Sarà inaugurata domenica 10 settembre la mostra “MIAV (Mostra Internazionale Arti Visive) – Omaggio a Gino Severini – Premio Città di Cortona” giunta alla VI edizione ed organizzata dal Circolo culturale “Gino Severini”, presieduto da Lilly Magi, in collaborazione con il Comune di Cortona, con il patrocinio del Senato della Repubblica Italiana, della Provincia di Arezzo e della Regione Toscana, dell’Accademia Etrusca e del MAEC.
L’inaugurazione è in programma alle ore 17.00 nella Sala del Consiglio Comunale, alla presenza delle autorità e di Romana Severini, figlia del pittore, che mantiene un rapporto costante con Cortona e la presidente del Circolo Lilly Magi, dimostrandosi molto interessata a quanto la città realizza per ricordare l’opera del padre, che ebbe in Francia la sua seconda patria, ma che mantenne sempre un filo diretto con Cortona.
La Mostra raccoglie sempre maggiori adesioni dall’Italia e dall’estero; in questa edizione ci sono più di 50 artisti, ma solo per motivi tecnici e organizzativi, altrimenti sarebbero stati ancora di più!
Segno che l’arte è un linguaggio che interessa, affascina e attrae moltissimo, specialmente se raccolta in quella vetrina naturale che è Cortona, in cui la bellezza viene valorizzata dalla ricchezza culturale che il territorio offre: si viene a Cortona per esporre e si resta incantati dal paesaggio e dal buon cibo, così chi ha già presentato i suoi lavori torna volentieri e invita gli amici.
L’esposizione si è ulteriormente allargata e quest’anno presenta una sezione dedicata agli studenti: attraverso un concorso organizzato in precedenza, sono stati selezionati nove ragazzi scelti fra l’Istituto d’Arte di Arezzo, il Liceo Classico “L. Signorelli” di Cortona – indirizzo artistico – e le classi terze dell’Istituto comprensivo “Gino Bartali” di Terontola.
I lavori presentati, veramente interessanti e di una creatività inaspettata, saranno esposti in una saletta dedicata appositamente a loro, in quanto si tratta di giovanissimi che hanno appena iniziato il loro percorso artistico e sarà interessante vederne gli sviluppi nel tempo. Accompagnati dai loro insegnanti stanno scoprendo le caratteristiche tecniche dei materiali e stanno affinando la loro vena artistica, e questo fece anche Severini nella sua produzione polimaterica e nel suo coinvolgimento nel Futurismo. Confrontarsi significa crescere, trovare nuovi spunti, cercare nuovi equilibri.
Ed è giusto pensare anche alla parte giovane della società, che va valorizzata e spinta a fare sempre meglio: questi ragazzi di talento troveranno facilmente lavoro nel mondo del design, del fumetto, della grafica e dell’arredamento, per cui è utile confrontarsi prima possibile con il mondo esterno e capire cosa può offrire qui o se è necessario spostarsi all’estero, alla ricerca di un futuro. E chissà che da questi studenti non emerga un altro artista, che faccia conoscere nel mondo Cortona e il suo territorio.
Per questo non ci sono vincoli ferrei per l’ammissione alla mostra. Il criterio fondamentale è la ricerca del bello. Molti artisti hanno un curriculum di rilievo, come il Marchese Alfredo Lucifero, che vanta l’esposizione di una sua scultura in Vaticano; come un’artista giapponese che espone le sue opere in tanti musei sparsi in tutto il mondo, un’altra che presenta opere che cambiano quando vengono illuminate. Vi saranno poi studenti provenienti dall’Accademia delle Belle Arti e tanti altri, le cui opere saranno visibili sino al primo ottobre, quando è in programma la premiazione.
Tutti i partecipanti riceveranno l’Attestato di partecipazione; un successivo riconoscimento è la possibilità di esporre le proprie opere nello spazio al centro di Cortona riservato al Circolo. Inoltre sono previsti premi in denaro e, per i primi tre classificati, le medaglie prodotte dall’oreficeria Del Brenna di Cortona.
Per ogni altra informazione è consultabile il sito: www.cortonetra.it