Sport e arte per l’evento che vede la presentazione del Metodo P.A.S.S.

Data:

Il metodo P.A.S.S. è una possibilità concreta per le future generazioni di talenti artistici nostrani, un nuovo settore formativo e sportivo mirato a dimostrare l’incredibile intreccio che intercorre nel Mondo dello Spettacolo moderno, oggi più che mai, tra le tre principali discipline artistiche, la Recitazione, il Canto e la Danza e che risulta essere adatto sia per la formazione tecnica di una nuova figura, sia per il miglioramento e l’aggiornamento tecnico del performer, o del singolo cantante, attore, ballerino.

La Danza sportiva rappresenta, in merito, un esempio molto simile di avvicinamento del Mondo della Cultura e dell’Arte a quello dello Sport in cui, nella storia recente della ridiscussione dei limiti professionali e degli ambiti di applicazione del settore culturale, la Danza ha ampliato i propri confini fino ad intersecarsi indissolubilmente con lo Sport, con lo Spettacolo e con il mondo della Formazione.

Ebbene, come per il Mondo della Danza, anche per i Performer di Arti Sceniche ci sarà la possibilità di riconoscere i loro percorsi professionali e formativi e, contestualmente, di partecipare ad eventi sportivi a carattere nazionale, che stabiliranno anno per anno i migliori performer di Arti Sceniche del nostro Paese, permettendo così ai giovani Artisti di mostrarsi, in questa vetrina di prestigio, ad esperti del settore come talent scout ed osservatori o produttori, in un vivaio sempreverde di giovani talenti, parte di un sistema sano e certificato ovvero attento al livello qualitativo espresso dalle competizioni e soprattutto dalla formazione.

In questo delicata fase di sviluppo e di consolidamento, che vedrà nell’unica veste di protagonisti i nostri nuovi giovani talenti artistici, siamo impegnati nella realizzazione del primo campionato nazionale per Performer di Arti Sceniche e la Rete che è stata creata e coinvolta durante un lungo lavoro preliminare di quasi due anni, e che oggi annovera al suo interno le migliori realtà artistiche nazionali di tutte le regioni italiane, sta rispondendo molto bene alle sollecitazioni del settore e al prefigurarsi di questa nuova, entusiasmante novità.

In questa delicata fase di start-up del progetto siamo dell’idea di dover offrire al Movimento artistico un segnale forte, una risposta concreta che possa evidenziare in ogni modo che i tempi sono maturi per questo importante passo e che la Società è convinta che lo sviluppo del settore passi soprattutto dal riconoscimento delle professioni e dalla tutela dei talenti.

Il 2017 rappresenterà certamente un anno importante per lo sviluppo del movimento nazionale e vedrà la conclusione di un elaborato processo di progettazione di tipo Istituzionale/Istitutitvo e l’inizio di una più rapida fase di Implementazione delle attività e di gestione delle manifestazioni agonistiche, con la prima Edizione della Coppa Italia Performer Arti Scenico Sportive CSAIN dal 19 Febbraio al 16 Luglio e l’inizio dei Corsi di Formazione CSAIN /P.A.S.S./FIPASS, a partire dal mese di Settembre.

Per le manifestazioni della Coppa Italia Performer Arti Scenico Sportive CSAIN sono previste per la S.S. 2017 un totale di 8 tappe InterRegionali di cui una già effettuata il 19 febbraio a Catania. Le prossime saranno: 14 Maggio Emilia Romagna/Marche a Cattolica, 21 maggio Campania/Basilicata/Molise/Puglia, 3 giugno Piemonte/Val D’Aosta, 10 giugno Liguria, 17 giugno Lombardia/Veneto/Trentino/Friuli,24 giugno Calabria, 14 luglio Toscana/Lazio/Abruzzo/Umbria/Sardegna. La finale del Campionato si disputerà il 15 e 16 Luglio a Roma, presso Cinecittà world.

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

Fino al 10 novembre ArtGarage ospiterà a Pozzuoli “Immagi]na Film Festival”

  Fino al 10 novembre ArtGarage ospiterà a Pozzuoli proiezioni,...

Fuocoammare

Cinema Signorelli, Cortona. Lunedì 11 aprile 2016 L’ordinaria quotidianità sull’isola...

Settima edizione di Anfiteatro Festival ad Albano Laziale. Appuntamento prezioso con la cultura

L’appuntamento con l’Anfiteatro Festival di Albano Laziale, giunto alla...