Notice: A non well formed numeric value encountered in /web/htdocs/www.corrieredellospettacolo.net/home/wp-content/plugins/td-social-counter/shortcode/td_block_social_counter.php on line 1176

Accelerare o accellerare?

Data:

La forma corretta è accelerare: questo verbo deriva dall’aggettivo celere che proviene dal vocabolo latino celerem che significa veloce. Molto probabilmente, oggi, la diffusione dell’errata grafia che prevede il raddoppiamento della L è dovuta al modello di altre parole che nel passaggio dal latino all’italiano hanno dato esiti diversi. Facciamo ora due esempi: nei i casi in cui tale fenomeno precede la sillaba accentata, come nelle parole accellerato o accellerare, la derivazione potrebbe essere quella dal latino sepelire, cioè seppellire, invece, nei i casi in cui il sopraccitato raddoppiamento avviene dopo la sillaba accentata, come accade quando si scrive accellero o accelleri, il modello seguito potrebbe essere quello di collera, dal latino choleram.

La rubrica Rispettiamo l’Italiano vi dà appuntamento a giovedì prossimo con altre curiosità riguardanti la nostra lingua.

Martina Naccarato

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati