La banda degli onesti al Teatro Augusteo

Data:

Presentato al Teatro Augusteo la commedia ‘La banda degli onesti’ l’omaggio a Totò prodotto dal Teatro Totò e Prospet, di Mario Scarpetta dalla sceneggiatura di Age e Scarpelli , con Giani Ferreri e Anna Falchi, in scena dal 27 ottobre.

Mario Scarpetta, pronipote del grande commediografo e autore Eduardo, negli Anni ’90 con un umile e sincero omaggio si accosto’ al Principe della risata, trascrivendo per la scena teatrale uno dei suoi più divertenti e famosi film: La banda degli onesti.

L’ Adattamento teatrale di Mario Scarpetta fu autorizzato dagli sceneggiatori del film Age e Scarpelli, mantenendo praticamente immutata la struttura della sceneggiatura, presentando rispetto al film del 1956 alcune modifiche. In particolare l’eliminazione della figura del pittore Cardone, ponendo l’attenzione su Don Gennaro il portinaio e Don Ferdinando il tipografo sognatore.

Nella presentazione alla stampa, il regista Gaetano Liguori annuncia una soluzione scenica, che consiste nella macchina girevole che consente di ruotare la scenografia dei due ambienti: quello interno della portineria e quello esterno del cortile con la tipografia. Grazie alla creatività di Tonino Ronza, questo tipo di soluzione permette un migliore posizionamento delle luci che così non devono variare per sottolineare i quadri scenici.

Il protagonista maschile Giani Ferreri ha ricordato il compianto Mario Scarpetta, con il quale ha lavorato proprio in questa commedia nel ruolo di Don Ferdinando, essendo presente durante la riscrittura di Scarpetta. Oggi nel ruolo di Don Gennaro ha confidato la grande emozione non privo di dolore nel ricoprire il ruolo che fu di Mario Scarpetta.

Anna Falchi si è detta emozionata e felice di essere tornata al teatro dopo 7 anni, da quando è diventata mamma, tornando a lavorare con Ferreri con il quale ha già lavorato in altri lavori, trovandosi subito in grande feeling.

Il regista Liguori ha voluto lasciare intatta la scrittura comica di Scarpetta, perché già funzionante alla perfezione nei tempi comici.

Dopo 13 anni in ricordo di Toto’ e di Mario Scarpetta viene riproposto questo allestimento con la direzione di Gaetano Liguori e nei ruoli principali gli attori Gianni Ferreri, Anna Falchi e Davide Ferri in compagnia con Enzo Esposito, Antonio Fiorillo, Franco Pica, Sasà Trapanese, Enzo Varone e Chiara Vitiello.

Laura Scoteroni

foto Pasquale Fabrizio Amodeo

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati