Siamo qui oggi per conoscere piu da vicino una nuova realtà, nata sul web, il cui motto è “Fatta dai Soci per i Social”: stiamo parlando di D Major Tv, una giovane associazione culturale no profit che si occupa di divulgare la musica classica dei suoi giovani associati sui Social Media e di portare questa meravigliosa musica nei luoghi del bisogno come gli ospedali e le onlus, come terapia del benessere per chi soffre. Cogliamo l’occasione per fare qualche domanda al Presidente, la pianista e web content manager, Alida Altemburg.
Come nasce l’idea di D Major Tv?
L’idea è nata da circa un anno e mezzo, da una passione per la musica classica e da quello per la tecnologia. Dopo un anno trascorso a Melbourne, dove ho lavorato presso Google e dove nel frattempo suonavo per vari concerti il mio amato pianoforte. Tornata in italia attraverso Facebook ho iniziato intervistare molti colleghi musicisti, sfruttando la nuova tecnologia messa a punto dal grande Social Media di Mark Zuckerberg, le Live Mentions, riscontrando un buon consenso. Mentre le interviste diventavano sempre piu richieste e seguite, io e il mio collaboratore e Socio Alberto Collini, abbiamo inaugurato “D Major Tv” facendo nascere cosi l’associazione culturale, che oggi festeggia i suoi primi quattro mesi e vanta nel suo direttivo il primo violino e direttore d’Orchestra Domenico Pierini, direttore artistico di D Major.
La cosa incredibile è stato l’immediato interesse verso la nostra attività, soprattutto come punto di aggregazione per i talenti, che si sono subito messi in gioco! Per farti alcuni nomi, abbiamo un giovanissimo violinista Alessandro di Giacomo, di soli diciassette anni, già Maestro, direttori d’orchestra come Michele Spotti di soli 23 anni e Ivan Antonio,dell’Orchestra Sinfonica di Salerno, la bravissima chitarrista classica Martina Barlotta, di 21 anni, la pianista Elena Piccione, Giovanni Alvino, l’Orchestra da Camera di Frosinone e molti altri che potete scoprire sulla pagina di D Major Tv attraverso i post, i video e le interviste.
Come associazione siete molto attenti alla promozione della Musica Classica verso le nuove generazioni…
Il nostro motto è proprio “Fatta dai Soci per i Social”, perché il web è il futuro ed è uno strumento utilizzato soprattutto dai giovani, che la televisione e i giornali non li leggono piu e l’obiettivo di D Major è proprio quello di fare divulgazione, aggregazione e musica classica in modo divertente e rivolgendosi proprio al pubblico delle Z generations: ragazzi svegli,intelligenti con tante idee e sete di cultura!
Il nostro pubblico è formato prevalentemente da ragazzi e ragazze, soprattutto gli under 20, proprio perché si identificano negli associati che sono tutti giovanissimi e pieni di talento. Una cosa ancora piu interessante è il fatto che siano proprio i musicisti a creare il contenuto e a metterlo in rete, a proporre idee e a scambiarsi i contatti per le collaborazioni, all’insegna della libertà di espressione. Un altro punto fondamentale oltre a quello aggregativo e di supporto ai giovani musicisti e a quello importantissimo della diffusione della cultura sui Social è il terzo settore.
D Major è molto attenta a questo tema, proprio per via dei momenti difficili che stiamo attraversando, coinvolgendo i ragazzi in attività di supporto a chi soffre. Stiamo realizzando una serie di concerti presso dei centri ricreativi periferici, iniziativa sostenuta dal Municipio 4 e dal Comune di Milano, tutti Live su Facebook. Il prossimo evento sarà presso il Centro Acquabella di Milano, dove suonerò insieme alla talentuosa pianista Elena Piccione, raccontando anche gli autori e le epoche dei brani proposti.
Un’altra bella iniziativa è quella che sto personalmente seguendo presso alcune Onlus, per persone che soffrono di dipendenze, suonando il pianoforte come terapia del benessere.
L’associazione è nata da pochi mesi, ma vi siete tolti già delle belle soddisfazioni, avendo degli importanti riconoscimenti…
D Major è giovane in tutti i sensi, sia per l’età media di chi la compone sia per nascita, perché abbiamo appena quattro mesi ma il riscontro è già molto positivo: siamo già piu di trenta associati, tutti musicisti professionisti e sono arrivate le prime donazioni, che supportano il progetto concretamente. Chi dona infatti ha la possibilità di aiutare D Major a comprare strumentazioni, utili a suonare nei luoghi del bisogno, nuove attrezzature video che consentono di migliorare la qualità delle nostre trasmissioni in streaming e a supportare i nostri eventi. Per contribuire basta andare sul nostro PayPal e cliccare sul pulsante che consente di fare una donazione a questo link: https://www.paypal.me/dmajortv
Ricordiamo anche che le iscrizioni a D Major per l’anno 2017 sono aperte a tutti i musicisti classici che abbiano voglia di condividere e di divulgare, nonché di mettersi in gioco in prima persona sul web facendo cose interessanti e divertenti!
Qui trovate tutte le informazioni per l’iscrizione: http://dmajor.tv/subscribe-2/apply-form/
Ti posso dire con grande soddisfazione che tra i nostri parnter abbiamo la “ The Glenn Gould Foundation” direttamente da Toronto, fondazione che porta avanti la legacy di Glenn Gould, il grande esegeta di Bach e “Il Cimitero Momumentale di Milano” con l’associazione“Gli amici del monumentale”, dove sono sepolti molti dei grandi della musica classica. Con loro abbiamo recentemente realizzato l’evento per i 150 anni dalla nascita di Arturo Toscanini , con gli associati Alessandro Di Giacomo ( violino) e Salvatore Cocciro (clarinetto) suonando sotto la tomba del Maestro e facendo piu di 40.000 visualizzazioni #Live Mentions e di cui ti allego il video: https://www.youtube.com/watch?v=4jsbEoDhqus
Progetti futuri? Qualche iniziativa particolare?
Il 20 Maggio ci sarà un evento davvero speciale in diretta streaming sulla Pagina Facebook di D Major Tv “ D Major presents: The Glenn Gould Anniversaries”: https://www.facebook.com/events/1486173408100708/
Celebreremo l’anno degli anniversari di Glenn Gould in collaborazione con il nostro partner la “ The Glenn Gould Foundation” e insieme a “Fazioli” simbolo dell’eccellenza made in Italy nel mondo nella produzione di pianoforti, che ringraziamo di cuore per la splendida opportunità.
Dalle 10 di mattina alle 22, si potrà assistere comodamente dal proprio smarthphone o dal proprio device, una vera e propria maratona di concerti, interviste, speciali sul Glenn Gould, tutto quello che occorre fare è cliccare like sul D Major Tv a questo link e mettersi comodi!
Sul nostro palco virtuale di alterneranno i pianisti: Elena Piccione, Giovanni Alvino, Luca Truccolo, Alessandro Vena, Alida Altemburg e ci saranno degli interventi speciali dal Canada, direttamente con la “The Glenn Gould Foundation” grazie al supporto di Mr. Brian Levine, Executive Director. Faremo anche un “viaggio” nel pianoforte Fazioli, grande protagonista del nostro palco virtuale, spiegandone tutte le caratteristiche tecniche e le innovazioni.
Vi aspettiamo numerosi il giorno 20 Maggio dalle 10 di mattina , tutti collegati a D Major Tv a questo link: https://www.facebook.com/dmajortv/
Ci trovate anche su Instagram: https://www.instagram.com/dmajortv/
E su Twitter: https://twitter.com/DMajorTV
Grazie mille per questa bellissima intervista da tutta D Major Tv #becoolbeclassic #FattadaiSociperi Social.
Alida Altemburg
Presidente di D Major Tv www.dmajor.tv
Stefano Duranti Poccetti