Spopola sui social – dove a breve raggiungerà la straordinaria quota di 100mila follower – lavora come fotomodella ed ha il cuore… grande. Un dettaglio non da poco. In un mondo in cui tutto è apparenza, Valeria Nardone è una di quelle ragazze che la testa non se l’è montata per nulla. La sua quotidianità, alla faccia dei fans che non smettono un secondo di “assillarla” è basata sulla semplicità. Quello che ogni ragazza della sua età – 23 anni da compiere – non dovrebbe mai dimenticare. Così, fra un set e un evento, nel corso del tempo ha trovato sempre il modo di mettersi a disposizione degli altri. Gesti semplici ma di impegno concreto che testimoniano la sua attenzione al settore sociale. “Ho svolto un periodo di volontariato in un centro rivolto alle persone non vedenti, dove il mio ruolo era quello di “donare la voce” – racconta Valeria – dovevo leggere dei libri registrandomi, così che chi non vedesse, potesse ascoltare i libri e le trame”. Un dono da cui ripartire per smentire un luogo comune: oltre all’immagine, c’è di più…
E infatti l’impegno di Valeria Nardone nel sociale prosegue.
Ho presentato eventi di alcune Onlus dedicati ai bambini affetti da autismo con in programma animazioni di balli e buffet. Questo mio impegno, gratuito e spontaneo, ha semplicemente arricchito la mia vita e mi ha forgiato il carattere.
In che modo?
Di fronte alle avversità e alle varie negatività, non mi abbatto ma cerco di trovarne dei punti di forza per migliorarmi e rapportarmi con gli altri. Penso che sia una delle mie armi vincenti…
Eppure nel mondo dell’immagine e dello spettacolo hai già fatto molto.
È tutto magico, un’avventura bellissima. Ho condotto show nei locali, giochi a quiz con premi, ho lavorato in radio a Pordenone, ho collaborato con magazine americani on line, ho organizzato eventi e feste, ho seguito inaugurazioni e svolto il ruolo di madrina-hostess.
Cosa ti stimola?
Io adoro il mondo dello spettacolo perché c’è il contatto con la gente, questo elemento è irrinunciabile per la mia persona. Proprio per questo, ho scelto di studiare all’Università Relazioni Pubbliche, per imparare al meglio tutti i segreti di questo campo.
Ed è così che il tuo personaggio ha sempre preso più forma…
La mia esperienza è cresciuta, ho lavorato per il Festival del Cinema di Venezia, ho fatto parte di programmi tv nel ruolo di organizzatrice, di giuria e di addetta ai casting. Ho avuto la fortuna di sperimentare tanto, ed è proprio ciò che voglio per continuare a crescere. Nel mondo del cinema ho seguito corsi, collaborato con registi e produttori, realizzato videoclip musicali per il mercato americano.
Su Instagram i numeri dicono che presto arriverai a 100.000 Follower
Un profilo Instagram lo avevo già dalle superiori, ma lo usavo per pubblicare qualche selfie, senza pensare a nulla di serio. Avevo pochissimi followers, ero una come tante. Poi ho avviato una collaborazione con un social manager che mi ha scelta per provare a studiare meglio questo social e capire i suoi aspetti e le sue potenzialità. Un autentico “mago” del settore. Mi ha dato consigli su come gestire il mio profilo in ogni dettaglio, curandolo sulla mia figura.
Perché gli italiani ti seguono?
Perché propongo un personaggio in cui non c’è solo una bella immagine, ma c’è anche un contenuto e un carattere. Rispondo a chi mi scrive cose belle e cose brutte, accetto le critiche, do consigli, ricevo suggerimenti, parlo con i miei follower e mi relaziono con loro. Si capisce quella che sono per davvero nel quotidiano…
Hai detto che ti piace sperimentare, anche in ambito fotografico.
Eppure anche in questo caso è iniziato tutto per caso e per gioco. Collaboravo già con agenzie, ma non mi sono mai fatta fotografare seriamente per paura di non venire bene… finchè un giorno ho scelto di provare. Ho contattato un amico fotografo, ho allestito una collaborazione di qualche ora e mi sono accorta che rendevo anche io nelle foto, che era divertente e che gli scatti piacevano! Così ho continuato con altri fotografi, tutte esperienze meravigliose.
Quali novità ti aspettano?
Ho un programma un cambio di look e nuovi corsi professionali da attivare la formazione è fondamentale per migliorarsi sempre. Vorrei dedicarmi ad ampliare le mie competenze lavorative sfruttando le occasioni che mi vengono date. E poi… mi piacerebbe realizzare qualche progetto artistico: quando mi trucco mi immagino una tela banca da dipingere, su cui esprimere gli stati d’animo in base ai colori prescelti. Ecco, vorrei qualcosa che mi stupisse proprio in questo mondo…
Luca Fina