“Terapia Terapia”. Mettere a nudo e ridere delle nostre dannose corazze

Data:

Roma, Teatro Golden (Via Taranto 36) dal 18 aprile al 14 maggio 2017

Torna al Teatro Golden la collaudatissima ed inossidabile coppia di attori, amici al di fuori delle scene, quel bel sodalizio artistico ed umano composto da Gianni Ferreri e Daniela Morozzi, amatissimi dal pubblico. Dal 18 aprile riportano nell’accogliente teatro di via Taranto un vecchio successo, con cui iniziarono il proprio percorso teatrale “di coppia”, quel Terapia Terapia che vedeva con loro il grande Roberto Nobile (suo, del resto, il soggetto della commedia). In questa nuova edizione, il ruolo dello psicologo che fu di quest’ultimo, è ora dello straordinario Giancarlo Ratti, attore e personaggio vulcanico.

TerapiaTerapia-53L’ambientazione di questa delicata commedia è infatti lo studio del dottor Angeli, terapeuta di coppia, alle prese con la crisi dei coniugi Serviello (Morozzi e Ferreri), ma non di meno con la propria, personalissima e drammaticamente al capolinea, storia di marito e padre. Assente su tutti i fronti, tranne che nel suo studio. Non crediate che la commedia scada in facili, pruriginosi umorismi, perché il testo e l’abilità di tre attori così esperti rendono questo spettacolo un raffinato cameo psicologico, dove la risata affiora gradevolmente tra quelle che sono le paure e i meccanismi mentali di ognuno di noi, riconoscibilissimi nella storia rappresentata. Un umorismo colto, potremmo dire, ricco di dialoghi, con cui vengono affrontati i nodi, alcuni di essi, che strangolano i rapporti di coppia. La risata diventa così sapiente mezzo che spezza le tensioni che via via emergono tra i coniugi in terapia ed il loro psicologo, una terapia “a specchio” dolorosa ma necessaria. Una commedia per certi versi sorprendente, interpretata da tre grandi attori con garbo e mirabili tempi comici. Poco più di un’ora e riuscire a dire tante cose, a far emergere tante tematiche con psicologica finezza. Non è da tutti, tanto più in una commedia. Davvero molto interessante. Si replica fino al 14 maggio.

Paolo Leone

Gianni Ferreri, Daniela Morozzi e Giancarlo Ratti in:
Terapia Terapia, da un soggetto di Roberto Nobile. Una commedia di Augusto e Toni Fornari, Andrea Maia, Roberto Nobile, Vincenzo Sinopoli. Regia di Augusto Fornari. Produzione Andrea Maia – Teatro Golden e V. Sinopoli.
Si ringrazia l’ufficio stampa del Teatro Golden nella persona di Daria Delfino

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

Clenbuterolo: Utilizzo e Benefici

  Il Clenbuterolo, conosciuto anche come Clen, è diventato un...

Daniele Giordano intervista Carlo Griseri di SEEYOUSOUND

https://www.youtube.com/watch?v=S6rR3vYt8Fo Intervista Daniele Giordano Riprese e montaggio Rudy Bernt

“La misteriosa fisarmonica della regina Loana”: Gianni Coscia ricorda Umberto Eco

Umbria Jazz Festival, Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria - Sala...