Alcuni disegni di Massimiliano Soldani Benzi ritornano in Italia

Data:

Massimiliano Soldani Benzi (Montevarchi, luglio 1656 – Montevarchi, 23 febbraio 1740) è stato un pittore, scultore e medaglista italiano di un certo rilievo del tardo barocco fiorentino. Nel 1698 sposò la figlia del fu pittore di corte Justus Sustermans, di cui aveva preso il posto a Palazzo Accademia del Pitti già dal 1684 con la nomina a professore dell’ Accademia del Disegno.

Il direttore degli Uffizi Schmidt ha annunciato che quarantatre disegni del grande artista di studi preparatori per la realizzazione di sculture realizzate tra il 1680 ed il 1692 per la famiglia Medici, sono stati acquistati a Parigi per essere riportati in Italia nelle Gallerie degli Uffizi dove l’anno prossimo saranno esposti in una mostra dedicata alla scultura in bronzo sotto gli ultimi Medici .

Come ha affermato il direttore Schmidt ”Grazie a questo spettacolare acquisto, gli Uffizi riportano in Italia una serie di disegni importantissimi, esportati in Francia alla fine del ‘700 dai discendenti di Louis Sieries, direttore francese della Galleria dei lavori in Pietre dure a Firenze.”

Mauro Guidi

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati