Una make-up artist come Elisa Fainello

Data:

Nel suo caso, non c’è trucco e non c’è inganno. Quella di Elisa Fainello è un’avventura nel mondo del make-up che le ha regalato soddisfazioni e traguardi, che le ha permesso di vivere straordinarie esperienze dopo aver trasformato una passione in lavoro. Così, a 29 anni di età e una splendida casa nel centro di Verona, lei è a tutti gli effetti una make-up artist freelance che ha fatto coincidere il proprio mestiere al proprio hobby. Eppure, nel suo bagaglio di studi conserva un diploma di liceo scientifico e quattro anni di studi Giurisprudenziali. Eppure, il make-up era il fil rouge che riempiva la sua vita. Così, una volta capita la strada da intraprendere, ha iniziato a frequentare corsi di formazione affiancandoli al lavoro in profumeria. Finchè, la sua esigenza è divenuta quella di avere un lavoro indipendente e completamente suo”. Aveva ragione lei, visto il successo ottenuto nel suo campo lavorativo e lo straordinario seguito di followers che la seguono ogni giorno su Instagram. Dove Elisa unisce il lato di donna a quello di artista, il lato lavorativo a quello più femminile. “Mi ritengo una donna determinata e tosta. Un cannone. Non mollo mai e non mi faccio comandare da nessuno. Queste caratteristiche, se da un lato mi consentono una vita piena ed
autoritaria, d’altro canto mi fanno sicuramente da scudo per i rapporti umani e, quindi, posso risultare antipatica o comunque poco malleabile”. Insomma, una donna tosta a cui piace avere sempre il controllo della situazione. “Mi piace essere schietta, diretta, senza peli sulla lingua. Ho imparato l’arte dell’autoironia e la pratico spesso per sdrammatizzare situazioni scomode. Ho due grandi passioni nella vita.

E una di queste è il lavoro…

Ebbene sì, lo adoro. Me lo sono scelta, l’ho voluto con tutta me stessa. Ho lottato contro tutti e contro tutto per ottenerlo ed è per me un tesoro da custodire gelosamente.

E poi ci sono i viaggi…

Se non prendo un aereo al mese soffro terribilmente! Adesso, ad esempio, mentre rispondo a queste domande sono in volo verso la Sicilia…esattamente al sedile 15E. Adoro esplorare luoghi vicini e lontani. Sono curiosa e mi definisco cittadina del mondo. Amo scoprire culture, luoghi, profumi, immergermi
a trecentosessanta gradi nelle Terre che decido d’esplorare. Adoro confondermi con le realtà
altrui. I viaggi mi ricaricano. Amo la mia città, non la cambierei mai, ma la passione per il mondo è troppo forte per rimanere fermi a lungo.

Tu e il make-up, una straordinaria avventura…

Se avessi seguito la ragione e i consigli altrui oggi sarei un avvocato. Il mio sogno di diventare makeupartist si è sviluppato, aimè, molto tardi. Credo comunque che tutto quello che facciamo nella vita sia utile ed
indispensabile. Non mi sento dunque d’aver perso tempo. I miei genitori desideravano per me un percorso “sicuro” o quantomeno più “standard”. Finiti gli studi scientifici ho portato a termine quattro anni di studi
Giurisprudenziali. Nel corso di tutti quegli anni, tuttavia, ho sempre avuto viva la fiamma
del trucco.

Finché i corsi di make-up sono diventati la tua priorità…

È inutile. Ci sono vibrazioni pulsanti che vivono dentro di noi. Possiamo pensare di soffocare i nostri sogni ma, se sono davvero importanti, troveranno sempre il modo di bussare al nostro cuore. Le prime volte che ho iniziato a truccare delle ragazze avevo il cuore a mille dall’emozione. Mi sembrava incredibile che qualcuno ponesse così tanta fiducia in me da lasciarmi il suo viso in custodia. La cosa bella è che quell’emozione non si è mai spenta.

E tu sei una make-up artist col gusto per sperimentare…

Più una cliente è semplice e più mi piace lavorare con lei. Nel mio lavoro, sia chiaro, cerco di ottimizzare ogni possibilità e di fare più cose possibili. Spazio in tutti i generi: servizi fotografici, videoclip, sfilate, spose, ecc… Tuttavia amo il rapporto umano. Per me l’umanità e il filo conduttore che si crea con la mia cliente è fondamentale e va oltre ogni genere di aspettativa. È per questo che adoro lavorare con le future spose o comunque con donne “normali”, ragazze della porta accanto, la casalinga,
l’avvocato, la commessa. Dovreste vedere la gioia e lo stupore quando si guardano allo specchio dopo aver concluso la seduta trucco. Quello sguardo mi fa sorridere per tutto il giorno.

Non solo trucco, ma anche empatia.

Mi piace sempre lasciare qualcosa a livello emotivo. Mi piace ricordare loro che tutte hanno diritto ad una coccola e a sentirsi belle più del solito. In questo mio percorso lavorativo ho potuto conoscere tanti fotografi professionisti. Nutro tanta stima nei loro confronti. Vorrei citarne alcuni nella speranza di non dimenticare nessuno: LabEvents, PHplus, Loris Mirandola, Daniele Maffietti, Marco Pitea, ALexander Dal Cero, Paolo Castagnedi.

Cos’è per te la fotografia?

Io amo la fotografia. Ne adoro ogni sfaccettatura. Da un anno a questa parte, infatti, seppur a livello amatoriale, ho scelto di essere io stessa testimonial di alcuni scatti ed idee fotografiche confabulate da me e colleghi fotografi. Le foto sono l’espressione costante ed eterna di un millesimo di secondo. Racchiudono dentro fatica, lavoro, costanza, determinazione, impegno… La fotografia ci insegna a non dimenticare e ha la capacità di trasportare i ricordi nel tempo.

Spesso, si vedono persone truccate tutte nello stesso modo…

Il concetto “moda” si è ormai diffuso e diramato ad aspetti totalmente soggettivi di ciascuna donna. Ogni donna, infatti, interiorizza il proprio modo di vedersi bella con il trucco e crea la propria personale moda makeup. I canoni, gli standard… si riferiscono ad un mondo del passato. Ad oggi, infatti, tutto ciò che è “bizzarro” equivale ad essere originale… e le persone ricercano sempre di più il modo per emergere dalla massa e dai suoi colori monocromatici. È pur vero che il buon gusto non dovrebbe però mai mancare! L’importante è cercare di avere sempre un makeup idoneo all’ambiente in cui ci si trova e adeguato alle situazioni. In generale, comunque, posso affermare con tranquillità che una buona base viso, un po di mascara e un filo si rossetto non sono mai fuoriluogo.

E tu nel quotidiano come ti presenti?

Spesso, per descrivermi, le persone mi chiamano “diversa”. Ho impiegato un pochino per capire che tale aggettivo è il più grande complimento che io possa ricevere. Diversa. Sicuramente. La mia personalità è un’esplosione di colori, glitter, fantasia. Adoro tutto ciò che brilla, adoro i colori. Mi piace il makeup deciso, i miei capelli arancioni carota ed adoro i vestiti più strani e stravaganti possibile. Più un vestito è particolare e maggiormente morirò dalla voglia di indossarlo. Il fatto che io possa, attraverso tutto ciò, risultare esibizionista fa sicuramente parte del gioco. Se la mia personalità e il mio modo d’essere attraggono
l’attenzione… È per me motivo di gioia e non di disagio. Preferisco rimanere impressa nella mente piuttosto che passare inosservata.

Tu e il futuro: qual è il tuo segreto della felicità?

Vivere alla giornata. Per molti, mi rendo conto, una frase del genere può sembrare un’eresia. Vivere la vita giorno per giorno mi aiuta a dare il meglio di me e gustarmi ogni momento al meglio. Vivere day by day non significa non avere aspirazioni, anzi, tutt’altro. Significa dare il meglio, ogni giorno. Non aspettare domani. Non perdermi nulla. Ho tanti progetti da sviluppare ed ogni giorno mi impegno per realizzarli. Non riesco onestamente ad immaginarmi tra dieci anni. Io mi auguro di avere sempre e comunque il medesimo carisma e la medesima passione che mi avvolgono oggi in tutto e per tutto.

Tu sei anche fortissima sui social…

Io adoro i social network. Mi vanto anche di saperli usare al meglio. Mi spiego meglio: all’interno dei miei canali social i miei followers troveranno positività, luce, colore, ottimismo, un pizzico di pazzia, autoironia e, ogni tanto, una leggera satira. Il mondo social deve essere un canale di respiro positivo… deve, in qualche modo, rilassarci e non angosciarci ancora di più. Per quanto io possa apparire super Social…riesco a celare e a dividere il mio privato da quello che può essere accessibile a tutti. Questa linea operandi “BePositive” mi consente di mostrare tutta la mia carica ed è, anche per me stessa, un toccasana.

Elisa Fainello è una influencer del make-up?

Mi piacerebbe tantissimo essere definita un’influencer ma non sono sufficientemente popolare allo stato attuale. Mi piace comunque interagire con il mio piccolo pubblico ed essere il più disponibile
possibile. Allo stato attuale i miei canali sono i seguenti: Instagram : Elisa_fainello_makeupartist (Profilo personale) & Ely_gra_makeupartist (Profilo lavorativo) Facebook Elisa fainello (Profilo personale) Elisa Fainello makeupartist (profilo lavorativo).

Luca Fina

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

Al Teatro Vascello di Roma il gruppo Nonov con “Xebeche”

Al Teatro Vascello di Roma Come secondo appuntamento della rassegna...

Ritorna a Verona l’Orlando furioso

Dall'11 al 15 maggio 2022 al Teatro Filarmonico di...