LA CASA DI FAMIGLIA. Commedia divertente e delicata, un successo annunciato

Data:

Roma, Teatro Golden, dal 6 al 25 novembre 2018

E’ in scena dal 6 al 25 novembre, al Teatro Golden, la commedia La casa di famiglia, dell’ormai collaudatissimo “quadrumvirato” autoriale composto dai fratelli Fornari, Andrea Maia e Vicenzo Sinopoli. Torna quindi, visto che di casa si parla, nel proprio nido, nel teatro di Via Taranto, lo spettacolo che qui debuttò nel 2012 con un altro (prestigioso) cast nel quale ci piace ricordare il grande, compianto, Sergio Fiorentini. Non deve sorprendere più di tanto se da questa commedia ha preso vita l’omonimo film che tanto successo ha avuto al cinema e sulle reti Sky, in un percorso inverso a quello in cui solitamente corrono i remake. E’ il teatro, in questo caso, a farla da padrone e di questo va dato merito agli autori, all’attuale cast in scena, rodatissimo, e al suo regista Augusto Fornari che ha saldamente in mano le redini di questo successo annunciato.

La commedia è assolutamente gradevole, divertente senza mai andare sopra le righe, armonica nel miscelare sapientemente i momenti divertenti, di cui è detonatore un pirotecnico Toni Fornari, in grande forma fisica e attoriale, tempi comici strepitosi, con quelli malinconici, o anche duri, di scontro tra fratelli. Eh si, perché la piece è un bello spaccato sui rapporti di una qualsiasi famiglia alle prese con antiche ruggini, incomprensioni, affetti e irrisolutezze sedimentate negli anni, tra quattro fratelli che si ritrovano insieme, più o meno spontaneamente, nella vecchia casa di famiglia, proprietà del padre in coma da ormai cinque anni, per decidere su una incredibile proposta di acquisto di un vicino, che potrebbe risolvere tutti i loro problemi economici. La lotta tra gli affetti, i ricordi racchiusi in quelle mura, e la prospettiva di rinnovate possibilitlaura à finanziarie. Sensi di colpa e nuove possibilità: questione lacerante. Alla fine prevale il bisogno di tutti e quattro i fratelli, la casa si venderà, le procedure legali viaggiano spedite, fino a quando arriva la notizia inattesa del risveglio del vecchio genitore dal coma! Panico. Come lo gestiranno? Lo scoprirete solo andando a teatro.

La casa di famiglia è una commedia ben scritta, ben diretta e bene interpretata, diverte senza cadere nella macchietta, emoziona senza scadere nel sentimentalismo, in un continuo alternarsi di momenti anche forti, come lo scontro tra due dei quattro fratelli, Giacinto ed Oreste (Luca Angeletti e Simone Montedoro, davvero bravi), assolutamente plausibile, ad altri divertentissimi o malinconici. Un cast affiatato, in cui Luca Angeletti e Simone Montedoro, Toni Fornari, Laura Ruocco, Noemi Sferlazza e non ultimo il “padre” interpretato da Roberto Mantovani, convincono il numerosissimo pubblico in questa prima rappresentazione con una prova di grande armonia e credibilità che rendono la piéce vivace, divertente, capace di saper comunicare emozioni anche coi silenzi. Un grande debutto. Si replica fino al 25 novembre, lo spettacolo sarà poi in tournèe fino ad aprile 2019. Da vedere, senza dubbi.

Paolo Leone

Roma, Teatro Golden, dal 6 al 25 novembre 2018
Una produzione Andrea Maia – Teatro Golden – e Vincenzo Sinopoli, presenta:
La casa di famiglia, da un’idea di Andrea Maia, di Augusto Fornari, Toni Fornari, Andrea Maia e Vincenzo Sinopoli.
Con: Luca Angeletti, Toni Fornari, Roberto Mantovani, Simone Montedoro, Laura Ruocco e Noemi Sferlazza.
Regia di Augusto Fornari.
Si ringrazia l’ufficio stampa del Teatro Golden nella persona di Daria Delfino.

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

“Mariti e mogli” di Woody Allen per la prima volta a teatro grazie a...

Trieste, Politeama Rossetti – Teatro Stabile del Friuli Venezia...

Lady, il vero Macbeth

Al Teatro alla Scala, recita del 13 dicembre 2021 E...