RADIODANZA – La radio che balla

Data:

RadioDanza.it è la prima e unica web-radio italiana dedicata alla danza. Trasmette notizie, musica, approfondimenti, interviste e tutte le informazioni relative all’arte coreutica italiana e internazionale occupandosi anche di tutti gli altri linguaggi legati al mondo della musica e delle arti.

Il palinsesto è articolato in modo da osservare e raccontare la danza e i linguaggi artistici a tutto tondo per creare un network radiofonico che possa configurarsi come punto di riferimento per il settore delle arti e della cultura. Con RadioDanza la Danza è arrivata nelle case, o meglio nei pc e nei dispositivi mobili a livello globale: le notizie legate al mondo della danza, della musica e del teatro oggi sono di facile accesso. L’attività sui social di RadioDanza prevede ad oggi solo sulla pagina facebook più di 24.000 contatti. Grazie al web e alla rete RadioDanza trasmette in Italia e in tutto il mondo attraverso una modalità accessibile a tutti e semplicissima da utilizzare: chiunque può connettersi e ascoltare le sue trasmissioni. Inoltre il sito web della Radio presenta una sezione interamente dedicata alle notizie di attualità del panorama coreutico, teatrale e musicale, nonché una specifica sezione per i partner istituzionali e sponsor. Finalmente una radio dedicata ai professionisti della danza, al suo pubblico, agli appassionati, ma anche semplicemente a chi vuole ascoltare musica e notizie culturali che spaziano dal teatro, alla musica, dalla performance fino alle arti figurative.

Nata nel 2011 dalle ceneri di Radio Latin Sound & RWS Diffusione Danza – progetti pionieri di web radio dedicate al ballo – con la nascita ufficiale del sito www.radiodanza.it, iniziano le trasmissioni da Carbonia in Sardegna con la collaborazione di tecnici e conduttori validissimi.

In principio fu un sogno: la voglia di dare voce al mondo del ballo e della danza, creando un prodotto editoriale unico nel suo genere. Sin da subito la radio è stata convocata a rappresentare il settore radiofonico all’interno di autorevoli kermesse di settore.

Il 2014 è l’anno in cui RadioDanza si struttura a livello nazionale. Un salto di qualità importante che permette una crescita esponenziale: una nuova linea grafica, un nuovo sito e infine nuovo palinsesto con programmi in diretta, notiziari aggiornati, collegamenti con gli eventi e le scuole italiane e tutte le notizie in tempo reale su audizioni, casting e concorsi.

Dal 2015 RD apre i suoi studi e trasmette dalla Capitale e da questo momento RadioDanza dedica maggiormente la sua attenzione alla sperimentazione e alla ricerca coreografica e al balletto classico con approfondimenti sulla contemporaneità e sulla grande tradizione accademica, seguendo gli eventi, le manifestazioni, i festival e gli spettacoli in cartellone sia delle fondazioni lirico-sinfoniche più prestigiose sia delle kermesse delle “avanguardie contemporanee”.

Ai microfoni di RadioDanza sono già intervenuti – fra gli altri – Sasha Waltz, Carla Fracci, Vladimir Derevianko, Anna Maria Prina, Luciano Cannito, Vittorio Biagi, Giacomo Molinari, Enrica Palmieri , Stéphane Fournial, Marlon Dino, Daniele Cipriani, Giorgio Mancini, Fabrizio Grifasi, André de la Roche, Davide Dato, Azzurra Schena, Francesca Pennini e ancora dal mondo della tv e del musical Josè Perez, Luca Tomassini, Maria Zaffino, Massimo Romeo Piparo, Saverio Marconi, Mia Molinari per citarne solo alcuni.

RadioDanza ha ricevuto l’Oscar della Danza 2017 (Cinecittà World – direzione artistica di Luciano Cannito) per aver creato la prima radio italiana interamente dedicata alla danza e per il grande contributo alla comunicazione e alla promozione dell’arte coreutica e il Premio L’ Abella Danza (Fondazione Avella città d’Arte – direzione artistica di Francesco Imperatore e Rosa Varriale).

RadioDanza sostiene, segue ed è media partner di Enti ed Istituzioni e dei maggiori eventi artistici legati al settore della danza e delle arti performative: Romaeuropa Festival 2017, Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, Danzainfiera (Firenze), MArteLive, Premio Mab – Maria Antonietta Berlusconi per i giovani (Milano), Como Lake Dance Award (Como), Danzare per la Vita per l’UNICEF (Sanremo), Mac4Dancing (Roma), Concorso Internazionale Best School (Monte Argentario) e molti altri.

Studi presso Molinari Art Center
Via Antonino Lo Surdo, 51 – Roma
www.radiodanza.it
Contatti
tel. +39 06 557 4685
Redazione | redazione@radiodanza.it
Pubblicità | amministrazione@radiodanza.it
Candidature | candidature@radiodanza.it

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati