasi giunti alla fine di anche questa edizione, la sesta, del Festival Internazionale di Fotografia Cortona On the Move, tenutasi, come dice lo stesso nome, a Cortona. Il Festival è iniziato il 14 di luglio e finirà il prossimo 2 ottobre 2016. Ideato da Antonio Carloni e diretto da Arianna Rinaldo, è stato ricco anche quest’anno di eventi, dibattiti, workshop, ai quali hanno partecipato fotografi ed esperti di fotografia di fama mondiale.

Per quanto riguarda le tematiche espresse questa estate, si è parlato con Lynsey Addario dei conflitti mondiali, mentre Paolo Woods e Gabriele Galimberti tramite i loro scatti ci hanno parlato dei paradisi fiscali. Abbiamo inoltre assistito al reportage sulla Mongalia dell’artista Daesung Lee, l’anno scorso vincitore del Premio Happiness On The Move; quest’anno il vincente del concorso è stato Klaus Pitcher, che con le sue immagini ci ha mostrato i bar di Vienna, dove le persone si ritrovano alle prime ore del mattino iniziando la giornata con un bel bicchierino.

Daesung Lee, Futuristic Archaeology
Daesung Lee, Futuristic Archaeology

Accanto ai fotografi celebri abbiamo trovato come al solito il Circuito Off, in cui hanno esposto i loro lavori cinque artisti emergenti. Mostra totalmente nuova e in linea con l’attualità è stata invece “أوروب Europa”, nata in collaborazione all’agenzia fotografica Magnum Photos, che ha prestato le foto d’archivio, e all’associazione spagnola Al-liquindoi. Essa ci racconta le storie dei migranti e dei richiedenti asilo.

Stefano Duranti Poccetti

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati